Maggio 2016
eventiesagre.it
Maggio 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 21070294
Carnevale Carnevale
Sfilata Di Mezza Quaresima
Countdown per il Carnevale di Bergamo!
Dal: 04/03/2016
Al: 06/03/2016
Dove:
Logo Comune
Bergamo
Lombardia - Italia
Per maggiori informazioni
Telefono:
Fonte
Ufficio stampa Teamitalia
Scheda Evento
eventiesagre_eventi-regionali
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_eventi_comunali

Sfilata di Mezza Quaresima
Countdown per il Carnevale di Bergamo!

Dal 04 al 06 Marzo 2016
Bergamo (BG)

Sfilata Di Mezza Quaresima - Bergamo

Bergamo si prepara ad accogliere uno dei più spettacolari Carnevali d'Italia!

L'edizione 2016 della tradizionale "Mezza Quaresima", evento simbolo della città che attira nelle strade decine di migliaia di persone ogni anno.

Tante le novità, a partire dal programma che si estende su tre giornate, per proseguire con le esibizioni di gruppi folclorici di Malta e Serbia.

Presenti carri provenienti dalla provincia di Bergamo, dal bresciano, dal lecchese, da Santhià e da Novara, dalle province di Cremona, di Monza Brianza, con una partecipazione straordinaria di una selezione di figuranti direttamente dal carnevale di Venezia!

Non solo carri

Immancabile l'appuntamento con il Rasgamènt de la Ègia, sabato sera in piazza Pontida: al rogo quest'anno il famigerato svincolo dell'autostrada, oggetto di polemiche di lunga data.

Durante la serata, concerto della M Street Band. E il pubblico avrà la possibilità di votare ed eleggere la Vecchia più bella: a lei l'onore di aprire la parata dei carri domenica a fianco del Duca.

PROGRAMMA

La sfilata di Mezza Quaresima trasforma Bergamo nella Città del Folclore

Una sfilata di volti, colori, suggestioni, racconti che nascono e si sviluppano nella cornice di un carro e solleticano la fantasia: ecco cos’è la sfilata di mezza Quaresima, evento simbolo di Bergamo, promosso dalla storica associazione Ducato di Piazza Pontida fin dalla sua fondazione nel 1924.

Oggi la manifestazione si configura come un evento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di persone. L’atmosfera gioiosa che la permea, i carri allegorici e il rito del Rasgamènt de la Ègia, con cui si mettono simbolicamente al rogo le brutture della città, la rendono un tassello importante del folclore del territorio e contribuiscono a fare del capoluogo orobico un luogo in cui l’ espressione della cultura popolare conferma una sempre più significativa dimensione.

Non solo Bergamo, però: l’edizione 2016 dà spazio anche alle tradizioni folcloriche di altre nazioni. In scena quest’anno due gruppi di primo piano provenienti da Serbia e Malta, che si esibiranno venerdì sera e domenica mattina al Quadriportico del Sentierone, oltre che nella serata di sabato in Piazza Pontida. Si estende dunque il raggio d’azione della manifestazione, che già lo scorso anno aveva dimostrato significativi e interessanti segnali di apertura. Protagonisti della Mezza Quaresima 2015 infatti, oltre alla sempre apprezzatissima formazione di casa I Gioppini, erano stati il gruppo Città di Assemini (Cagliari) e le espressioni più festose della cultura boliviana.

Il tradizionale Rasgamènt de la Ègia, che porterà sotto i riflettori l a questione dello svincolo autostradale di Bergamo, avrà luogo in Piazza Pontida sabato 5 marzo e culminerà con l’elezione della Ègia piö bè la.

A realizzare il disegno della Ègia da cui si ricava l’effige che viene segata sono gli allievi dell’Istituto Fantoni, che preparano con fantasia, ironia ed intelligenza dei bozzetti dedicati al tema. È anche questa una tradizione di lunga data: la collaborazione dura infatti da quattro decenni.

Durante la serata il pubblico potrà assistere anche al concerto della M Street Band.

Domenica pomeriggio, tre colpi di canone sparati dagli spalti dell e Mura daranno il via alla parata, che verrà aperta dal Duca di Piazza Pontida e dalla Ègia piö bè la, seguiti da carri, gruppi danzanti e tamburini.

Dalla provincia di Bergamo, dal bresciano, dal lecchese, da Santhià e da Novara, dalle province di Cremona, di Monza Brianza e Venezia arriveranno in città straordinari carri curati nei minimi dettagli e migliaia di figuranti.

Spazio allora all’allegria e alla stravaganza, al divertimento e allo stupore, per quella che è, a tutti gli effetti, una vera e propria festa del folclore.


Sfilata di Mezza Quaresima

Dal 04 al 06 Marzo 2016
Bergamo (BG)

Sfilata Di Mezza Quaresima - Bergamo

Il Ducato di Piazza Pontida, come ormai tradizione, organizza ol Rasgamènt de la Ègia e la sfilata di mezza Quaresima, la manifestazione folcloristica più importante di Bergamo, che come per il 2015 si svolgerà in due giornate: Sabato 5 marzo e Domenica 6 marzo 2016 con un prologo il venerdì 4 marzo alla sera in Piazza Vecchia

Venerdì 4 marzo 2016

In Piazza Vecchia Spettacolo folcloristico con i Gruppi presenti alla manifestazione.

Sabato 5 marzo e Domenica 6 marzo 2016

Al sabato sera, oltre al Rasgamènt de la Ègia, è indetto il la seconda edizione del concorso de “La Ègia piö bèla”, al quale tutti i gruppi e carri iscritti alla sfilata di domenica 6 marzo dovranno partecipare. Come? Facendo partecipare al Concorso la loro “Ègia” che, domenica pomeriggio sfilerà con il proprio carro e/o gruppo.

Le “Ège” che parteciperanno al Concorso saranno giudicate da una giuria; e la vincitrice della selezione aprirà, insieme al Duca Smiciatöt, la sfilata della domenica pomeriggio.

La “Ègia” di ogni iscritto dovrà presentarsi dalle ore 19.30 alle ore 20.00 di sabato 5 marzo 2016 dietro al palco allestito in Piazza Pontida per ritirare il numero assegnato; la partecipazione al concorso comporterà il riconoscimento di un punteggio che contribuirà alla classifica finale della sfilata di domenica 6 marzo. Inoltre, all’atto dell’iscrizione online il referente dovrà caricare una foto in digitale rappresentativa del carro/gruppo, in modo da poterlo presentare durante la serata di sabato 5 marzo 2016.

Il percorso della sfilata è simile a quello degli anni scorsi: l’unica modifica riguarda la parte finale che da Piazza Pontida si dirigerà verso via Broseta per sciogliersi all’incrocio con via Palma il Vecchio/Via Nullo dove si raccomanda di non sostare con i carri ma di sgomberare velocemente l’incrocio.

In caso di pioggia si daranno immediate comunicazioni delle decisioni prese con pubblicazione sul sito del Ducato, sulla pagina facebook e via E-mail.

Ducato di Piazza Pontida


Torna a Bergamo la strabiliante sfilata dei carri
Ancora non conosci questo evento?
O sei tra quelli che non si perderebbero la parata per tutto l'oro del mondo?
In attesa che arrivi il 6 marzo 2016, rivivi con un video l'atmosfera della scorsa edizione!

Ami il Carnevale?
Diventa protagonista anche tu di questo grande evento, e rappresenta il tuo paese facendo sfilare il tuo carro.
Qualunque sia la tua provenienza, unisciti a noi: c'è posto anche per te nella grande parata!
Iscriviti!

Non solo carri...

Novità nel programma della manifestazione: non perderti le esibizioni dei gruppi folk, venerdì 4 marzo in Piazza Vecchia, o il tradizionale appuntamento con il Rasgamènt de la Ègia, sabato sera in piazza Pontida.

PROGRAMMA

Venerdì 4 marzo 2016

Ore 20.30 -Piazza VecchiaSpettacolo folcloristico con i Gruppi presenti alla manifestazione.

Sabato 5 marzo 2016

Ore 18.00 -Piazza Pontida(sottoi portici lato sede del Ducato di P.P.) Inaugurazione della mostra dei bozzetti “Ègia2016” realizzati dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00 gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti.

Ore 20.30-Piazza Pontida:Presentazione dei carri che parteciperanno alla sfilata della domenica ed elezione de “LaÈgiapiòbela”;

Recita della poesia del “Rasgamèntde la Ègia”;

Premiazione autori bozzetti “Ègia 2016”;

Rasgamènt de la Ègia.

Durante lo spettacolo esibizione dei Gruppi Folcloristici stranieri presenti alla manifestazione.

Domenica 6 marzo 2016

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 (sotto i portici lato sede del Ducato di P.P.), gli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 –quadriportico del Sentierone–esibizione dei gruppi folcloristici presenti alla manifestazione.

Ore 10,00 -14,00: Ammassamento Carri/Gruppi in Piazza Marconi (piazzale FF.SS. –Autolinee) e nelle Vie Bonomelli e Bono.

Ore 15.00:Inizio della sfilatacon partenza dall’inizio diViale Papa Giovanni XXIII termine in Piazza Pontida e scioglimento in Via Broseta.

Ore 18.30:(probabile termine previstoper la sfilata) Piazza Pontida: premiazione dei Carri/Gruppi da parte del Duca Smiciatöt del Ducato di Piazza Pontida edella rappresentanza Comunale.

Ore 19.30: Fine manifestazione.N.B.-In caso di pioggia la sola sfilata sarà spostata alla settimana successiva (13 marzo 2016).

Per qualsiasi comunicazione contattare i seguenti numeri: Mario Morotti: 349/4756326Zambelli Renato: 338/2611736

Ufficio stampa Teamitalia


    News Evento

    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI BERGAMO
    dove-dormire.png dove-mangiare drink-and-coffee
        ( )
    loading...
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-02 16:48:51
    Inserito da Michela
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia