sfondo endy
Ottobre 2017
eventiesagre.it
Ottobre 2017
Numero Evento: 4956
Carnevale Carnevale
Carlevè D'mondvì
Carnevale 2017 A Mondovì
Date
Dal: 11/02/2017
Al: 04/03/2017
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0174552192
Fonte
Stampa Carlevè 'd Mondvì
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Carlevè D'mondvì

Carnevale 2017 A Mondovì

Da Sabato 11 Febbraio a Sabato 04 Marzo 2017 - dalle ore 15:00
Villanova Mondovì (CN)

Carlevè D'mondvì - Villanova Mondovì

Carlevè 'd Mondvì, dall'11 febbraio al 4 marzo 2017
A Mondovì per il Carnevale che offre sorrisi e... solidarietà
“Un sorriso per Giorgia” e “Cabarettando per Mauro e Daniela”

La macchina organizzativa del Carlevè 'd Mondvì scalda i motori: con l'inizio dell'anno, inevitabilmente è iniziato il conto alla rovescia per la grandiosa manifestazione dell'inverno monregalese. Un fitto calendario di eventi organizzato come succulento contorno alle sfilate allegoriche di carri e gruppi mascherati, quest'anno in programma domenica 19 e 26 febbraio 2017.

La Corte del Moro si prepara dunque a cinque settimane di festa, non solo nelle vie e nelle piazze di Mondovì e della Granda ma anche nella vicina Liguria: domenica 22 gennaio, infatti, la delegazione monregalese capeggiata dal “Moro” (Carlo Comino) sfilerà per le vie di Savona. Una prima uscita pubblica in cui verranno rese ufficiali alcune delle date più importanti del Carlevè, in primis quelle legate alle iniziative benefiche che da anni contraddistinguono l'operato della Famija Monregaleisa.

La prima grande novità del Carnevale 2017 è proprio legata alla solidarietà: sotto l'impulso del presidente Enrico Natta, la Famija Monregaleisa raddoppia gli eventi che legano il sorriso ed il divertimento a profondi aspetti sociali: “Un sorriso per Giorgia” e “Cabarettando per Mauro e Daniela”

Un sorriso per Giorgia
Una tradizione nata undici anni or sono per volere di Stefania e Silvio Cavarero, sempre al fianco dei Trelilu, in ricordo della piccola Giorgia. Nel gennaio 2005, proprio dopo aver incontrato il Moro e la sua Corte, un malore improvviso negò alla piccola Giorgia, di appena quattro anni, la possibilità di rivedersi ritratta in uno scatto sulle ginocchia della damigella. Un dolore entrato nel cuore dei monregalesi trasformatosi poi in qualcosa di diverso.

Dal 2007, infatti, il Carlevè ‘d Mondvì prevede nel suo programma un momento di riflessione, un’iniziativa con finalità benefiche di grande valenza sociale ed umanitaria che si rinnova ogni anno garantendo il sostegno a tanti bambini sia in Italia che all’estero. In questi anni sono stati raccolti oltre 122mila Euro, donati a svariate realtà in ambito sociale. Per quanto riguarda il progetto 2017, saranno ben tre le iniziative a cui verranno destinati i proventi dell'iniziativa:
– ad Autismo HELP Onlus per la donazione di supporti informatici da utilizzare come “Agenda visiva” a favore dei soggetti autistici con difficoltà di comunicazione verbale;
– al Centro Diurno “L'Alveare” di Mondovì per finanziare un'iniziativa di turismo solidale con il fine di consentire ai ragazzi che frequentano il Centro Diurno di trascorrere una giornata a contatto con gli animali al Parco Zoom di Cumiana (Torino);
– ad AIFA Onlus di Cuneo (Associazione Italiana Famiglie ADHD) per l'allestimento di una biblioteca ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) a sostegno delle famiglie dei bambini con disturbo di attenzione e iperattività.
«Dieci anni di emozioni – dichiara Silvio Cavarero, padre di Giorgia - e la consapevolezza di essere riusciti a mutare un evento che ha stravolto le nostre vite in un 'qualcosa' di incredibilmente positivo per tutta la comunità in cui Giorgia continua a vivere. La cifra record di 122.000 Euro raccolti in dieci edizioni parla da sola: tutto il Monregalese ricorda oggi il nome di nostra figlia legandolo non solo al suo sorriso solare ma anche al 'bene' che è in grado di portare con sé».

Venerdì 3 marzo 2017, a partire dalle ore 21,15, presso il teatro Baretti di Mondovì saliranno sul palco, come da tradizione, i Trelilu, formazione che da dieci anni è al fianco della Famiglia Cavarero nel ricordo della piccola Giorgia. In questa speciale occasione, proprio per festeggiare il traguardo, verranno accompagnati dal Mago Alexander: uno strano ed inedito mix che unirà la magia della musica all'illusionismo. Per informazioni e prenotazioni Esedra Mondovì, tel. 0174 552192. Dal 18 febbraio prevendite a Mondovì presso Mondo Food (Piazza della Repubblica, 5) e Sporting abbigliamento (Corso Statuto, 41).

Cabarettando per Mauro e Daniela
Uniti dal linguaggio internazionale e multiculturale della risata, ecco che il Carlevè 'd Mondvì si presenta con una nuova iniziativa solidale: “Cabarettando per Mauro e Daniela”. Una coppia affiatata, carrucese lei torinese lui, unita non solo dall'amore ma anche dalla passione per il cabaret. Scomparsi entrambi tra il 2013 ed il 2014, dopo esser stati uniti anche nella lunga malattia, Mauro Giorcelli e Daniela Bollati tornano insieme per la solidarietà.

Dopo un primo appuntamento torinese, andato in scena nel marzo 2015, “Cabarettando” farà tappa al Carlevè per una serata che promette non solo solidarietà ma anche 'grasse' risate. Perché il cabaret?
Mauro e Daniela, entrambi dipendenti del Comune di Torino, hanno fatto per anni del buon umore una vera e propria ragione di vita, non professionale ma 'passionale'.
Mauro Giorcelli, giornalista, autore, storico del cabaret è stato definito da Bruno Gambarotta “il don Bosco del cabaret”, mentre per Antonio Ricci era “la Mamma Ebe del cabaret”. Con il suo Festival Nazionale del Cabaret, fondato nel 1992, ha lanciato tanti comici oggi famosi, come Max Pisu, Franco Neri, Beppe Braida, Annamaria Barbera, Claudio Lauretta, Ficarra & Picone, Luca & Paolo. Pioniere della tv privata in Piemonte, aveva fondato con Franco Cannavò il giornale satirico La Tampa.

«Di Mauro e Daniela – dichiara Denise Pecchenino, figlia di Daniela - tutti conserviamo un ottimo ricordo, soprattutto lo spirito scherzoso e bonario con cui affrontavano le difficoltà della vita.
Sono venuti a mancare troppo presto e nei cuori dei loro amici più cari è nata l’idea di ricordarli come avrebbero voluto loro: tante persone raccolte in un teatro o in un locale per ridere tutti insieme al cospetto dell’ironia che solo i cabarettisti riescono a tirar fuori sul palcoscenico. Per questo ho aderito con piacere all'invito della Famija Monregaleisa: quale migliore contesto del Carlevè per continuare a ricordarli!»

L'inedita serata benefica andrà in scena venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 21.00 presso il Dancing Christ di Mondovì: sul palcoscenico, introdotti e presentati da Margherita Fumero ed Enrico Beruschi, grandi comici italiani, un ricco panel con ospiti calibro di Max Pisu, noto ai più come “Tarcisio”, Claudio Batta, Capocenere “l'enigmista” di Zelig, Urbano Moffa, Ricky Bokor e Filippo Bessone, amico di Mauro e Daniela.

Il ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori, in particolare all'”Hospice Virgilio Floriani” di Milano, ed alla Croce Rossa di Mondovì per contribuire al finanziamento del servizio “Orecchio di Venere”, rivolto alle donne vittime di violenze domestiche.

Per informazioni 347.7330590, prevendite a Mondovì (Cremeria dell'Antico Borgo, Piazza Maggiore n.18), Carrù (Pasticceria Caffetteria Durando Via Garibaldi n. 18) e Farigliano (Cremeria La Fontana Piazza Vittorio Emanuele n. 54).


Carlevè D'mondvì - Villanova Mondovì

Mondovì (CN), dall'11 febbraio al 4 marzo 2017

Carlevè 'd Mondvì: il Moro si prepara a ricevere le chiavi della Città

Sabato l'arrivo di Arlecchino, domenica la prima grandiosa sfilata

Inaugurato il Mapping: una settimana di spettacolo tridimensionale

Dall'inaugurazione dell'innovativo spettacolo mapping sino alla prima uscita ufficiale della Corte del Moro, andata in scena all'interno della galleria del Mondovicino Shopping Center e Retail Park.

Quello appena trascorso è stato un fine settimana intenso per i membri della Corte del Moro e per l'associazione Famija Monregaleisa, capitanata dal presidente Enrico Natta, una due giorni che ha di fatto inaugurato i festeggiamenti del carnevale 2017.

Nella fredda serata di sabato, dopo aver reso omaggio alla figura di Cristoforo 'Fino' Bessone, per otto volte nei panni di sua maestà il Moro tra il 1977 ed il 1985, gli edifici storici di corso Statuto sono stati schermo virtuale per uno spettacolo curioso ed innovativo, proposto per l'occasione 'in musica'. La proiezione si chiuderà nella serata di domenica 19 febbraio, dopo un'intera settimana di passaggi dalle ore 19 alle 23. Per poter vivere appieno le emozioni del mapping in musica, è disponibile sul sito del Carlevè la colonna sonora del Mapping del Carlevè, tutta da scaricare.

(http://www.carnevaledimondovi.it/mp3/mapping.mp3).

Incredibile successo per la tradizionale presentazione della Corte del Moro a Mondovicino, un bagno di folla che ha visto attori protagonisti i bambini, primi beneficiari del carnevale monregalese. Tre ore di balli sfrenati, con la baby dance intervallati dalla spettacolare performance dei ballerini della Cravero Dance School, culminati con la distribuzione di 'chiacchiere'. Occhi puntati ora al pomeriggio di sabato 18 febbraio quando, alle ore 17,30, il centro espositivo di Santo Stefano sarà teatro dell'attesa cerimonia di consegna delle chiavi della Città da parte del sindaco Stefano Viglione a sua Maestà il Moro, alla presenza delle maschere degli altri carnevali capeggiate dal bergamasco Arlecchino. Proseguimento di festeggiamenti presso il ristorante “La Borsarella” dove avrà luogo la tradizionale cena di gala (prenotazioni segreteria Carnevale: 0174 552192).

Domenica 19 febbraio, a partire dalle ore 14,30, la prima grandiosa sfilata del Carlevè 'd Mondvì.

Oltre tremila gli sfilanti, suddivisi in nove carri e undici gruppi mascherati, provenienti da tutta la provincia granda e dalla cintura torinese. Uno spettacolo che andrà in scena nel tradizionale circuito di Mondovì Breo: partenza e arrivo in Corso Statuto, davanti a Piazzetta Levi, con passaggi sul ponte Cavalieri d’Italia, in via f.lli Durando, via Baretti, via Malfatti e ponte della Madonnina.

La settimana clou del carnevale si aprirà con l'avvio di “A scuola con il Moro”, il ciclo di incontri della Corte nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie di Mondovì. Due gli appuntamenti dello “Zecchino... Moro”, nelle serate di lunedì 20 e martedì 21 febbraio presso il cine-teatro “Baretti” di Mondovì, con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole Primarie cittadine, del 1° e 2° Circolo: in tutto oltre 270 ragazzi, divisi in dieci cori che si esibiranno interpretando una serie di brani. Nel ruolo di “insegnante” e docente di canzoni della tradizione è sempre Roby Bella, dei “Trelilu”, che ha iniziato il lungo cammino per preparare i cantanti in erba, sin dall’inizio del corrente Anno scolastico. Un appuntamento ormai tradizionale per il “Carlevè ’d Mondvì”, sostenuto dalla “Banca Alpi Marittime” di Carrù, main sponsor dell'evento sin dalla prima edizione, “Edilvetta” e “Giuggia Costruzioni” di Villanova Mondovì.

Un programma carnascialesco ricco ed emozionante che è stato raccontato anche dinnanzi alle prestigiose telecamere di Buongiorno Regione Piemonte: il rinomato appuntamento televisivo, a cura della testata giornalistica RAI di Torino, ha ospitato nella puntata di martedì 14 febbraio sua Maestà il Moro accompagnato dalla Bèla Monregaleisa, per un emozionante viaggio all'interno del Carlevè 'd Mondvì.

Il Carlevè 'd Mondvì entra nel vivo:
sul sito www.carnevaledimondovi.it e sulla pagina facebook

@carnevaledimondovi aggiornamenti live sull'evento e programma ufficiale.

Per richiedere l'accredito per poter accedere all'area riservata agli sfilanti nelle giornate di domenica 19 e dimentica 16 febbraio 2017
E' possibile comunicare i propri dati rispondendo alla presente mail o compilando il form che troverete al seguente link: 
http://www.carnevaledimondovi.it/index.php/area-stampa/news-2

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento

Leggi anche


SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI VILLANOVA MONDOVì
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-16 08:21:12
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.