sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21188681
Eventi Festival
Concerti Al Castello A Montegridolfo
2^ Edizione Del Festival Musicale
Date:
Dal: 31/07/2021
Al: 28/08/2021
Dove:
Logo Comune
Piazza Matteotti
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Comune Montegridolfo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Concerti Al Castello A Montegridolfo

2^ Edizione Del Festival Musicale

Da Sabato 31 Luglio a Sabato 28 Agosto 2021 - dalle ore 21:00
Piazza Matteotti - Montegridolfo (RN)

Concerti Al Castello A Montegridolfo - Montegridolfo

La grande musica risuona a Montegridolfo: al via la rassegna “Concerti al Castello”.

Dopo il grande successo dello scorso anno, inizia la seconda edizione del Festival musicale “Concerti al Castello”, l’apprezzata rassegna musicale che durante l’estate porta note classiche e incantevoli atmosfere, nell’antico borgo di Montegridolfo.

Quest’anno la manifestazione rientra nell’ambito del Progetto “CLAP - Cultura Laboratori Arti Paesaggi. Festival generativo nei Borghi della Valconca”, il quale mira a riconoscere l’arte e la cultura e come veicolo di valorizzazione del territorio e, si avvale della collaborazione con la Fondazione Toscanini di Parma.

Tre gli appuntamenti organizzati direttamente da Marco Musmeci, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Montegridolfo:

si comincia sabato 31 luglio alle 21.00, con una bella novità, sul palco di piazza Matteotti, si esibirà il Duo di Fisarmoniche della Romagna, composto da Ilario Ciccioni e Luca Casadei.

Si prosegue quindi sabato 7 agosto con uno straordinario concerto dei maestri dell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini.

Chiuderà il ciclo sabato 28 agosto il gradito ritorno del Trio Iftode con una serata particolare dedicata alla memoria del maestro Raoul Casadei.

Non sono poi escluse delle “sorprese” che andranno ad arricchire il panorama musicale montegridolfese, con iniziative sparse sul territorio, una sorta di “Montegridolfo Off”.

Un cartellone che nasce con l’obiettivo di abbinare la grande musica del repertorio classico e tradizionale dell’Emilia-Romagna alle bellezze storiche e culturali del Castello malatestiano unite alle atmosfere suggestive che solo il piccolo borgo e il paesaggio di Montegridolfo sanno regalare.

Il Festival musicale di Montegridolfo è reso possibile grazie alla generosa compartecipazione del Gruppo HERA e si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid 19.


 

 

“Note di liscio” a Montegridolfo: sabato 28 agosto
appuntamento il Trio Iftode omaggia la musica di Raoul Casadei

Dopo il grande successo riscosso nell'estate del 2020, sarà ancora il Trio Iftode a chiudere la rassegna di grande musica “Concerti al Castello – Festival musicale di Montegridolfo”. Appuntamento sabato 28 agosto, alle 21, in piazza Matteotti, una cornice unica e suggestiva con il Castello di Montegridolfo a fare da sfondo, che per l'occasione ospiterà il trio composto da Tedi Iftode al violino, direttamente dalla trasmissione Rai 1 Uno Mattina, e dai figli Radu (secondo violino) e Vlad (pianoforte), da anni protagonisti di concerti in tutto il territorio nazionale. Grandissimi artisti che sono stati scelti addirittura dalla mitica Katia Ricciarelli per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, ma che si sono esibiti anche al fianco di Lucio Dalla, Antonella Ruggiero, Pippo Baudo e tanti altri. Il Trio Iftode, conosciuto anche come “I violini di Romagna”, si prepara a celebrare la grande tradizione musicale romagnola e i suoi interpreti più famosi con “Note di liscio”. Un omaggio allegro, divertente e spensierato dedicato in primis alla figura di Raoul Casadei, il 'Re del liscio' romagnolo scomparso proprio quest'anno.

Si chiude con questo terzo appuntamento il Festival musicale di Montegridolfo “Concerti al Castello”, l’apprezzata rassegna che durante l’estate, porta note classiche e incantevoli atmosfere, nell’antico castrum malatestiano. Quest’anno la manifestazione, organizzata e supervisionato dall'assessore alla Cultura e vice sindaco di Montegridolfo Marco Musmeci, rientra nell’ambito del Progetto “CLAP - Cultura Laboratori Arti Paesaggi. Festival generativo nei Borghi della Valconca”, il quale mira a riconoscere l’arte e la cultura e come veicoli di valorizzazione del territorio e, si avvale della collaborazione con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Quale ulteriore riconoscimento culturale della rassegna, i Concerti al Castello di Montegridolfo sono stati inseriti nel cartellone eventi del Fuori, il Festival diffuso della Regione Emilia-Romagna.

Informazioni generali

Il concerto è gratuito e si tiene nel rispetto delle disposizioni anti-Covid 19 (D.L. 105/2021).

Saranno ammessi in platea: i titolari di Green Pass (cartaceo o digitale) o coloro che sono muniti di attestazione di negatività a test molecolare o antigenico effettuato nelle ultime 48 ore.

Si ricorda di avere con sé un documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto o patente di guida).

E’ consigliabile la prenotazione al recapito: 0541.855054 (ore 8.00-14.00).

A motivo delle operazioni di verifica, è utile arrivare in anticipo, muniti di mascherina e rispettando il distanziamento di sicurezza.

Lorenzo Muccioli



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-26 14:39:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.