sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 6873
Pasqua Venerdi Santo
Processione Dei Giudei
Venerdì Santo
Date:
Dal: 15/04/2022
Al: 15/04/2022
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
eventi e sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Processione Dei Giudei

Venerdì Santo

Venerdì 15 Aprile 2022 - dalle ore 20:00
Pennabilli (RN)

Processione Dei Giudei - Pennabilli
Copyright: Pro Loco Pennabilli

Processione dei Giudei
Venerdì 15 Aprile 2022
Pennabilli (RN)

La rievocazione storica de “𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗢𝗖𝗘𝗦𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗚𝗜𝗨𝗗𝗘𝗜” che si svolge a Pennabilli da secoli il giorno del Venerdì Santo è un evento religioso che commemora la passione e crocifissione di Cristo. Ogni anno l’intero borgo medievale di Pennabilli si cala in un’atmosfera d’altri tempi, di rara ed unica suggestione. Il paese viene illuminato solo da fiaccole, da antichi lampioncini artigianali in carta colorata e da bracieri infuocati. Durante la processione, agli uomini delle confraternite, vestiti con i tradizionali abiti, spetta il compito di trasportare a spalla una rarissima scultura in cartapesta policroma datata 1631, raffigurante la Madonna e il Cristo morto.
Assieme ai fedeli in corteo, partecipano alla processione in costume, il Cristo oppresso dal peso della Croce, il Cireneo, le pie donne, i soldati romani in marcia al rullo dei tamburi generalmente chiamati “Giudei”, e gli incappucciati. I costumi dei soldati romani, sono particolarmente importanti poiché si ispirano alle guardie romane presenti nel ciclo pittorico di Piero della Francesca “La Leggenda della vera Croce” (1452-1466).
Il corteo, dopo aver fatto un lungo e suggestivo percorso, attraverso il centro storico e la piazza, arriva al monastero delle Monache Agostiniane di Sant’Antonio da Padova. Le alture della “Rupe” richiamano il Golgota, e in un contesto naturale fortemente solenne e suggestivo, illuminato solo da torce e falò, viene rappresentata la Rievocazione della Passione e Morte di Gesù a cura della Filodrammatica Pennese.
𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮:
• 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟬𝟬 Cattedrale - Liturgia "Nella Passione di Cristo" celebrata da S.E. Andrea Turazzi vescovo della diocesi di San Marino e Montefeltro
• 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬 Chiesa della Misericordia - partenza processione dei Giudei
• 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮.𝟬𝟬 Castello di Billi - Rievocazione della Passione e Morte di Gesù


 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-04-08 00:00:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.