sfondo endy
Dicembre 2020
eventiesagre.it
Dicembre 2020
Numero Evento: 21187101
Eventi Enogastronomici
Fieri Del Tartufo A Acqualagna
Rinviata Al 2021
Date:
Dal: 25/10/2020
Al: 15/11/2020
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Anuska Pambianchi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Fieri Del Tartufo A Acqualagna

Rinviata Al 2021

Da Domenica 25 Ottobre a Domenica 15 Novembre 2020 -
Acqualagna (PU)

Fieri Del Tartufo A Acqualagna - Acqualagna

RINVIATA LA 55^ FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO AL 2021

L’Amministrazione Comunale ha deciso, in condivisione con i componenti del Consiglio Comunale, di rinviare la 55^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco al 2021 e valorizzare, da qui al 31 dicembre, il pregiato Tuber Magnatum Pico con diversi appuntamenti dal sapore culturale e turistico.

Eccellenza agroalimentare, il tartufo è una risorsa fondamentale per la promozione del nostro territorio, punta di diamante del made in Italy.

Dopo mesi e mesi di lavoro scrupoloso per giungere ad un’organizzazione innovativa con soluzioni logistiche mirate alla sicurezza e con un programma ricco di eventi e di personaggi di altissimo livello, con l’adesione di oltre cento espositori da tutta Italia, abbiamo assunto una decisione sofferta ma, allo stesso tempo, consapevole per il bene del nostro territorio: Acqualagna.

Per il nostro paese, sotto i riflettori a livello internazionale, la Fiera è uno dei momenti più belli: le vie si addobbano a festa, la comunità si attiva per accogliere migliaia di turisti che vengono a gustare il nostro più amato gioiello.

Siamo consapevoli che un evento simile non riuscirebbe ad evitare assembramenti e di conseguenza a scongiurare il rischio sanitario connesso alla diffusione della pandemia che proprio in questi giorni sta riprendendo. Per salvaguardare tutte le persone coinvolte in questa grande manifestazione, abbiamo preferito tutelare la salute e rinviare quindi l’edizione 2020 al 2021.

L’evento, tra i più importanti appuntamenti del gusto, si sarebbe dovuto inaugurare domenica 25 ottobre dopo un’edizione, quella del 2019, che ha portato nella cittadina migliaia e migliaia di visitatori.

Il Tartufo Bianco resta comunque protagonista assoluto di questa stagione con la possibilità di acquistarlo nei diversi punti vendita e assaporarlo nei nostri rinomati ristoranti, in totale sicurezza.

Il Sindaco: Luca Lisi

Info. Ufficio Turistico: Tel. 0721/796741 turismo@acqualagna.com


FIERI DEL TARTUFO
Scopri, gusta, esplora la Capitale del Tartufo
per tutto il mese di novembre e dicembre

ACQUALAGNA - La Capitale del Tartufo lancia una proposta per l'autunno e per l'inverno dove trionfa il Tartufo Bianco. Dopo il rinvio al 2021 della 55^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a causa dell'emergenza sanitaria, il Sindaco Luca Lisi presenta un format per valorizzare il Re del bosco e della tavola in totale sicurezza.

Il Tartufo di Acqualagna – dichiara il Sindaco – è nel nostro DNA e, al contempo un brand straordinario e inconfondibile per la promozione della nostra Regione e dell'Italia nel mondo. In questo periodo difficile, faremo una grande operazione di difesa della nostra identità culturale con un importante investimento nella tutela e nella valorizzazione del tartufo”.

Al via “Fieri del Tartufo”: scopri, gusta, esplora la Capitale del Tartufo.

A partire dal 1 novembre fino al 31 dicembre, Acqualagna invita ad un'esperienza dal profumo e dal gusto intensi che coinvolge profondamente la Capitale del Tartufo.

Porte aperte a TartuShop: tartufi freschi, tartufi lavorati, tartufi trasformati e prodotti al tartufo di qualità disponibili nei punti vendita e nelle aziende. I commercianti, principali protagonisti del mercato italiano del tartufo con una grande esperienza nel commercio online, in sole 24 ore sono in grado di spedire in tutto il mondo garantendo la qualità del prodotto.

Al via TartuFood: tutti i mercoledì e i giovedì di novembre e dicembre menu promozionali a un prezzo di 55 euro per assaporare il pregiato Tuber Magnatum Pico della buona cucina locale, tra le più apprezzate. Il prezzo riprende il numero della edizione 2020 e comprende un assaggio di diverse portate.

TartuExperience: tutti i giorni si può sperimentare l'emozionante ricerca del pregiato fungo ipogeo affidandosi al fiuto del cane e guidati da un esperto tartufaio. L'iniziativa è in collaborazione con l'agenzia Marche Holiday (0721-1836666) che propone un'esperienza di caccia al tartufo da vivere in coppia o con un gruppo di amici. L'escursione, della durata di 1 ora e 30 minuti circa, prevede la visita alla tartufaia, una demo sulla ricerca, l'illustrazione sul campo di come avviene la ricerca e la coltivazione, visita all'azienda di prodotti e degustazione al tartufo. Prezzo: 40 euro a persona (min 2 persone), 30 euro a persona (da 4 a 6 persone) 20 euro a persona (da 7 a 10 persone).

Il 29 novembre appuntamento con TartuChallenge: l'annuale sfida italiana della cerca dell'oro della terra. In collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Tartufo, i tartufai di tutta Italia saranno chiamati, nella stessa giornata, a confrontarsi sul percorso di candidatura a patrimonio immateriale Unesco della “Cerca e  cavatura del Tartufo in Italia”.

Viene confermato il Premio Nazionale Enrico Mattei  città di Acqualagna che verrà consegnato: l’uomo, l’imprenditore” con il patrocinio di Eni, Regione Marche, Consiglio regionale delle Marche, Confindustria di Pesaro e di Urbino e l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Il Premio è nato per promuovere l’impegno di imprenditori innovativi che operano nel territorio capaci di generare sviluppo economico e crescita sociale e culturale. Vuole altresì rendere tributo alla gloriosa memoria di Enrico Mattei (nato ad Acqualagna il 29 aprile 1906), al cui coraggio e alla cui tenacia devono molto sia i marchigiani che l’Italia intera.

     Il Tartufo di Acqualagna è un must have per l'autunno e l'inverno nelle tavole di tutti gli appassionati. Il Comune di Acqualagna, con il sostegno dalla Regione Marche, invita i turisti e i visitatori che annualmente arrivano per visitare la Fiera, a vivere un'esperienza del gusto a 360°, nel rispetto delle norme anti Covid, avendo a disposizione più giorni per scoprire le tante eccellenze, professionalità, aziende e tutti coloro che sono coinvolti nella tutela e nella valorizzazione del Tartufo di Acqualagna.

Info:
Comune di Acqualagna
Ufficio del Turismo
0721-796741
www.acqualagna.com



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.