Annullato
La Sagra e Palio dell'Uovo a Tredozio (FC) è una tradizione di Pasqia e Pasquetta e quest'anno si svolge 17 e 18 aprile 2022.
L’uovo è il gancio dell’evento, valorizzato dalla “battitura dell’uovo” sodo ovviamente, che riprende un antico rituale, che attraversa i giorni della Pasqua, oggi diventato nelle sue trasformazioni un gioco, una gara. Il tutto assicurato dall’ovaiolo Luigino, con le sue centinaia di uova colorate, pronte già dalla mattina, per una divertente battitura presso la chiesa del centro ed a seguire, nel pomeriggio, nella piazza Vespignani, l’area dei giochi. Dove seguiranno le gare con il pubblico, più o meno dalle 15,00 presentate dal poliedrico Sgabanaza. A tutti verrà consegnato l’uovo con la rimessa del “passaporto uovo” partecipando così alla Maxi battitura, fatta alla fila tra i partecipanti, divisi per categoria; al vincitore sarà riservato un premio.
Con l’uovo, si fa l’impasto e si tira la sfoglia ed ecco pronta la Gara delle Sfogline;dove l’abilità è supportata dal mattarello e dall’olio di gomito e dove il mattatore Gilberto Rabiti dell’Agriturismo di Ridiano di Tredozio si conferma ancora una volta il campione, aspettando come sempre il confronto con le signore azdore.
Informazioni:
www.comune.tredozio.fc.it
www.facebook.com/Sagra-e-Palio-dellUovo-557511461096601
www.facebook.com/Pro-Loco-Tredozio-1720660384888072
(c) copyright 2014/2023 eventiesagre.it