sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 14768
Eventi Feste
Festa Dei Popoli
13^ Edizione
Date:
Dal: 25/05/2022
Al: 19/06/2022
Dove:
Vicenza
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Festa dei popoli Thiene
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Festa Dei Popoli

13^ Edizione

Da Mercoledì 25 Maggio a Domenica 19 Giugno 2022 -
Provincia di Vicenza

Festa Dei Popoli -

13° Festa dei Popoli Thiene
Il mondo al centro

L’inverno appena trascorso ci ha spinti a ridisegnare ancora una volta i nostri spostamenti, a limitare gli incontri e ad essere tutti molto prudenti. Questo però non ha condizionato il nostro essere persone di relazione. L’ultima edizione della Festa ci ha, infatti, donato una nuova consapevolezza: che la fantasia e la tenacia portano a sviluppare nuovi modi di intendere e vivere il concetto stesso di Festa. Se tutto in noi e attorno a noi è movimento - crescita, mutamento e scambio - ciascuno di noi è parte attiva di un’energia che non si arresta.

La pandemia ci ha costretto a prendere atto che, pur abitando una porzione ben precisa del pianeta, siamo comunque cittadini del mondo, sempre interconnessi.
Tutto quello che ci circonda, ci ricorda che il mondo è il centro del nostro vivere quotidiano: le vicende, le conquiste, le scelte e le culture modellano costantemente il nostro essere umani.

Lo slogan scelto per questa 13° edizione della festa è “il mondo al centro”. Con il termine mondo vogliamo dare evidenza al fatto che ognuno di noi mette al centro quello che ha di più importante. L’incontro al centro può dar vita a un mondo colorato e variegato, dove ognuno può ritrovare se stesso e conoscere l’altro. L’esperienza della passata edizione ci ha insegnato che aprirsi e fare rete con i comuni vicini ci arricchisce mutuamente. Il programma di quest’anno prevede quindi nuovamente una collaborazione con tre comuni limitrofi: Carrè, Lugo di Vicenza e Santorso, che ospiteranno alcuni degli eventi, oltre ai comuni di Sarcedo e Zugliano, con cui collaboreremo per la passeggiata.

Così lo slogan troverà appropriate declinazioni in tutti gli eventi di quest’anno: “Un mondo in festa” per l’evento a Lugo di Vicenza; “Il mondo in villa” per l’evento a Santorso; “Dalla parte sbagliata del mondo” per l’evento a Carrè; “A spasso per il mondo” per la passeggiata alla scoperta di tanti Paesi del mondo; “Donne di seconda generazione” per la serata del ciclo I colori delle donne, “Il mondo al centro” per la 13° Festa dei Popoli Thiene.

L’invito è mettersi al centro per camminare insieme e vivere l’incontro come momento di crescita. La Festa dei Popoli siamo noi, ieri come oggi.

Due sono le novità di questa 13° edizione.

Il mondo a colori, uno spazio all’interno del Parco di Villa Fabris, che vedrà l’esposizione di opere d’arte di artisti stranieri ed italiani. E dove sarà possibile vedere gli stessi artisti all’opera.

Il nuovo sito di Festa dei Popoli Thiene dove si potranno trovare - oltre a un po’ di noi e della nostra storia- il programma della Festa 2022, le informazioni degli eventi e il foglio di prenotazione dei piatti etnici da asporto.

Link: www.festadeipopolithiene.it

Programma. Dal 25 maggio al 19 giugno 2022

MERCOLEDI’ 25 MAGGIO Lugo di Vicenza (VI) - Un mondo in festa
Palazzetto dello sport Borin ore 20.30

Spettacolo musicale di e con Bruno Bruxtar (Togo): danze tradizionali africane con percussioni dal vivo, accompagnato da ballerini e musicisti.

SABATO 28 MAGGIO Santorso (VI) - Il mondo in villa
Villa Rossi ore 15.30-19.00

Incursioni musicali e artistiche dalle culture del mondo.
Nel Parco e in Villa Rossi ci saranno spazi e tempi per ascoltare, osservare e ri-conoscere il valore delle culture diverse. Un grande cerchio di condivisione, aprirà il pomeriggio tra musica, colori, giocoleria e festa.

VENERDI’ 3 GIUGNO Carrè (VI) - Dalla parte sbagliata del mondo
Centro Culturale Caradium ore 20.30

Il viaggio di Omar dal Senegal alla provincia di Vicenza.
Presentazione del romanzo di Elena Girardin, a cura di Carrè SocialKult.

DOMENICA 5 GIUGNO A spasso per il mondo
fra i comuni di Thiene, Sarcedo e Zugliano ore 9.00-13.00

Passeggiata libera e ad anello di circa 3 km (zona Barcon – Ca’ Terza – Il Gelso).
Lungo il percorso ci saranno gli Stand dei Paesi.
Sarà possibile accedere da qualsiasi punto del percorso, che è consultabile e scaricabile dal nostro sito dal 1°giugno (non sarà necessario iscriversi e non saranno previsti ristori).

SABATO 11 GIUGNO Thiene (VI) – Donne di seconda generazione
Piazza Chilesotti ore 20.45

Serata culturale della Festa dei Popoli, per il ciclo I colori delle donne.
Ai piedi del campanile di Piazza Chilesotti a Thiene, si troveranno a dialogare due donne di seconda generazione.
Modererà la serata Nicole Zavagnin. Intermezzi musicali a cura di Gemma Martini.
In caso di maltempo la serata si svolgerà in Auditorium Fonato via C. del Prete 37 Thiene (VI)

DOMENICA 19 GIUGNO Thiene (VI) – Il mondo al centro. 13° Festa dei Popoli Thiene Parco di Villa Fabris ore 15.30 – 19.30
Apertura festa e Saluti in lingua
Spettacoli dal Mondo
Laboratori e Stand di Associazioni
Stand cibo etnico da asporto
“Il mondo a colori”: esposizione artistica
Animazione del Centro storico con la partecipazione dei Paesi (h 18.30)
Estrazione lotteria e chiusura Festa dei Popoli Thiene (h 19.30)

Piatti etnici da asporto

Forti dell'esperienza positiva dello scorso anno, avremo disponibili anche per questa edizione i Piatti etnici da asporto.

In collaborazione con Sidibu di Thiene (VI), Dolce Festa di Marano Vic.no (VI) e A&Mi food di Thiene (VI) quest’anno proponiamo 10 piatti tipici provenienti da quattro continenti: Africa, America, Asia ed Europa, con possibilità di piatti vegetariani.

I piatti sono su prenotazione compilando il modulo dal sito di Festa dei Popoli Thiene alla sezione “prenota” (dal 28 maggio al 12 giugno) e potranno essere ritirati al Parco di Villa Fabris domenica 19 giugno dalle 17.00 alle 19.30.

Il punto di ritiro sarà garantito anche in caso di maltempo o annullamento dell’evento.

Gadget 2022

1- Credenziale Festa dei Popoli 2022. Durante la passeggiata di domenica 5 giugno verrà consegnata ad ogni partecipante la “credenziale di Festa dei Popoli Thiene”. In ogni Stand Paese verrà messo un timbro diverso. All’interno della credenziale saranno raccolte anche delle curiosità dai Paesi e informazioni sulla festa.

2- Shopping bag. Se saranno raccolti tutti i timbri dei Paesi sulla credenziale di Festa dei Popoli, agli info point della passeggiata, a fine percorso, sarà consegnata una shopping bag personalizzata.

Artigiani di Pace

Festa dei Popoli Thiene, domenica 19 giugno dalle 15.30 alle 19.30 ospiterà, in una zona del Parco di Villa Fabris, l’evento “Artigiani di Pace” -evento previsto per il 7 maggio, annullato causa maltempo- dove sarà possibile visitare e conoscere gruppi ed associazioni che si sentono Artigiani di Pace.

All’interno delle Tende della pace si potranno trovare filmati, immagini, parole, laboratori per bambini e ragazzi, nonché attività per adulti; il tutto finalizzato a sperimentare che la pace si costruisce passo dopo passo, con azioni concrete prima ancora che con le parole.

Aderiranno all’iniziativa: A.S.A. ODV e Commissione Festa dei Popoli, Comunità Sant’Egidio, Gruppo Missionario Piovene, Gruppo Missionario e Scuole Patronato San Gaetano, Istituto Santa Dorotea, L’Italia che resiste, Movimento dei Focolari, Masci Sar-Thi, Cittadini per l'ambiente, Non dalla Guerra, Presidio Libera Altovicentino “E.Sansone” e Scout Thiene 1° e 2°. Parteciperanno anche i gruppi Giovanili di Thiene che aiuteranno a segnare i Passi di pace.

Plastic free e raccolta differenziata

Festa dei Popoli Thiene vuole continuare ad essere palestra di stili di vita.

Grazie alla disponibilità di ViAcqua, torneremo a distribuire acqua di acquedotto, refrigerata e frizzante su richiesta; continueremo a distribuire le borracce in alluminio offerte da ViAcqua e le tradizionali tazze mug personalizzate in plastica ma riutilizzabili.

Lo staff ecologia assicurerà poi che all’interno del Parco di Villa Fabris vengano rispettate le regole per una corretta raccolta e divisione dei rifiuti prodotti.

La Festa aderisce come ogni anno alla campagna provinciale “- alcol + gusto” sostenendo, come nelle passate edizioni, il consumo di bevande esclusivamente analcoliche.

La Festa dei Popoli di Thiene è organizzata dalla Commissione Festa dei Popoli insieme ad A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione OdV. È sostenuta dal Comune di Thiene, con il patrocinio dei Comuni di Breganze, Caltrano, Calvene, Carrè, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Marano Vicentino, Santorso, Sarcedo, Zanè, Zugliano. Si avvale della collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato di Vicenza e del sostegno di molte aziende e privati del territorio.

In caso di pioggia alcuni eventi potrebbero essere annullati. Consigliamo di seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.

Per informazioni e aggiornamenti

Per gli eventi di Thiene
www.festadeipopolithiene.it e pagina facebook di Festa dei Popoli Thiene
3516419311 (attivo dopo le 17.30) festapopolith@gmail.com

Per l’evento di Carrè
Biblioteca 0445893047 biblioteca@comune.carre.vi.it

Per l’evento di Lugo di Vicenza
Biblioteca tel 0445861477 biblioteca@comune.lugo.vi.it

Per l’evento di Santorso
Ufficio cultura tel 0445649518 cultura@comune.santorso.vi.it



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-20 14:12:29
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.