sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero News: 2041
Pubblicata il: 15/02/2021
Biennale Di Todi
News riferita a Comune:
Todi
Fonte
Roberto Baldassarri
Scheda News
Biennale Di Todi
Biennale Di Todi

BIENNALE TODI - 11 FEBBRAIO 2022

Progetto in occasione della Giornata Mondiale del Malato (11 febbraio)

BIENNALE TODI - 11 FEBBRAIO 2022

TODI, TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE DI TODI

11 febbraio 2021 alle ore 18,00, in occasione della Giornata Mondiale del Malato 2021, inaugurazione virtuale dell’evento Biennale di Todi 2022.

Sebbene l’emergenza pandemica continui ad influire sulla vita di tutti noi e comprima ogni possibile iniziativa culturale, prosegue l’attività di Etab - La Consolazione e prosegue la collaborazione con il gallerista Diego Costantini e Roberta Giulieni, critico d’arte, ideatori e realizzatori di una importantissima iniziativa per la città di Todi a cui l’Ente ha convintamente aderito: La Biennale di Todi 2022.

Il Tempio di Santa Maria della Consolazione è il luogo prescelto per ospitare, nello spazio antistante, una grande installazione ambientale selezionata da una giuria di esponenti del mondo dell’arte che, partendo dal genius loci proprio del Tempio, ruoterà di volta in volta intorno al concetto di Consolazione nelle sue vaste interpretazioni e sfumature.

Dopo una prima installazione a cura della Tower Gallery di Diego Costantini in data 11 febbraio 2019 dell’artista Tommaso Franchi, proseguita ed anzi arricchita di eventi collaterali e di una installazione di ben 40 opere nel prato antistante il Tempio della Consolazione nel febbraio 2020 per sensibilizzare e celebrare la giornata del Malato istituita da Papa Giovanni Paolo II, si inaugura nel 2021 la biennale di Todi.

La prima edizione della biennale di Todi 2022 sarà riservata ad artisti cinesi i quali dovranno creare un dialogo tra la cultura orientale e quella occidentale.

La solennità del Tempio, con la sua maestosa presenza, ricorderà a tutti i visitatori quella disposizione alla “consolazione” reciproca che costantemente abbiamo la necessità di rinnovare.

I partecipanti vivranno così, contemporaneamente, una duplice esperienza: quella storica, collegata al Tempio della Consolazione e alla memoria del luogo, e quella contemporanea, legata all’attualità tramite la riflessione sul presente attraverso l’epifania della creazione artistica. I visitatori si troveranno così coinvolti in una riflessione sulla vita, la cura e la fragilità della nostra condizione umana e naturale.

La Giuria di esperti, oltre ai rappresentanti degli enti promotori, prevede la presenza di illustri personalità nel mondo dell’arte contemporanea e moderna caratterizzando l’evento quale iniziativa di alto profilo e di valenza internazionale.

La Consolazione ETAB è convinto promotore del progetto non solo perché l’arte, in tutte le sue svariate accezioni, è un patrimonio immateriale importante, ma anche perché il messaggio e la riflessione su tematiche quali il dolore, la malattia, la fragilità umana, ma anche  la grandezza dell’uomo e la capacità di risollevarsi, meritano una grande attenzione e sono pienamente in linea con i principi di un ente, quale Etab, che da ben più di 500 anni opera nel nostro territorio al servizio della comunità.

Il Presidente di Etab
Avv. Claudia Orsini

11 FEBBRAIO 2022

TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE DI TODI

Simbolo della città e capolavoro rinascimentale mondiale, il Tempio di Santa Maria della Consolazione sarà il luogo prescelto per ospitare, nello spazio antistante, una grande installazione ambientale selezionata da una giuria di esponenti del mondo dell’arte che, partendo dal genius loci proprio del Tempio, ruoterà di volta in volta intorno al concetto di Consolazione nelle sue vaste interpretazioni e sfumature. La prima edizione sarà riservata ad artisti cinesi i quali dovranno creare un dialogo tra la cultura orientale e quella occidentale. Verrà sempre utilizzata la data dell’11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, per l’inaugurazione di ogni installazione che sarà rispettosa del decoro del luogo che la ospiterà ed il Presidente di E.T.A.B., membro della giuria, ne sarà il garante. Il bando ufficiale verrà pubblicato a fine maggio 2021.

GIURIA
Diego Costantini, gallerista
Fu Sen, curatore Biennale di Venezia
Claudia Orsini, Presidente di ETAB
Enrico Mascelloni, critico d’arte
Duccio Marignoli, presidente della Fondazione Marignoli di Montecorona
Michele Drascek, critico d’arte, curatore alla Biennale di Venezia
Roberta Giulieni, critica d’arte
Tommaso Franchi, artista
Yongxu Wang, gallerista

Progetto promosso dalla Tower Gallery di Diego Costantini, in collaborazione con La Consolazione E.T.A.B. Ente Tuderte di Assistenza e Beneficienza, Fondazione Marignoli di Montecorona e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Todi


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 15/02/2021
Inserito da Michela Gesualdi
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia