sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 3217
Teatro Teatro
Stagione Di Danza Al Teatro Comunale Di Ferrara
Stagione 2015-2016
Date:
Dal: 07/10/2015
Al: 14/04/2016
Dove:
Logo Comune
Corso Martiri della Libertà, 5
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 0532 202675
Fonte
Teatro Comunale di Ferrara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Stagione di Danza al Teatro Comunale di Ferrara

Dal 7 ottobre 2015 al 14 aprile 2016
Teatro Comunale - Corso Martiri della Libertà, 5 Ferrara (FE)

Stagione Di Danza Al Teatro Comunale Di Ferrara - Ferrara

Una stagione dedicata all'orchestra, alla bellezza del suo suono, al significato del fare musica insieme, e in controluce, alla figura di Claudio Abbado, straordinario ispiratore e creatore di orchestre. La stagione 2015/2016 intende proseguire il percorso di Ferrara Musica nel solco dell'eredita? artistica e umana del suo fondatore e presidente onorario, e in particolare dedicare un omaggio alle orchestre che egli ha creato, diretto e ispirato.

Il concerto inaugurale - che aprira? la stagione nel novembre 2015 - sara? in esclusiva per l'Italia e vedra? come protagonista la Lucerne Festival Orchestra, diretta da Andris Nelsons con solista la pianista argentina Martha Argerich. Questa eccezionale compagine, creata da Arturo Toscanini negli anni Trenta e rifondata da Abbado nel 2003 ha lavorato in esclusiva con il grande direttore milanese negli ultimi dieci anni della sua vita ed e? unanimemente considerata la migliore orchestra del mondo. Com'e? noto, il nucleo principale dell'Orchestra di Lucerna e? formato dai musicisti della Mahler Chamber Orchestra.

La Chamber Orchestra of Europe e? protagonista di ben tre concerti. Due vedranno sul podio dei direttori con cui questa formazione ha costruito un sodalizio antico e proficuo, come Yannick Nézet-Séguin e András Schiff, e metteranno al centro dei propri programmi la musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Al compositore tedesco viene infatti dedicato uno spazio particolare, perche? saranno eseguite quasi tutte le sue Sinfonie, nonché i due Concerti per pianoforte e orchestra. Il terzo vedra? per la prima volta la collaborazione con la COE di un musicista carismatico come Antonio Pappano.

Nel ricco cartellone trovano spazio anche altre grandi orchestre europee: dalla Camerata Salzburg, che ha alle spalle sessant'anni di storia e ha collaborato con i migliori musicisti del mondo, alla Freiburger Barockorchester, celebre per il dinamismo e la raffinatezza che caratterizzano le sue esecuzioni dei capolavori barocchi e qui impegnata nell'interpretazione dei Concerti Brandeburghesi di Bach; dall'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, protagonista insieme al celebre attore Toni Servillo dell'Œdipus rex di Stravinsky, a Hesperion XXI, gruppo musicale catalano di musica antica fondato e diretto da Jordi Savall, che lo guidera? in un progetto musicale dedicato al principe moldavo Dimitrie Cantemir e alla corte di Istambul dove questo straordinario personaggio soggiorno? per diversi anni. Ritornano inoltre a Ferrara l'Orchestre des Champs-Elysées e il Collegium Vocale Gent, diretti da Philippe Herreweghe, grande interprete della musica vocale del periodo classico, nell'esecuzione del celebre oratorio di Haydn Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce.

Prosegue la collaborazione con il Jazz Club di Ferrara che vede un ensemble di solisti della COE esibirsi al Torrione San Giovanni in un programma sperimentale e contemporaneo, nonche? la presenza di Jen Shyu, cantante, polistrumentista e danzatrice, che mescola elementi tipici della musica orientale e stilemi jazzistici in un linguaggio del tutto originale.

Dedicata alla musica del nostro tempo nel senso piu? ampio del termine (jazz, musica contemporanea, musica per il cinema, originali riletture del grande repertorio classico), la rassegna Today e? proposta con un abbonamento dedicato ma e? inserita anche nell'abbonamento Large, e si articola in tre appuntamenti. Il primo, in autunno, e? un concerto con l'ensemble jazzistico Volcan, gruppo irruento e magmatico nato ad opera di Gonzalo Rubalcaba, eccezionale pianista cubano, otto nomination al Grammy, e vera icona della scena jazz attuale. Il secondo, dopo il successo de L'Homme qui rit nella scorsa stagione, e? un altro concerto dedicato ai primordi del cinema: ritroviamo cosi? l'Octuor de France, gruppo unico nel suo genere per essere specializzato nell'accompagnamento dal vivo dei grandi film muti. Questa volta l'ensemble francese fara? rivivere, ancora una volta attraverso le musiche originali del compositore canadese Gabriel Thibaudeau, un vero e proprio cult-movie: The Phantom of the Opera (Il Fantasma dell'Opera), celebre capolavoro realizzato da Rupert Julian nel 1925. Il terzo, in aprile, riporta a Ferrara Cristina Zavalloni, cantante, performer, compositrice, uno dei talenti piu? versatili della scena musicale italiana, capace di muoversi con passione e intelligenza tra jazz e musica contemporanea. L'artista bolognese proporra? un concerto intitolato "Passeggiate americane" e dedicato in particolare alla forma del song, accompagnata da Emanuele Arciuli al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino e Shana Downes al violoncello.

Come di consueto non mancano gli appuntamenti dedicati al repertorio cameristico e ai recital in cui celebri solisti si alternano a giovani talenti, come il bel progetto che affianca la violinista norvegese Vilde Frang (protagonista del concerto d'apertura della scorsa stagione) al violista James Boyd, al violoncellista Nicolas Altstaedt e al poliedrico pianista Alexander Lonquich, e il recital per pianoforte solo di Evgeni Koroliov.

Ritroviamo musica da camera e pianoforte anche nella rassegna dei Concerti della Domenica mattina, che e? giunta alla sua terza edizione e che nelle scorse due stagioni ha riscosso grande successo di pubblico grazie ai prezzi popolari e ai programmi brevi e accattivanti, adatti sia a un pubblico di famiglie che di appassionati. In questa stagione gli appuntamenti saranno tre, e vedranno avvicendarsi il duo formato dal flautista Andrea Griminelli, e dal chitarrista Emanuele Segre, il giovane pianista Giuseppe Albanese e un quartetto d'archi inglese, il Doric String Quartet.

Anche Ferrara Musica, insieme a diversi teatri ed istituzioni musicali e culturali dell’Emilia-Romagna, partecipa con un incontro a cura dello storico e musicologo Valentino Sani al progetto interdisciplinare dal titolo “Resistenza illuminata”, dedicato alla figura di Luigi Nono, musicista, compositore e intellettuale emblematico di un processo culturale, innescato dalla Resistenza, che ha caratterizzato una straordinaria stagione non solo per la musica, ma per tutta la cultura italiana del dopoguerra.

Stagione Concertistica 2015/2016

Novembre 2015


LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA
ANDRIS NELSONS, direttore
MARTHA ARGERICH, pianoforte
Venerdì 06 Novembre 2015
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE
Scheda Acquista


Concerti della domenica mattina
ANDREA GRIMINELLI flauto
EMANUELE SEGRE chitarra
Domenica 08 Novembre 2015
ore 11:00
Teatro Comunale di Ferrara
Scheda Acquista

AL GRAN SOLE CARICO D'AMORE (1975)
Omaggio a Luigi Nono
Martedì 24 Novembre 2015
ore 17:00
Ridotto del Teatro
Scheda Acquista


VOLCAN
GONZALO RUBALCABA pianoforte
JOSE ARMANDO GOLA contrabbasso
HORACIO "EL NEGRO" HERNANDEZ batteria
GIOVANNI HIDALGO congas
Giovedì 26 Novembre 2015
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE/TODAY




Dicembre 2015

ALEXANDER LONQUICH pianoforte
VILDE FRANG violino
JAMES BOYD viola
NICOLAS ALTSTAEDT violoncello
Martedì 01 Dicembre 2015
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE/MEDIUM/CARNET
Scheda Acquista

CONCERTI OFF
JEN SHYU
Sounds and Cries of the world
Venerdì 11 Dicembre 2015
ore 21:30
Jazz Club - Torrione San Giovanni




Gennaio 2016


THE PHANTOM OF THE OPERA
Octuor de France
Lunedì 25 Gennaio 2016
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - TODAY/LARGE/CARNET/MEDIUM
Scheda Acquista

CONCERTI DELLA DOMENICA MATTINA
GIUSEPPE ALBANESE pianoforte
APRÈS UNE LECTURE DE LISZT
Domenica 31 Gennaio 2016
ore 11:00
Teatro Comunale di Ferrara


Febbraio 2016



CONCERTI OFF
Solisti della COE
Lunedì 08 Febbraio 2016
ore 21:30
Jazz Club Torrione San Giovanni
Scheda Acquista


CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE
YANNIK NÉZET SÉGUIN direttore
Sabato 13 Febbraio 2016
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE/CARNET
Scheda Acquista

CONCERTI DELLA DOMENICA MATTINA
DORIC STRING QUARTET
Domenica 14 Febbraio 2016
ore 11:00
Teatro Comunale di Ferrara
Scheda Acquista

CAMERATA SALZBURG
HERBERT SCHUCH pianoforte
Lunedì 22 Febbraio 2016
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara LARGE/MEDIUM/CARNET


Marzo 2016

CHAMBER ORCHESTRA OF EUROPE
ANTONIO PAPPANO direttore
FRANÇOIS LELEUX oboe
Domenica 20 Marzo 2016
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE
Scheda Acquista

ORCHESTRE DES CHAMPS-ELYSÉES
COLLEGIUM VOCALE GENT
PHILIPPE HERREWEGHE direttore
Lunedì 21 Marzo 2016
ore 20:30
Teatro Comunale di Ferrara - LARGE/MEDIUM

Programma della Stagione di Danza 2015/2016:

07 Ottobre - 28 Novembre
Focus Québec


07 Ottobre
Grupo Corpo
Triz / Parabelo


09 Ottobre
Cas Public
Symphonie Dramatique


13 Ottobre
Compagnie Marie Chouinard
Prélude à l'après-midi d'un faune / Le sacre du printemps


11 Novembre
Dancehaus Company / Valeria Magli
Pupilla 1983 / 2014


18 - 19 Novembre
Nuove proposte di compagnie emergenti
Fuoristrada


20 - 21 Novembre
Collettivo Cinetico - Compagnia Residente
10 Miniballetti / Come il cavallo guarda il falco


28 Novembre
Daniel Léveillé
Solitudes Duo


03 Dicembre
Collettivo Cinetico
Amleto


05 Dicembre
Dada Masilo The dance Factory
Carmen


27 Gennaio
Ballet du Grand Théâtre de Genève
Tristano & Isotta


24 Febbraio
Aterballetto Fondazione Nazionale della Danza
Tempesta/The Spirits, E-Ink, Upper-East-Side


18 Marzo
Compagnia Zappalà Danza
I am beautiful


14 Aprile
Israel Galván
La edad de oro

Informazioni e dettagli degli spettacoli sul sito del teatro:
www.teatrocomunaleferrara.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-11-02 13:28:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.