sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 1062
Pubblicata il: 17/05/2017
Vintage - La Moda Che Vive Due Volte
News riferita a Evento:
Vintage
Fonte
Romagna Fiere
Scheda News
Vintage - La Moda Che Vive Due Volte
Vintage - La Moda Che Vive Due Volte

Da Culla del Rinascimento a Regno del Vintage
Dal 19 al 21 maggio Urbino si anima con la mostra-mercato dedicata al fascino “d’epoca”

Nel cuore del centro storico della “culla del Rinascimento”, il fascino senza tempo dei monumenti per tre giorni sposa e si fonde con quello delle auto d’epoca, dell’abbigliamento e dell’arredamento in stile “retrò”.

E’ un ricco mercato dedicato agli articoli che hanno caratterizzato le epoche passate diventando icone di stile, ma anche una passerella su tutto ciò che dal modernariato al design, dal collezionismo al remake, sino alla moda, racconta il mutamento del Costume dagli anni ‘20 agli anni ’80, quello che Romagna Fiere porterà nel cuore di Urbino da venerdì 19 a domenica 21 maggio. “VINTAGE! La moda che vive due volte”, animerà e colorerà le centralissime piazza della Repubblica, corso Garibaldi e piazza Duca Federico con la sua accurata selezione di espositori qualificati provenienti da tutta Italia e promuovendo dalle 10 alle 24 tre giorni ricchi di spettacoli, musica ed esibizioni dal vivo.

Il tutto in una cornice resa maestosa e affascinante dalla presenza di Palazzo Ducale e dei più preziosi gioielli architettonici del Rinascimento italiano e in un fine settimana nel quale il capoluogo marchigiano sarà fulcro di grandi eventi culturali e sportivi. Venerdì 19 transiterà infatti dalla città la 90ª edizione della “MILLE MIGLIA”, corsa rievocativa che vede iscritte 440 vetture costruite tra il 1927 e il 1957 provenienti da 41 Paesi di 5 Continenti; sabato 20 è stata promossa la NOTTE DEI MUSEI che vedrà aperti il Palazzo Ducale, la Galleria Nazionale delle Marche e la mostra Rinascimento Segreto curata da Vittorio Sgarbi e per tutto il fine settimana si terranno i CAMPIONATI NAZIONALI DI GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE UISP abbinati al WEEK END GIOVANI organizzato dalle Politiche Giovanili da giovedì 18 a sabato 20.

E’ in questo prestigioso e ricco contesto che approda “VINTAGE! La moda che vive due volte”, la rassegna forte di ben 23 edizioni organizzate a Forlì che nel 2016 ha per la prima volta allargato i propri orizzonti andando ad animare Gabicce Mare e Gabicce Monte in concomitanza con la 1ª edizione di “Disco Diva”, il Festival musicale dedicato alla grande musica da discoteca degli anni ‘70 e ’80. Una manifestazione che ha riscosso grande successo e che verrà replicata anche quest’anno, dal 15 al 18 giugno.

A Urbino Romagna Fiere presenterà non solo gazebo con un’ampia selezione di capi d’abbigliamento, articoli dei settori vintage, fashion remake, collezionismo, modernariato, design, ma anche il gusto e l’intrattenimento del “Vintage Diner”, di Dj set in tutte le tre giornate, dei concerti dal vivo e degli spettacoli di danza e di Burlesque con la presenza di una diva internazionale quale Giuditta Sin.

In più sarà possibile ammirare una mostra inedita ed esclusiva dedicata alla Maison d’alta moda ROBERTA DI CAMERINO allestita a Palazzo Nuovo Albani, l’edificio della prima metà dell’800 che troneggia su piazza della Repubblica.

Dalla paziente e accurata ricerca di “Mai Visto”, vintage store presente a Riccione dal 1991, verranno proposti oltre 50 tra capi d’abbigliamento e accessori rappresentativi dello stile di Roberta di Camerino, al secolo Giuliana Coen Camerino, la stilista veneziana che dagli anni ’50 conquistò la ribalta mondiale con le sue creazioni facendo innamorare regine e principesse come Grace Kelly.

Premiata nel 1956 con l’Oscar della Moda, Roberta di Camerino firmò borse “senza tempo”  che hanno fatto la storia della moda come le celeberrime Bagonghi. Borse iconiche che fanno respirare i profumi dell’epoca nella quale vennero confezionate, ma che sono destinate a brillare per sempre rimanendo perennemente trendy. Proprio questi accessori indispensabili nello stile di ogni donna, saranno il fulcro della mostra: borse che coprono un arco temporale ricompreso tra i primi anni ‘50 e la seconda metà degli anni ‘70, accompagnate nella retrospettiva ospitata a Palazzo Nuovo Albani dall’esposizione di foulard, coordinati, tailleur, abiti da giorno prevalentemente degli anni ’60 e tante rarità tra le quali un bollitore degli anni ‘70 griffato Roberta di Camerino e un prezioso portacucito in velluto.


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 17/05/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia