sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21113069
Da Visitare Visite Guidate
Soave, Il Paese Dei Presepi
Edizione 2017
Date
Dal: 17/12/2017
Al: 21/01/2018
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Tel.: 045 6190773
Fonte
Pro Loco Soave
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
creativita-artigiana 2017-300x250

Soave, Il Paese Dei Presepi

Edizione 2017

Da Domenica 17 Dicembre 2017 a Domenica 21 Gennaio 2018 - dalle ore 10:30
Soave (VR)

Soave, Il Paese Dei Presepi - Soave

La tradizionale rassegna "Soave, il Paese dei Presepi" si svolgerà quest'anno dal 17 dicembre 2017 a metà gennaio.

Un appuntamento che vede la Pro Loco Soave, patrocinata dall'Amministrazione Comunale, organizzare la rassegna che ha come protagonista assoluto il Presepio, grazie al prezioso contributo di numerosi volontari e collezionisti che presenteranno mostre di presepi tradizionali ed installazioni artistiche negli angoli ed edifici storici più suggestivi del borgo medioevale di Soave (Vr) e delle sue frazioni.

A a pochi chilometri dal centro di Soave si potranno poi visitare le installazioni delle frazioni, quali il presepio in lana cardata allestito nella chiesa parrocchiale di Fittà, quello di 35 mq della chiesa parrocchiale di Castelcerino intitolato"Natale fra le colline" e il presepio nella chiesa parrocchiale di Costeggiola. I volontari della frazione di Castelletto propongono invece il "Presepio tradizionale", all'interno della chiesa parrocchiale, e la "Mostra di Presepi tradizionali" nella chiesa di San Girolamo, curata dagli Amici dei Presepi.

Per informazioni:
Tel. 045 6190773
www.soaveturismo.it
Pagina Facebook “Pro Loco Soave”
Email: turismo@comunesoave.it


Torna “Soave – Il Paese dei Presepi”, la tradizionale rassegna che, durante il periodo delle festività, trasforma il borgo medioevale di Soave in un’esposizione a cielo aperto, con i tanti presepi artistici che abbelliranno i punti più belli del centro storico.

La Pro Loco di Soave, in collaborazione con le altre associazioni del paese e con l’aiuto dei tanti volontari che si sono messi a disposizione, ha cercato di dare vita ad un programma quanto più completo possibile, con eventi e appuntamenti a tutto tondo.

Le esposizioni principali verranno inaugurate nel fine settimana dal 15 al 17 dicembre, ma già nei giorni precedenti non mancheranno gli eventi e le novità.

RENNA COMETA E MERCATINI DI NATALE

La novità più importante e più luminosa è senza dubbio la “Renna di Babbo Natale”. Una renna a led di 4 metri di altezza che la Pro Loco e la Cantina Sociale di Soave hanno deciso di installare in p.zza Mercato dei Grani per regalare a grandi e piccino un pizzico di magia. Si tratta infatti della renna Cometa, una delle nove che trainano la slitta volante di Babbo Natale, che raccoglierà i desideri di tutti i bambini che andranno a trovarla e a farsi fotografare con lei.

La renna è stata fatta fabbricare dall’azienda francese Blachere Illumination, leader mondiale nella produzione di decorazioni e luminarie a sfondo natalizio, le cui creazioni illuminano da anni le vie delle principali città e capitali europee. L’acquisto della renna è stato finanziato dalla Cantina Sociale di Soave e, a questo proposito, ecco la dichiarazione ufficiale del Presidente  dott. Attilio Carlesso.

Attilio Carlesso: “Quest’anno abbiamo voluto festeggiare il Natale illuminando piazza Mercato dei Grani con una renna a led che allieterà tutti, grandi e bambini. Cantina di Soave non è solo dedita allo sviluppo economico del territorio e del suo prodotto tipico, ma è anche da sempre attenta a Soave, il paese da cui trae origine, a cui si sente intrinsecamente molto legata. Questo segnale vuole essere un augurio di cuore a tutte le famiglie per un sereno Natale e un felice Anno Nuovo”.

L’arrivo della renna Cometa in paese è previsto già nei prossimi giorni, mentre nel prossimo fine settimana ci sarà la sua prima accensione ufficiale, in occasione dei Mercatini di Natale, che la Pro Loco organizza in via Roma nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre. Prodotti tipici del territorio, dolci, hobbistica e artigianato artistico saranno i protagonisti dei mercatini.

Nel pomeriggio di domenica 3 dicembre (ore 17.00) è in programma l’accensione ufficiale della renna, accompagnata dall’esibizione del corpo bandistico “Mons. Luigi Aldrighetti” e dai cioccolatieri che realizzeranno al momento delle grandi stecche di cioccolato che verrà poi distribuito ai presenti in p.zza Mercato dei Grani.

BOTTEGHE DI SOAVE E SANTA LUCIA

Nel fine settimana dall’ 8 al 10 dicembre i primi presepi inizieranno a comparire in centro storico, con i membri dell’associazione Botteghe di Soave che esporranno le prime creazioni presso le vetrine dei rispettivi negozi.

Sempre le Botteghe di Soave organizzano per sabato 9 dicembre l’appuntamento per i più piccoli “Aspettando Santa Lucia” in p.zza del Combattente e, domenica 10 dicembre, i mercatini della creatività e della manualità in centro storico.

IL PAESE DEI PRESEPI

Come già detto, la maggior parte delle esposizioni e dei presepi verranno inaugurati nel weekend dal 15 al 17 dicembre. Fine settimana che inizierà con l’apertura della mostra “Presepi e Icone” presso la sala civica di p.zza Antenna e proseguirà con l’inaugurazione della mostra di presepi artistici presso la Chiesa di S.Maria dei Domenicani.

Sempre il 17 dicembre si terrà il Mercatino dell’Antiquariato in centro storico e lo spettacolo “Danza e solidarietà” del Soave Dance Studio.  Giovedì 21 dicembre verrà inaugurato il presepe presso il Santuario della Bassanella e il giorno dopo, venerdì 22, toccherà al presepe “Davanti al Presepio” presso la chiesa di San Giorgio.

La manifestazione “Soave – Il Paese dei Presepi” proseguirà fino al 21 gennaio 2018. Tante le occasioni di festa e gli appuntamenti in programma fino a quella data: i concerti in attesa del Natale e di Santo Stefano del corpo bandistico “Mons. Luigi Aldrighetti”,  le numerose visite guidate di Veronautoctona, il bacio sotto il vischio per inaugurare il nuovo anno a cura degli Amici delle Antiche Torri, la mostra dei campanili e delle campane del prof. Ernesto Santi e la celebrazione dei sapori della tradizione con “Femo su el mas-cio”.

Per conoscere nel dettaglio date e orari di tutto il programma potrete consultare la locandina allegata a questo comunicato.

Queste le parole con cui il Presidente della Pro Loco, Roberto Ferroli, saluta l’inizio della manifestazione.

Roberto Ferroli: “Anche quest’anno Soave con i suoi presepi diventerà uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Un enorme grazie va ai volontari, alle associazioni, ai volontari e agli artisti che in queste settimane si sono dati da fare e hanno collaborato per realizzare i presepi e dare vita a questa manifestazione. Un ringraziamento vorrei poi spenderlo anche per la Cantina di Soave che, acquistando la renna a led, ha condiviso l’idea di regalare al paese e ai suoi cittadini qualcosa di nuovo per rendere più bello il nostro centro storico”.

Pro Loco di Soave
info@prolocosoave.it



News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SOAVE
Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-11-27 17:21:32
Inserito da Simone Camilletti
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.