sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21136933
Eventi Feste
Castagne E Latte Per Re Edoardo Ii
Una Sfida Alla Storia E Un Tuffo Nella Tradizione
Date:
Dal: 22/01/2017
Al: 22/01/2017
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Simone Bertelegni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Castagne E Latte Per Re Edoardo Ii

Una Sfida Alla Storia E Un Tuffo Nella Tradizione

Domenica 22 Gennaio 2017 - dalle ore 14:00
Eremo Di Sant'alberto Di Butrio - Ponte Nizza (PV)

Castagne E Latte Per Re Edoardo Ii - Ponte Nizza

DOMENICA 22 GENNAIO, DALLE 14:00
EREMO DI SANT’ALBERTO DI BUTRIO (PONTE NIZZA, PV)

Sei tu il discendente del re?
DNA, latte e castagne, vin brulè: una domenica all'Eremo per festeggiare Sant'Antonio e scoprire le proprie origini

Seguirà comunicazione più dettagliata la prossima settimana in caso di manifestazione di interesse da parte vostra

Una domenica tra tradizione e scienza: domenica 22 gennaio, all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio (Pavia), insieme al team e ai sostenitori dell'Auramala Project, si celebra Sant'Antonio, il protettore degli animali domestici, con la tipica zuppa di castagne e latte di vacca varzese, un buon bicchiere di vin brûlé e provette per la raccolta del DNA.

I membri dell'Auramala Project saranno all’eremo dalle 14.00 per aggiornare i sostenitori del progetto sullo stato della ricerca, per raccontare il romanzo Edward – Il mistero del re di Auramala (Piemme), con l’autore, Ivan Fowler, e per dare la possibilità a tutti i presenti di contribuire a risolvere il mistero storico del Edoardo II, detto “il re dalle due tombe” (una proprio a Sant'Alberto, dove le tradizioni locali lo collocano negli ultimi giorni della sua vita e una in Inghilterra, dove la storiografia ufficiale lo vuole morto e sepolto) con un’esperienza unica: una campionatura del proprio DNA, a cura di genetisti dell’Università di Pavia.

La campionatura del DNA dei presenti si inserice in uno studio sulle popolazioni italiane a cura della dott.ssa Anna Olivieri e aiuterà l'Auramala Project nella ricerca di un discendente vivente di re Edoardo II, magari proprio nella Valle Staffora.

Gli ingredienti per un tuffo nei sapori e nelle atmosfere medievali ci sono tutti: la sapiente cucina di Piera Spalla Selvatico, custode della tradizione gastronomica oltrepadana e chef dell’omonimo ristorante di Rivanazzano, le castagne raccolte nei boschi di Sant’Alberto, il latte di vacca varzese e il vino dell’azienda Montelio di Codevilla. Un mix imbattibile!

Accompagneranno la giornata canti e musiche della tradizione popolare. 

Gli scienziati saranno a disposizione dei volontari donatori di DNA (raccolta di saliva) per tutta la durata dell'evento; la raccolta dei campioni può avvenire in forma anonima o meno; chi lo desidererà riceverà informazioni sulle proprie origini dal laboratorio di genetica dell'Università.

Alle 16.30, messa solenne e benedizione.

Evento gratuito – IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARÀ ANNULLATO

Per info
http://www.edizpiemme.it/libri/edward-il-mistero-del-re-di-auramala



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-31 15:28:54
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.