sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21178571
Eventi Folklore
Il Corteo Nunziale Della Dodda A Villetta Barrea
La Rievocazione Di Un Rito Popolare
Date:
Dal: 27/08/2022
Al: 27/08/2022
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
ASSOCIAZIONE PIETRAMARA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Il Corteo Nunziale Della Dodda A Villetta Barrea

La Rievocazione Di Un Rito Popolare

Sabato 27 Agosto 2022 -
Villetta Barrea (AQ)

Il Corteo Nunziale Della Dodda A Villetta Barrea - Villetta Barrea

Il fascino e la poesia dell'Abruzzo arcaico: a Villetta Barrea torna a sfilare il Corteo Nunziale della Dodda.

Sabato 27 Agosto in Piazza Castello la rievocazione di un rito popolare con cui le donne del Paese trasportavano il corredo della sposa nella sua nuova casa.

Dopo il corteo in piazza fratelli Virgilo ci saranno balli e canti popolari Abruzzesi e si potranno gustare le "scruppelle", tipico dolce delle feste Villettesi.

Protagoniste del corteo nunziale le donne del paese, ieri come oggi: la madrina di battesimo della sposa e dalle parenti più strette, con in testa i materassi di lana. A seguire altre parenti, con cuscini coperte, cassetti del comò contenenti lenzuola, le amiche con cesti traboccanti di camicie da notte, tovaglie asciugamani. E ancora le tine di rame, utili ad andare a prendere l’acqua alla fonte, a chiudere il corteo. 

Ad affacciarsi da porte e finestre, facendo ala lungo la strada tutti i paesani lanciano riso, monete e confetti e, le cosiddette "grasce" in segno di buon augurio e prosperità.
Ad accogliere il corteo nella casa dello sposo, era la suocera, che depone un regalo di buon augurio per la nuova coppia.

Un rito apotropaico, dalla grande suggestione, grazie anche agli studi storici e antropologici, che hanno consentito poi di riprodurre fedelmente, nelle forme e nei materiali , gli abiti d’epoca indossati dalle figuranti, e i corredi, assieme al recupero di oggetti originali che compongono la dote.

Il corteo, per molte famiglie, soprattutto quelle benestanti, era un’occasione per mostrare le proprie ricchezze materiali e sottolineare il proprio status sociale all’interno del paese. In un'epoca in cui le famiglie degli sposi, stipulavano in forma scritta i "capitoli matrimoniali", concordavano la dote e il corredo.

L'ultima Dodda si è svolta a Villetta Barrea a inizio anni '70 e tra gli anziani del paese è un ricordo ancora vivo. La prima rievocazione si è svolta nel 2005,  e da allora richiama ogni anno turisti da ogni parte d'Italia, e tanti emigranti villettesi sparsi per l'Italia e il mondo. 

Informazioni:
www.facebook.com/groups/204548472896370



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-25 17:22:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.