sfondo endy
Dicembre 2017
eventiesagre.it
Dicembre 2017
Numero Evento: 21015211
Da Visitare Musei
Museo Dei Misteri
Campobasso
Date
Dal: 31/12/2017
Al: 31/12/2017
Dove:
Logo Comune
Via Trento, 3
Molise - Italia
Contatti
Cell.: 3285556549
Cell.: 3275954028
Fonte
Giovanni Teberino
Scheda Evento
creativita-artigiana-2017-desk-300x250-ig
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Museo Dei Misteri

Campobasso

Domenica 31 Dicembre 2017 - dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Museo Dei Misteri - Via Trento, 3 - Campobasso (CB)

Museo Dei Misteri - Campobasso
Copyright: archivio Misteri e Tradizioni

Museo dei Misteri via Trento, 3 - Campobasso

Apertura tutto l'anno orario di apertura 16.00 - 18.00 INGRESSO A OFFERTA LIBERA per festivi in altri orari e festivi e/o prenotazioni gruppi 
tel. 3285556549 - 3275954028  -
info@misterietradizioni.com

La processione dei Misteri si svolge ogni anno a Campobasso in occasione della festività del Corpus Domini.

Campobasso finalmente ha il Museo dei Misteri. una realtà indispensabile per dare dignità all'ingegno di Paolo Saverio di Zinno e agli "Ingegni" da lui ideati e realizzati a metà del '700, che nel giorno del Corpus Domini, da oltre duecentocinquant'anni, sfilano tra due ali di folla per le vie del capoluogo richiamando l'attenzione di turisti e studiosi delle tradizioni da ogni parte del Mondo. Il Museo è stato allestito nella struttura (ex ENAL) di via Trento adattata su progetto dell'architetto Liberato Teberino e realizzato dalla ditta Antonino Di Iorio, con finanziamento regionale. La zona è tra le più tranquille della città, destinata a qualificarsi tra le più dotate di strutture pubbliche per attività culturali e di rappresentanza. Un ruolo determinante è stato svolto dall'Associazione Misteri e Tradizioni che, dal giorno della sua costituzione non ha mai smesso di proseguire l'obiettivo di un sito in cui collocare e rappresentare i " Misteri " onde renderli oggetto di interesse scientifico e turistico, ancorché per preservarli dall'usura del tempo.

Il Museo è stato inaugurato il 07 Ottobre 2006 ed è costituito da due sale espositive ed una sala proiezioni.

Nella " Sala d'Ingresso " sono esposti degli originali costumi d'epoca insieme a fotografie, variamente datate, che ritraggono alcuni momenti salienti delle passate manifestazioni e cataloghi con tutti i nomi dei personaggi degli ultimi 40 anni La " Sala Proiezioni - Gino AURISANO " dotata di 45 posti a sedere, consente di visionare comodamente riprese della "Processione dei Misteri" girate nel 1929, 1948, 1952, 1958, 1999, 2006, inerenti la preparazione e lo svolgimento della manifestazione, che in parte ricreano l'atmosfera che si viveva e vive tutt'ora a Campobasso nel giorno di Corpus Domini. All'interno della " Sala degli Ingegni Cosmo TEBERINO " è possibile visionare nel dettaglio le tredici macchine che sfilano in processione per le vie di Campobasso nel giorno di Corpus Domini, scoprendo le peculiarità strutturali ed artistiche che le rendono uniche al mondo.

La Storia dei Misteri di Campobasso
Fin dalle origini del Cristianesimo la Chiesa si è trovata nella necessità di dover comunicare i Dogmi della Fede a persone quasi sempre analfabete. Per questo motivo, a partire dal Medio Evo, nacque l'uso di allestire delle sacre rappresentazioni in cui personaggi viventi "mettevano in scena" i Misteri della Chiesa rendendo più semplice al popolo accostarsi ai grandi temi della Fede. Anche a Campobasso veniva utilizzata questa forma di "catechismo teatrale" in particolar modo nell'ambito della festività del Corpus Domini in occasione della quale si portavano a spalla barelle su cui personaggi viventi rappresentavano momenti della Fede. Con il passare del tempo tale manifestazione perse il suo significato strettamente religioso e cominciò ad essere solamente spettacolo per far divertire la gente diventando rappresentazione goffa e ridicola. Si avvertì pertanto la necessità di darle maggior decoro e dignità assicurando stabilità alle raffigurazioni, facendo cioè in modo che fossero sempre le stesse e che i figuranti avessero sempre gli stessi atteggiamenti. Nascono così i Misteri come tutt'oggi li conosciamo.



    News Evento

    Leggi anche

    Museo dei Misteri

    Museo dei Misteri, Campobasso - Campobasso (CB)
    Da Visitare Musei
    Campobasso
    Il 31/12/2017
    Molise Campobasso (CB)
    leggi tutto


    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI CAMPOBASSO
    Dove Dormire Dove Mangiare Drink & Coffee
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-30 09:14:50
    Inserito da Antonella Fariello
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2017-729x90