eventi sagre e mercatini Gennaio 2015
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
italcredi 15 Giugno Nazionale
Tutti i Carnevali d Italia
C. Risparmio Effetto Bonus 01-10 31-12 2014
Carnevale

CarnevaLOA
Carnevale di Loano

dal 08/02/2015 ore 15.00
al 15/02/2015
 
Dove:
Loano (SV)
Liguria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
Tel. 019.675694
Fax 019.675698
 
Fonte:
Carnevaloa
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento
CarnevaLOA, Carnevale di Loano - Loano (SV) Liguria

CarnevaLOA
Carnevale di Loano

8 e 15 febbraio 2015
Loano (SV)


CARNEVALOA BIMBI a cura dell'Associazione Vecchia Loano l'8 e il 15 febbraio 2015 a Loano. Tutti in maschera a festeggiare il carnevale. Festa per grandi e piccini con animazione.

La maschera Ligure. L'Associazione "Vecchia Loano" - CarnevaLOA presenta Capitan Fracassa: "maschera Ligure" registrata dal nostro ente, interpretata dal Sig. Claudio Linoli.

Capitan Fracassa è una maschera tradizionale della liguria del XI secolo, che appartiene ai personaggi più importanti della commedia dell'arte italiana. Il suo nome per intero è Capitan Rodomonte di val d'Inferno, capitano di ventura spagnolo giunto sulle coste liguri durante la dominazione spagnola, presumibilmente approdato sulle spiagge del ponente ligure; egli andò alla conquista di territori spingendosi fino alla Val d'Inferno (Val Casotto -tra Liguria e Piemonte) dove con le sue gesta eroiche ed ardite imprese, in realtà mai compiute, guerreggiò con interi eserciti e tribù di mori (da qui il suo appellativo in spagnolo "Matamoros").
E' un giovane di bella presenza con baffetti e pizzetto neri, indossa un abito colorato a strisce gialle e arancioni, che ricorda la divisa dei soldati spagnoli, arricchito però da ninnoli e nastri; porta un grosso cappello piumato, ricchi stivali e un'enorme spada da moschettiere che trascina facendo molto rumore e con la quale sa essere temerario.
La sua voce è tonante e cavernosa, egli è un baldanzoso spadaccino che combatte però più con la lingua che con la spada . E' una caricatura degli ufficiali di quel tempo.
Si vanta spesso di titoli non posseduti, è divulgatore di gigantesche frottole con modi di dire e dizione prettamente iberiche.
Nasconde il terrore di dover affrontare una battaglia o un duello, contrariamente a quanto invece afferma di continuo a parole. E' solito prendere in giro gli ufficiali del suo tempo.
Talvolta Capitan Fracassa si fa serio, di nobile animo e alti sentimenti, quasi un sognatore.
Smargiasseria e goffaggine lo rendono comunque un personaggio molto buffo, rendendolo una delle maschere più belle, interessanti e complete della "Commedia dell'Arte".
Il suo personaggio è conosciuto anche come Capitan Spaventa, Matamoros, Corazza, Spezzaferro, Spaccamonti, Rodomonte, Cardone e Rinoceronte, tutte derivazioni della maschera adottate dal carnevale italiano.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Loano
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza
Booking.com
Data ultimo aggiornamento 21/01/2015 08:48:36
Inserito da Luca
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.