sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21029255
Eventi Fiere
Fiera Del Tartufo Bianco
A Trisobbio La 3^ Edizione
Date:
Dal: 27/10/2019
Al: 27/10/2019
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0143871104 Comune
Fonte
Edoardo Raspelli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Fiera Del Tartufo Bianco

A Trisobbio La 3^ Edizione

Domenica 27 Ottobre 2019 - dalle ore 10:00
Trisobbio (AL)

Fiera Del Tartufo Bianco - Trisobbio

A Trisobbio (tra Ovada ed Acqui)
domenica 27 ottobre
terza edizione della Fiera Nazionale

PRESI PER LA GOLA DAI TARTUFI BIANCHI DELL 'ALESSANDRINO

Degustazioni, pranzo e cena con il più prezioso dei funghi, stand dei 15 "trifolao" del paese-Mostra dei vini con assaggi-Esibizione di fabbri, falegnami e spettacoli in costume-Madrina la prima "Miss Senza Trucco", Francesca Buonaccorso, testimonial Edoardo Raspelli

A 340 metri d'altezza, in provincia di Alessandria, equidistante da Acqui Terme ed Ovada, Trisobbio conta 651 abitanti. Sono pochissimi, quindi, i  trisobbiesi ma la loro terra nasconde un  tesoro, golosissimo , che sarà festeggiato tra poco. Domenica 27 Ottobre , infatti, si terrà, nel borgo medievale a struttura tripartitica di Trisobbio, la terza edizione della  Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e del Dolcetto d'Ovada. Un tesoro famoso, già, perché se Alba produce il 20 per cento del tartufo bianco italiano(una cifra ragguardevole), l'80 per cento viene da altrove, comprese le colline dell'Alto Monferrato attorno a Trisobbio.
La festa avrà inizio dalle 9.30 del mattino nel centro storico e sarà raggiungibile anche con la navetta gratuita che ,dai vari parcheggi, condurrà nel cuore del paese. Ci sarà un mercatino con prodotti tipici locali e artigianali selezionati  da un Comitato appositamente istituito per garantire adeguata rappresentanza alle eccellenze del territorio ma, anche, per arricchire l'offerta con la presenza di produttori provenienti da altre regioni d'Italia (Liguria, Valle d'Aosta, Emilia Romagna, Lombardia) ed, in particolare, alcuni produttori umbri che presenteranno le loro golosità ottenute anche dalla lavorazione del prezioso tartufo nero di Norcia.

CON I TARTUFI: RISOTTI,UOVA, CARNE CRUDA... MA ANCHE
POLENTA FUNGHI  E GORGONZOLA, COTICHE CON I FAGIOLI, TRIPPA...

Vi saranno poi numerosi angoli di degustazione, sparsi per le vie del paese dove si potranno assaggiare molte prelibatezze, tra cui piatti a base di tartufo (risotto, uova e carne cruda battuta al coltello), polenta al sugo di funghi ed al Gorgonzola, cotiche con fagioli, trippa, zuppa di ceci, farinata, focaccia e caldarroste con vini del Monferrato e Dolcetto(la vicina Ovada è anche sede di un'importante enoteca).
 Non mancheranno, ovviamente, gli stand dei trifolao ( i"cavatori"di tartufo) ove saranno presenti solo veri ricercatori del territorio (sono una quindicina) per garantire agli acquirenti la migliore qualità del prodotto e la certezza della sua provenienza. Particolare attenzione verrà infatti prestata alla selezione dei trifolao che verranno ammessi alla manifestazione; inoltre, il giorno antecedente la Fiera, il Comitato responsabile dell'organizzazione approverà, dopo la consultazione dei ricercatori coinvolti, un borsino dei prezzi che dovrà essere da questi esposto e praticato per la vendita del prodotto.
Durante la fiera, a partire dalle 10, un'apposita commissione valuterà la qualità dei tartufi esposti per poi premiare l'esemplare più bello e pregiato. Ma lo spazio dedicato al mondo del tartufo non sarà legato esclusivamente all'esposizione ed alla vendita del prodotto: saranno installati per le vie del paese una copia dei pannelli didattico-descrittivi presenti nella tartufaia posta ai piedi del paese e curata dall'Associazione Tartufai Trisobbiesi. La Fiera nazionale sarà inoltre animata da numerose attività, quali l'esibizione dei fabbri ferrai e dei mastri falegnami, gli spettacoli in costume medievale ed i laboratori didattici per i bambini nell'area a loro dedicata. Dalle 9 alle 12 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale accompagnati da guide.

DEGUSTAZIONE DEI VINI DEL MONFERRATO
E DI TUTTO IL PIEMONTE

Notevole spazio sarà riservato anche al mondo del vino: saranno presenti numerosi produttori del Monferrato ed altre zone del Piemonte organizzati in un vero e proprio percorso, presso i quali si potranno svolgere degustazioni con il calice di vetro acquistabile presso gli stessi o all'ingresso della Fiera.
Sono poi previsti nel salone del vecchio asilo, in via De Rossi ( alle  11, alle 14, 15.15 e 16.30) dei laboratori di degustazione vini - accessibili su prenotazione all'ingresso della Fiera - con accompagnamento musicale.
 Altrettanto ampia sarà l'offerta gastronomica. Si potranno infatti fare pranzo o cena a base di tartufo  al ristorante-enoteca "Antico Torchio", la trattoria SAOMS ed il favoloso "Castello di Trisobbio". Qui inoltre, all'interno del parco, sarà presente la Pro Loco con uno stand gastronomico al coperto ove verranno serviti polenta ai funghi ed al gorgonzola, uova e piadine al tartufo.
 Ospite d'onore dell'edizione 2019 sarà Edoardo Raspelli, uno dei massimi esperti di gastronomia in Italia e giornalista di assoluto rilievo che sarà presente per le vie del borgo per degustare, scoprire e far conoscere le nostre prelibatezze.
Nella manifestazione di Trisobbio, accanto ad Edoardo Raspelli, la giovanissima modella Francesca Buonaccorso , neo "Miss Senza Trucco" del concorso del pavese Cesare Morgantini "La Più Bella Miss Nel Mondo", studentessa al liceo Turistico, golosa e grande conoscitrice di ristoranti, in giuria in altri eventi come il Palio dei maccheroni al pettine( per il Comune di Mirandola, MO), la gara con i piatti dei tradizionali fagioli borlotti di sette comuni della Lomellina per l'amministrazione di Gamboló ( Pavia), il Festival del Risotto ( per il Comune di Cavaglià ed altre proloco del Biellese).

Numeri utili:
Ristorante Castello euro 60 - Tel. 345.6044090
Enoteca euro 45 - Tel. 0143 871325
Trattoria S.A.O.M.S euro 40 - Tel. 388.9843416
Agriturismo "Cascina Montebi" euro 50 - tel 344.1628072



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-14 10:47:34
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artisticamente-2018-desk-728x90