sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21423
Eventi Sagre
Sagra Della Zucca
Mostra Mercato Della Zucca E Delle Eccellenze Della Terra
Date:
Dal: 11/10/2020
Al: 11/10/2020
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Pro Loco Caorera
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sagra Della Zucca

Mostra Mercato Della Zucca E Delle Eccellenze Della Terra

Domenica 11 Ottobre 2020 -
Caorera Di Vas - Vas (BL)

Sagra Della Zucca - Vas

A Caorera, frazione del Comune di Vas in provincia di Belluno si svolge nella giornata di Domenica 11 Ottobre 2020 la Sagra della Zucca - Mostra Mercato della zucca, delle eccellenze della terra e dell'artigianato locale.

La Sagra della Zucca è il fiore all’occhiello delle manifestazioni della Pro Loco, nata 19 anni fa con la geniale intuizione di Danillo e Rosanna, ed alcuni volontari, che hanno deciso di fare una manifestazione per festeggiare e valorizzare questo ortaggio tanto umile quanto necessario per la cucina. Convinti nella necessità di proporlo a livello culinario si è deciso di fare una manifestazione dove la zucca fosse offerta in tutte le sue versatilità. Dopo le iniziali difficoltà la costanza ha avuto la meglio. Di anno in anno la manifestazione è in un costante crescita, sempre, a livello di Sagra, vengono preparati piatti esclusivamente a base di zucca, gnocchi, crespelle, lasagne, risotti e tagliatelle, zucca in umido come contorno, pane, torte biscotti, dolci, gelato, inoltre i nostri prodotti, zucca in agrodolce, marmellate, sughi alla zucca per risotti e pasta, grappa aromatizzata alla zucca.

Tutti prodotti trasformati sono di zucche di propria produzione, da loro seminate, coltivate e raccolte, rigorosamente biologiche. Un successo costante e giustamente la Pro Loco si prende le sue soddisfazioni, considerando la costanza con la quale viene adoperata dalla ristorazione e l’importanza data dai media. Dal 2011 è operante il “Consorzio tutela della Zucca Santa bellunese” con sede a Caorera del quale è presidente Rosanna Zanella. Atto dovuto per la tutela, la valorizzazione, l’espansione, la commercializzazione del prodotto. Il nostro prodotto viene commercializzato con il proprio marchio, depositato e riconosciuto dalla Camera di Commercio per la garanzia della peculiarità e tracciabilità del prodotto. La Zucca Santa Bellunese inoltre è iscritta nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura. La produzione si aggira ogni anno sui trenta quintali dei quali 12 vengono trasformati. Numerose sono le presenze della Pro Loco e del Consorzio alle fiere che si svolgono nel feltrino, con i prodotti, ottenendo sempre ampi consensi e riscontri. Se pensiamo che un ventennio fa la coltivazione della zucca era quasi abbandonata, ed il prodotto adoperato per l’alimentazione animale, ci si può ritenere orgogliosi e soddisfatti del traguardo raggiunto.

Per le proprie manifestazioni la Pro Loco ha acquistato un capannone di mq. 800 del costo di 70.000,00 euro, che resterà montato da aprile fino ad ottobre, ovviando così alle spese di affitto di altre strutture. Sono altresì in progetto i nuovi servizi igienici, lo spogliatoio, il magazzino ed una sala per riunioni.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.