sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 9962
Eventi Feste
Le Giornate Del Tartufo
Date:
Dal: 28/08/2009
Al: 30/08/2009
Dove:
Logo Comune
Molise - Italia
Contatti
Telefono: Comune tel. 0865 810131
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Le Giornate del Tartufo

Macchiagodena (IS), dal 28 al 30 agosto 2009

Dopo il successo fatto registrare nello scorso weekend dalla 23^ edizione della Sagra della Polenta (800 piatti distribuiti nella sola serata di sabato), Macchiagodena si appresta a vivere un altro fine settimana all'insegna della gastronomia di qualità.

Infatti, prende il via domani 28 agosto la seconda edizione de Le Giornate del Tartufo, manifestazione, che oltre all'ottima gastronomia con piatti a base di tartufo nero estivo, rigorosamente fresco, va a inserirsi tra tutte quelle iniziative promosse dalla Provincia di Isernia che hanno ad obiettivo la valorizzazione e la tutela del prezioso tubero di cui il territorio pentro è ricco.

Ad aprire Le Giornate del Tartufo, il cui programma prevede per sabato 29 e domenica 30 agosto la sesta Sagra del Tartufo, il Concorso Gastronomico Regionale "Il Tartufo e i prodotti alto molisani in cucina", giunto alla terza edizione, appuntamento fissato per domani alle ore 19.00 presso il ristorante "Il Barile".

Due le sezioni di premio di questo concorso che vede coinvolti il Comune di Macchiagodena, l'Assessorato regionale alle Politiche della Montagna, la Provincia di Isernia, il Consorzio "Tuber macchiagodenese", il Moli.G.A.L., lo Slow Food Condotta "Alto Molise" e la F.I.C - Federazione Italiana Cuochi Associazione provinciale di Isernia. La prima sezione è riservata agli operatori del settore della ristorazione operanti in Molise in forma individuale, la seconda agli operatori che operano nel resto del territorio nazionale o all'estero.

Il Concorso si pone importanti finalità: la promozione e la valorizzazione del tartufo e dei prodotti dell'agroalimentare alto molisano, tenendo conto della loro collocazione territoriale, del loro utilizzo in cucina e della tradizione gastronomica, ma anche culturale, ad essi legata, nonché la ricerca di combinazioni nuove per stimolare la creatività degli operatori del settore della ristorazione sensibilizzandoli all'uso dei prodotti che costituisco la carta d'identità alimentare dell'Alto Molise.

Il Concorso, che lo scorso anno ha visto trionfare Angela Maria Raimondo, chef del Ristorante "La Fonte dell'Astore" con il piatto "Filetto di maiale al tartufo nero estivo con funghi matesini e purea di mele al tartufo", va a qualificare ulteriormente una sagra in cui lo stand gastronomico è curato dalla Federazione Italiana Cuochi Associazione provinciale di Isernia e il cui menù - che spazia dal cannolo salato di ricotta ai porcini, ai cavatelli ai fiori di zucca e crema di caciocavallo, passando per il pollo imbottito fino al semifreddo di cioccolato fondente alla salsa di arancia - prevede per tutti i piatti l'uso esclusivo di tartufo fresco estivo ( Tuber Aestivum Vittadinii ).

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica l'apertura dello stand gastronomico, collocato nella suggestiva piazza Ottavio de Salvio, dalla quale si scorge l'intera vallata del Matese fino al beneventano, è fissata per le ore 19.00.

Ad allietare la prima serata, quella di sabato, lo spettacolo dell' Associazione "Il Borgo" con il suo concertino ricco di sonorità tradizionali e dell'improvvisazione delle maitunat'.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-08-19 17:12:23
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90