Escursione di grande fascino storico e naturalistico che ci permetterà di raggiungere lo splendido crinale del Monte San Michele, la cima più alta dei Monti del Chianti.Partiremo da Lamole, importante presidio territoriale della Val di Greve ammirandone i pregiati vigneti, percorreremo l'antica viabilità interpoderale con i tipici terrazzamenti della mezzadria grevigiana per arrivare fino alle pendici del San Michele seguendo antiche piste forestali vicino alle sorgenti della Greve.Camminando attraverso le maestose conifere scopriremo il particolare ecosistema montano dell'area naturale dove avremo tempo per riprenderci e respirare l'aria balsamica. Sosteremo nei pressi della Villa, in origine già monastero Camaldolese che offriva riparo e sostegno a pellegrini e viandanti diretti a Roma.
Ampi panorami sul lato Valdarnese ci accompagneranno nel il tipico mosaico ambientale chiantigiano. Proseguiremo poi tra pascoli, coltivi e case coloniche fino al borgo di Casole, terra d'origine di Oriana Fallaci ed infine al Castello di Lamole dove concluderemo questa suggestiva esperienza.
Il tour si svolgerà sabato 1 febbraio con partenza alle ore 10.00.
Meeting point: A) Firenze Parcheggio uscita autostradale Impruneta B) Luogo dell'escursione
La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it