eventi sagre e mercatini Eventi Aprile 2015
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Flora Firenze
italcredi 15 Giugno Nazionale
Mutuo Leggero Cassa Di Risparmio
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Carnevale

CarnevaLOA
Carnevale di Loano

dal 01/02/2015 ore 15.00
al 15/02/2015
 
Dove:
Loano (SV)
Liguria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoComune
Tel. 019.675694
Fax 019.675698
 
Fonte:
Santino Puleo
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

CarnevaLOA
Carnevale di Loano

dall'1 al 15 febbraio 2015
Loano (SV)

Loano è pronta ad accogliere, domenica 1 febbraio, la Gran Sfilata delle Maschere, organizzata dall'Associazione Vecchia Loano con il contributo dell'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune.

Saranno 40 le delegazioni carnevalesche che arriveranno da tutta Italia per festeggiare il carnevale loanese 2015. Trecento figuranti in maschera parteciperanno alla cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Luigi Pignocca a Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell'arte italiana. Il capitano sarà affiancato come di consueto, dalle maschere loanesi "Puè Pepin" (Re carnevale) e "U beciancin" (Mscherà ufficiale del CarnevaLöa).

L'Associazione Vecchia Loano, che da 24 anni organizza il CarnevaLöa, è cofondatrice insieme alle organizzazioni dei carnevali di Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) del "Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane" (2 novembre 2014 presso il Circolo Inzani di Parma).

Nel pomeriggio, alle 15.00, il ritrovo e la partenza della Gran Sfilata delle Maschere, sarà in Piazza Italia. Dopo la presentazione delle maschere e dei gruppi partecipanti, si svolgerà la cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte Sindaco, Luigi Pignocca, che segnerà l'apertura dei festeggiamenti.
Alle ore 16.00 è annunciata la sfilata, che percorrerà le vie del centro con l'accompagnamento musicale della "Sbanday Street Band" di Loano. La festa si chiuderà alle 18.00 in Piazza Italia.

Alla sfilata parteciperanno le maschere nazionali: Landzetta (Aosta), Al Dsèvod (Parma), Arlecchino bergamasco (Bergamo), Sandrone, Pulonia e Sgorghiguelo (Modena), Gianduja e Giacometta (Torino), Papà del Gnocco-Bacanal de Verona (Verona).

Inoltre, si rafforza il gemellaggio con le maschere piemontesi. Saranno presenti: Splarin, Masacrin della Fondazione Ferrero (Alba), Abbà, Abbaina, Madama Talea, Monsieur Taja Branc (Alpignano Borgo Talle), Bela Cardera e Bel Sciulè (Andezeno), Lavandera e Lavandè (Bertolla), la Regina del Fuoco (Brusasco), La bela Antilia e Buscaja (Busca), Madama Tumatica e contesse Bertone di Sanbuj (Cambiano), Re Peperone e la bela Pouvronera (Carmagnola), Conte di CasalBorgone (Casalborgone), Signori di Rivalba, Monsù Freisa e Madama Malvasia (Castelnuovo don Bosco), l'Abbà e la bela Tolera e i Marchesi Paleologi (Chivasso), Lu Vey e la Vey (Coasse), Sucot e Sucota (Cossato), Girometta e Gironi (Cuneo), La Lunetta (Moncalieri), Re Biscottino-Regina Cunetta-Dama di compagnia (Novara), Pulentè e Pulentera (Orbassano), I Conti di Orio (Orio Canavese), La bela Ceresera e Monsieur Grafion (Pecetto Torinese), La Masca Munda e Diau Russ (Reano), Contessina Violetta e Nobili del Castello (Revigliasco), Tuminè e Tuminera (Rivalta), Re Calamaro e Regina Seppia (San Defendente di Tarantasca), Marina dal Port (San Sebastiano Po), Budinè e Budinera (Sangano), Madama e Monsù Pelacurdin (San Raffaele Cimena), la bela Sparsera (Santena), Stato Maggiore Napoleonico (Santhià), Bastian Contrario e la bela Lidia (Sciolze), la bela Rosina e a soa gent (Torino), La bela Ranera e Martin Pescatore (Villastellone).

Dalla Liguria, infine arriveranno: Nuvarin der Castè e la Castellana (Cairo Montenotte), Bacì l'Inciastru (Pieve di Teco), Re Chinotto e Corte (Savona), Muminin a Pescèa, Meneghin u Treggia e u Scavena (Varazze), Beciancin, Puè Pepin e Capitan Fracassa (Loano).

Il carnevale loanese proseguirà con due pomeriggi dedicati ai bambini: dalle ore 15.00, l'8 febbraio in piazza Italia con musica, animazione e dolci di carnevale e il 15 febbraio in piazza Massena con la tradizionale pentolaccia.


CarnevaLOA
Carnevale di Loano

dall'1 al 15 febbraio 2015
Loano (SV)

PROGRAMMA:
Domenica 1 febbraio:
ore 15.00 in piazza Italia presentazione delle maschere e Cerimonia della "Consegna delle Chiavi."
ore 16.00 Sfilata delle maschere e gruppi a piedi per le vie del centro.
ore 18.00 Chiusura in piazza Italia.
Domenica 8 febbraio
ore 15.00 in piazza Italia 1° Carnevaloa Bimbi Giochi, musica, animazione e dolci di carnevale.
Domenica 15 febbraio ore 15.00 in piazza Massena 2° Carnevaloa BimbiGiochi, musica, animazione e la tradizionale pentolaccia.
Sabato 25 luglio ore 21.00 Corso Roma"CarnevaLoa Estate" sfilata di 15 carri allegorici con Banda Folkloristica, Majorettes.

TESTO DESCRITTIVO:
Fervono i preparativi per la gran sfilata delle maschere. L'Associazione Vecchia Loano che da 24 anni organizza il CarnevaLoa, si prepara a ricevere ben 40 delegazioni carnevalesche per festeggiare insieme il Carnevale 2015.
Ben 300 partecipanti in maschera assisteranno alla consegna delle chiavi della città di Loano, da parte del sindaco, dott. Luigi Pignocca a Capitan Fracassa maschera ligure della commedia dell'arte italiana, le cui origni riferiscono di un capitano di ventura spagnolo approdato presso le coste del ponente ligure che si spinse fino alla val d'Inferno dove millantò epiche e vanagloriose battaglie, i cui diritti d'immagine sono stati acquisiti dall'associazione Vecchia Loano. Il capitano sarà affiancato come di consueto, dal Re carnevale "Puè Pepin" e "U beciancin" maschera ufficiale del carnevale loanese.
Per l'occasione sarà presentato alle maschere il nuovo capannone del carnevale di Via Magenta.
Parteciperanno le maschere nazionali:
Parma - Al DSÈVOD
Modena - Sandrone e Sgorghiguelo
Verona - Papà del Gnocco (la maschera più antica d'Italia e d'Europa)
Torino - Gianduja e Giacometta
Aosta - Le Bufon de Courmajeur
Bergamo - Arlecchino
Cento - maschere di Cento.
Saranno presenti inoltre nuemerose delegazioni del Piemonte:
Novara - Santhià-Chivasso-Cuneo-Mondovì-Saluzzo-ALba-Moncalieri-Busca-Pecetto Torinese-Rocca Bruna-San Defendente di Tarantasca-Torino Borgo Po-Castelnuovo don Bosco-Villastellone-Borgosesia-Piasco-Reano-Cossato-Cambiano-Bertolla-Sciolze-ALpignano-Orbassano-Revigliasco-Carmagnola-Santena-Trofarello-Rivalta-Coazze-Andezeno-San Sebastiano Po.
Dalla Liguria saranno presenti: Varazze Muminin a pescea, meneghin u treggia; da Cairo montenotte Nuvarin der Castè e la Bela Castellana; da Savona Re Chinotto e Corte; da Pieve di Teco Bacì l'inciastru dallo scorso anno nuova maschera ligure del "CarneValle" della valle Arroscia.
La sfilata sarà accompagnata dalla "sbanday street band" di Loano.


CarnevaLOA
Carnevale di Loano

8 e 15 febbraio 2015
Loano (SV)


CARNEVALOA BIMBI a cura dell'Associazione Vecchia Loano l'8 e il 15 febbraio 2015 a Loano. Tutti in maschera a festeggiare il carnevale. Festa per grandi e piccini con animazione.

La maschera Ligure. L'Associazione "Vecchia Loano" - CarnevaLOA presenta Capitan Fracassa: "maschera Ligure" registrata dal nostro ente, interpretata dal Sig. Claudio Linoli.

Capitan Fracassa è una maschera tradizionale della liguria del XI secolo, che appartiene ai personaggi più importanti della commedia dell'arte italiana. Il suo nome per intero è Capitan Rodomonte di val d'Inferno, capitano di ventura spagnolo giunto sulle coste liguri durante la dominazione spagnola, presumibilmente approdato sulle spiagge del ponente ligure; egli andò alla conquista di territori spingendosi fino alla Val d'Inferno (Val Casotto -tra Liguria e Piemonte) dove con le sue gesta eroiche ed ardite imprese, in realtà mai compiute, guerreggiò con interi eserciti e tribù di mori (da qui il suo appellativo in spagnolo "Matamoros").
E' un giovane di bella presenza con baffetti e pizzetto neri, indossa un abito colorato a strisce gialle e arancioni, che ricorda la divisa dei soldati spagnoli, arricchito però da ninnoli e nastri; porta un grosso cappello piumato, ricchi stivali e un'enorme spada da moschettiere che trascina facendo molto rumore e con la quale sa essere temerario.
La sua voce è tonante e cavernosa, egli è un baldanzoso spadaccino che combatte però più con la lingua che con la spada . E' una caricatura degli ufficiali di quel tempo.
Si vanta spesso di titoli non posseduti, è divulgatore di gigantesche frottole con modi di dire e dizione prettamente iberiche.
Nasconde il terrore di dover affrontare una battaglia o un duello, contrariamente a quanto invece afferma di continuo a parole. E' solito prendere in giro gli ufficiali del suo tempo.
Talvolta Capitan Fracassa si fa serio, di nobile animo e alti sentimenti, quasi un sognatore.
Smargiasseria e goffaggine lo rendono comunque un personaggio molto buffo, rendendolo una delle maschere più belle, interessanti e complete della "Commedia dell'Arte".
Il suo personaggio è conosciuto anche come Capitan Spaventa, Matamoros, Corazza, Spezzaferro, Spaccamonti, Rodomonte, Cardone e Rinoceronte, tutte derivazioni della maschera adottate dal carnevale italiano.

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Loano
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Data ultimo aggiornamento 05/02/2015 16:08:52
Inserito da Lisa
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.