sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 6969
Pasqua Pasqua
I Riti Della Settimana Santa A Monteleone Di Spoleto
Pasqua 2016
Date:
Dal: 25/03/2016
Al: 28/03/2016
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Telefono: Comune di Monteleone di Spoleto
Tel. 0743/70421:
Fonte
Servizio Turistico della Valnerina
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

I Riti della Settimana Santa a Monteleone di Spoleto

25, 27, 28 Marzo 2016
Monteleone di Spoleto (PG)

I Riti Della Settimana Santa A Monteleone Di Spoleto - Monteleone Di Spoleto

I Riti della Settimana Santa di Pasqua a Monteleone di Spoleto sono i seguenti:


Processione del Cristo morto 25 marzo, ore 21.00
Il Venerdì Santo c’è l’esposizione del Santissimo Sacramento con l’Adorazione Liturgica che si svolge dalla mattina fino al momento dell’azione liturgica, alla sera. Le campane della chiesa non suonano, in segno di lutto per la morte di Gesù. Momenti caratteristici del Venerdì Santo sono l’Adorazione della Croce e la Processione che si svolge con la conclusione dell’azione liturgica. La processione inizia dalla chiesa di S. Francesco, si snoda per le vie principali del paese fino ad arrivare in pineta. Personaggi significativi sono le Pie Donne, interpretate da tre ragazze del paese completamente vestite di nero e con il viso coperto in segno di lutto, che seguono la statua del Cristo morto. La manifestazione è organizzata dalle due confraternite del paese: quella del Santissimo Sacramento (i Bianchi) che ha il compito di portare in processione il S.
Sacramento e quella della Buona Morte (i Neri) che porta la croce e le statue di Gesù morto e della Madonna addolorata.
Per maggiori informazioni: 0743.70421


Processione di Pasqua 27 marzo, ore 12.00
La processione muove dalla Chiesa di San Francesco. Costruzione monumentale del Castello (10.720 metri cubi tra chiesa e convento). Oratorio benedettino prima, e dei frati dell’Ordine dei Minori Conventuali poi, fu da quest’ultimi ingrandito intorno al 1285. Il nucleo primitivo risalente al XIII sec., aveva una sola navata con il tetto a capriate e tavelle. All’interno sono presenti affreschi (sec. XV e XVI), tele (sec. XVII e XVIII), dipinti (sec. XVII), sculture lignee (sec. XV), crocifissi lignei (sec. XIV e XV), il coro in noce con 15 stalli (sec. XV) e l'organo (sec. XV). Nel presbiterio della parte inferiore, dedicata a S. Antonio Abate ed a S. Antonio di Padova, sono ancora oggi ben conservati affreschi del XV sec. Nella navata, ora adibita a teatrino, si aprono due arcosolii in pietra con preziosi dipinti della seconda metà del sec. XIII. La processione dopo aver percorso le vie della città fa ritorno al luogo di partenza.
Per maggiori informazioni: 0743.70421


28 marzo, ore 17.00 Processione di Pasquetta
La processione parte dalla chiesa di San Giovanni e seguita dai fedeli arriva nella Chiesa di San Francesco.
Per maggiori informazioni: 0743.70421



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-03-21 09:36:49
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.