sfondo endy
Luglio 2020
eventiesagre.it
Luglio 2020
Numero Evento: 21176562
Eventi Enogastronomici
Da Visitare Visite Guidate
Sapori E Magia Di Una Notte Di Mezza Estate A Casa Del Conte
Tour Guidato In Occasione Della Notte Delle Streghe Di Nazzano
Date:
Dal: 19/06/2020
Al: 20/06/2020
Dove:
Logo Comune
Loc. Case Del Conte 1
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 3475894890
Cell.: 3495567762
Fonte
Mirella Spairani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sapori E Magia Di Una Notte Di Mezza Estate A Casa Del Conte

Tour Guidato In Occasione Della Notte Delle Streghe Di Nazzano

Da Venerdì 19 a Sabato 20 Giugno 2020 - dalle ore 18:30 alle ore 23:00
Az. Agr. Ca Del Conte - Loc. Case Del Conte 1 - Case Del Conte - Rivanazzano Terme (PV)

Sapori E Magia Di Una Notte Di Mezza Estate A Casa Del Conte - Rivanazzano Terme

Sapori E Magia Di Una Notte Di Mezza Estate A Casa Del Conte
Tour Guidato Con Degustazione Vini Naturali, Apericena A Tema E Passeggiata Storico-naturalistica In Occasione Della Notte Delle Streghe Di Nazzano

19, 20 Giugno 2020

In prossimità della notte di San Giovanni, la misteriosa notte delle streghe, vi invitiamo ad immergervi insieme a noi nei riti e nelle leggende del solstizio d’estate con una suggestiva serata tra gusto e magia sulle colline e nel borgo medievale di Nazzano. Le attività si apriranno alla Tenuta Ca del Conte con una passeggiata tra le viti durante la quale avremo modo di osservare erbe e fiori che tradizionalmente venivano raccolte in questo periodo perchè ritenute protettive e di buon auspicio per i contadini che si apprestavano ad affrontare l'epoca dei raccolti. In vigna verranno illustrate le tecniche di coltivazione che permettono di ottenere in cantina un'alta qualità di vini naturali che verranno apprezzate durante la degustazione offerta nel de hors panoramico dell’azienda in abbinamento ad un buffet di specialità stagionali a tema.

Al termine dell’abbondante apericena lasceremo Ca del Conte, incamminandoci su un bel sentiero tra boschi e prati verso il borgo di Nazzano. Durante il percorso osserveremo varie specie vegetali legate ai riti di raccolta nella notte di San Giovanni, tempo in cui, secondo la cultura popolare, le forze della natura caricano di virtù erbe e frutti attraverso la rugiada. Arrivati a Nazzano, troveremo il borgo animato dai festeggiamenti per la Notte delle Streghe. Racconteremo gli eventi storici che lo hanno interessato e visiteremo i Giardini all’Italiana di Villa San Pietro, assistendo al tramonto dalla loro balconata panoramica affacciata a circa 250 m di altezza sulla Valle Staffora. Ci immergeremo poi nella festa con tanto di bancarelle, pozioni, rogo e giochi col fuoco.Per il recupero delle auto la serata si concluderà con una camminata notturna di gruppo muniti di torce e lanterne, ascoltando le voci del bosco.

Il ritrovo è previsto per le ore 18:30 presso l’Azienda Agricola Ca del Conte. Le attività si concluderanno verso le ore 23:00 circa nello stesso punto.

Si raccomandano abbigliamento e calzature adatte ad un’escursione campestre e spray repellente zanzare. Per la camminata notturna occorre portare una torcia normale o a fascia frontale ed eventualmente una bottiglietta d’acqua.

La partecipazione è soggetta a prenotazione possibilmente entro la serata di venerdi 19 Giugno 2020

Per maggiori informazioni e conoscere modalita’ e quote di partecipazione, consultare il sito web degli organizzatori.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.