sfondo endy
Pasqua 2017
eventiesagre.it
Pasqua 2017
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 236
Carnevale Carnevale
Carnevale Di Putignano
La 623^ Edizione - Ride Bene Chi Ride Sempre!
Dal: 12/02/2017
Al: 28/02/2017
Dove:
Logo Comune
Putignano
Puglia - Italia
Contatti
Tel.: 080 4911532
Fonte
Monica Caradonna
Scheda Evento
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gravellona-lomellina
eventiesagre-creativita-artigiana-naz
eventiesagre-fiera-usato-macerata
I più cercati nei dintorni

Carnevale Di Putignano

La 623^ Edizione - Ride Bene Chi Ride Sempre!

Da Domenica 12 a Martedì 28 Febbraio 2017 - dalle ore 15:00
Putignano (BA)

Carnevale Di Putignano - Putignano

Carnevale di Putignano 2017: sfilate del 12, 19, 26 e 28 febbraio 2017.

Il Carnevale di Putignano inizia a far festa a Sant’Antonio Abate.
Benedizione della stalla e della mozzarella (appuntamento per la stampa: Martedì 17 gennaio, ore 15, Azienda Agricola Cacciottoli)

Se la festa de Le Propaggini segna storicamente l’inizio del Carnevale, è sempre stato il giorno di sant’Antonio Abate il momento in cui a Putignano iniziavano a girare le prime maschere.

«Continuiamo a tenere viva la nostra tradizione – dichiara Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione Carnevale di Putignano - e la storia centenaria di questa grande festa popolare e lo facciamo anche quest’anno con le modalità a noi più care, celebrando i prodotti tipici locali e ripetendo il rito della benedizione degli animali».

In occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate, patrono del bestiame e degli allevatori, l’appuntamento sarà quindi nell’Azienda Agricola Cacciottoli di Pasquale Mezzapesa (strada comunale Cacciottoli, Putignano) che martedì 17 gennaio alle ore 15,00 ospiterà il consueto appuntamento con la benedizione degli animali e della mozzarella.

Una tradizione che si rinnova, puntuale, ogni anno e segna l’avvicinarsi dei festeggiamenti del Carnevale di Putignano. «Un momento ormai consolidato – continua il presidente Loperfido -  e curato da Matteo Campanella, presidente della sezione locale della COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli, che riunisce esponenti della nostra Fondazione oltre ad amministratori e appassionati. Un evento che lega il carnevale più lungo d’Europa al suo territorio e ai suoi prodotti ­– come testimonia la benedizione della “Treccia della Murgia e dei Trulli” – e ne fa volàno per la promozione dell’immagine del territorio al di fuori dei confini provinciali e regionali». 

Alla cerimonia di benedizione della stalla e della mozzarella, seguirà la degustazione di prodotti tipici.


Al Carnevale l’anteprima nazionale di Demonology HiFi il progetto dei Subsonica
E il venerdì sera è all’insegna de La Buona Pizza

Il Carnevale di Putignano diventa la vetrina per l’anteprima nazionale del nuovo progetto di Max Casacci e Ninja dei Subsonica. È uscito a gennaio Inner Vox il disco con cui i due predicatori del groove  hanno  presentato Demonology HiFi, un viaggio attraverso le pulsazioni a bassa frequenza. L’appuntamento giovedì 23 febbraio a Putignano in piazza Principe di Piemonte.

Il venerdì dell’ultimo weekend del Carnevale è all’insegna della pizza gourmet con un doppio appuntamento. La tensostruttra di piazza Aldo Moro a partire dalle 19 di venerdì 24 febbraio ospiterà la presentazione del libro La buona pizza, a cura di Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli. In una coinvolgente deriva gourmet del mondo della ristorazione ecco che le giornaliste specializzate nel food hanno colto quella che è una tendenza molto accattivante, ovvero il fenomeno-pizza raccontato attraverso la storia di dieci piazzaioli che sono i protagonisti di questa rivoluzione al ritmo di mani in pasta.

Il libro è un racconto di viaggio attraverso la pizza gourmet d’Italia, dal Piemonte alla Basilicata. E proprio dalla vicina lucania arriverà Salvatore Gatta, protagonista di una delle storie raccontate nel libro edito da Giunti, e che porterà al pubblico putignanese la sua esperienza. Una pizza non è solo il momento dell’assaggio, ma è il racconto di un territorio, fatto di produzioni artigianali, di materie prime a chilometro zero che diventano protagoniste di un progetto di ristorazione che associa la tradizione all’alta qualità.

La presentazione del libro, al fianco delle autrici e del pizzaiolo Salvatore Gata, è affidata a Nicola Campanile, promotore di Radici del Sud e curatore di diverse guide tra cui quella dedicata alle pizzerie.
Al termine della presentazione di La Buona Pizza ci sarà una performance di pizza show a cura di Andrea Godi, giovane chef-pizzaiolo leccese che darà forma alle materie prime messe a disposizione da Selezione Casillo e il caseificio Artigiana.


Carnevale di Putignano: sospeso il terzo corso mascherato.

Confermati gli appuntamenti di lunedì 27 e la sfilata di martedì 28 febbraio

Una scelta, quella di sospendere la sfilata odierna, legata a garantire la sicurezza dei carristi, degli operatori e degli amanti del Carnevale che avrebbero raggiunto Putignano nelle prossime ore. «Dopo aver ricevuto il bollettino diramato dai Vigili Urbani – spiega il presidente della Fondazione Giampaolo Loperfido - con una previsione di allerta meteo per le prossime 48 ore e dopo esserci consultati già alle 6,30 del mattino con il servizio dell’Aereonautica Militare di Gioia del Colle, abbiamo preso una decisione amara, ma inevitabile. Con il senno di poi ogni scelta sembra più leggera, ma a fronte di un allarme lanciato dalle autorità competenti a noi non resta che l’obbligo di seguire il buonsenso e non porre in atto situazioni al limite della sicurezza».  

Per sopperire alla mancata parata di carri, maschere e gruppi mascherati i visitatori avranno la possibilità di immergersi nel clima carnevalesco ammirando le opere degli artigiani della cartapesta direttamente dagli hangar (nei pressi di via Padre Giovanni Lerario), che per l’occasione saranno aperti ai visitatori e ai curiosi per l’intera giornata. Da non perdere anche la visita alla Casa Museo Principe Romanazzi Carducci Guglielmo di Santomauro, recentemente inaugurata, e le mostre allestite nella Biblioteca Comunale.

Confermate le attività previste per domani, lunedì 27 febbraio. La giornata che precede l’ultimo giorno di Carnevale, nota come A dej d minz, che sarà animata dall’antichissimo rito dell’Estrema Unzione del Carnevale. A partire dalle 19.00, un gruppo mascherato con paramenti sacerdotali si aggirerà per la città e per i vicoli del centro storico dando l’estremo saluto alla festa. Alle 20.00, in Piazza Plebiscito, Le Maschere di Pan – omaggio a Remino Zenna Zenna (interprete e protagonista storico delle Propaggini, venuto a mancare da poco-ndr) e presentazione dei trofei che saranno assegnati ai primi tre carri allegorici classificati nell’edizione 2017 del Carnevale di Putignano: tre maschere in ferro battuto, che riproducono il Dio Pan, realizzate dagli artigiani Vito Capozza. A seguire, il divertimento proseguirà con un ballo in maschera che traghetterà Putignano all’ultimo corso mascherato, in programma martedì 28 con inizio alle ore 19. In caso di pioggia la presentazione dei trofei e il ballo in maschera si terranno nella Tensostruttura allestita in Piazza Aldo Moro.

Ti piace questo articolo? Condividilo


News Evento

loading...
loading...

Ti potrebbe interessare anche:

SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI PUTIGNANO
dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
    ( )
Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-27 16:56:32
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia
eventiesagre-il-fiore-e-il-lago-gramellona-lomellina 728