sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21128361
Eventi Enogastronomici
Eataly Roma
Storie Di Viti E Di Vite: Una Full Immersion Di 40 Giorni Nel Mondo Del Vino
Date:
Dal: 04/10/2019
Al: 22/11/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 06 90279201
Fonte
Passionfruit Hub - Press Office
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eataly Roma

Storie Di Viti E Di Vite: Una Full Immersion Di 40 Giorni Nel Mondo Del Vino

Da Venerdì 04 Ottobre a Venerdì 22 Novembre 2019 -
Roma (RM)

Eataly Roma - Roma

"STORIE DI VITI E DI VITE":
una full immersion di 40 giorni nel mondo del vino

EATALY ROMA

EATALY RACCONTA L’ARTIGIANALITÀ DEL VINO CONTEMPORANEO NELL’ENOTECA DIFFUSA PIÙ GRANDE D’ITALIA

Una full immersion nel mondo del vino con “Storie di viti e di vite”:
40 giorni di incontri con produttori, didattica, eventi e consigli a tema

Nei mesi di ottobre e novembre Eataly racconta il mondo del vino e dei suoi artigiani con degustazioni, cene a tema, incontri con i produttori, festival, aperitivi speciali e molto altro. Quest’anno “Storie di viti e di vite” sarà il tema dell’iniziativa che accomunerà tutte le enoteche di Eataly che diffonderanno la cultura del vino e del bere bene dando spazio ad eccellenti artigiani che con il loro lavoro stanno tracciando una direzione importante per il mercato vinicolo italiano. 

Storie di viti e di vite
Eataly trasforma la sua grande cantina diffusa, 14 enoteche in Italia con 8.700 mq complessivi che contano oltre 5.000 etichette e 52 addetti, in una cassa di risonanza dedicata a quel modo di fare vino che sta riportando al centro del discorso enologico il ruolo del produttore stesso come vignaiolo e come artigiano del vino.

Con questa iniziativa nazionale, Eataly pone l’attenzione sui vignaioli, custodi del territorio in cui vivono e in cui coltivano le loro vigne, che producono numeri limitati di bottiglie per annata, lavorando in modo individuale e non seriale, garantendo il controllo di tutta la filiera, impegnandosi in prima persona in ogni fase della produzione con grande rispetto per il ciclo della natura e per la sostenibilità ambientale.

Che si tratti di Vignaioli Indipendenti, organizzati nella FIVI che oggi conta più di 1.000 soci, o che si tratti di vini eroici nati da territori impervi e difficili, o ancora, che siano i vini del Vivaio di Eataly, progetto che dal 2016 riunisce oltre 100 piccoli ed eccellenti produttori di “prima generazione”, insieme muovono sempre più quote di mercato creando nuove tendenze e nuovi approcci al bere consapevole.

Il programma di Eataly Roma
Un ricco e interessante calendario di eventi coinvolgerà tutti i visitatori del punto vendita romano. Nella Grande Enoteca di Eataly Roma - un ampio spazio ristrutturato situato al secondo piano - si svolgeranno corsi di degustazione, cene a tema, appuntamenti e incontri con i produttori.

Si degusterà il vino in compagnia di nuovi amici, scambiando opinioni e confrontando impressioni, in un’atmosfera conviviale e divertente ne Il Circolo della Bottiglia. Tre gli appuntamenti in programma: I vini naturali del Lazio (venerdì 4 ottobre), Bolgheri vs Bordeaux ( venerdì 18 ottobre) e Le Bollicine (venerdì 25 ottobre).

Metterà alla prova le capacità gustative dei partecipanti l’Appuntamento al buio: un wine blind tasting nel corso della quale si assaggerà una selezione di etichette. Un’occasione divertente per conoscere il vino attraverso i sensi. Si parte con l’Orange Wine (mercoledì 2 ottobre) per poi proseguire con I vini del Collio e del Carso (mercoledì 9 ottobre), I Rosati (mercoledì 16 ottobre); Birra o vino? Meglio IGA (mercoledì 23 ottobre) e a chiudere con Il Sangiovese (mercoledì 30 ottobre).

La Viticoltura eroica sarà protagonista dell’appuntamento di venerdì 11 ottobre. Un tour enologico lungo la penisola alla scoperta della coltivazione della vite praticata in condizioni difficoltose o su terreni di difficile gestione a causa dell’altitudine, del clima e della morfologia, ma allo stesso tempo virtuosa e di grande valore.

Da non perdere L’analisi sensoriale (giovedì 24 ottobre), un percorso alla scoperta delle origini degli aromi del vino e L’Abc del Vino (venerdì 8, 15 e 22 novembre), il corso per imparare le basi del vino e apprendere le informazioni principali nel settore.

Vinovagare
Tra le novità da segnalare il format Vinovagare: un viaggio nell’Italia del vino raccontata dagli esperti di Eataly. Sabato 19 ottobre da Eataly Roma si svolgerà un percorso immersivo nel vino con oltre cinquanta etichette in degustazione libera. Un originale percorso di degustazione che consentirà di vagare liberamente – bicchiere alla mano - all’interno della Grande Enoteca e scoprire il meglio della selezione di vini di Eataly. 

Eataly Wine Festival e non solo!
L’ 8 e 9 novembre torna Eataly Wine Festival. Giunto alla settima edizione, il Festival riunisce 100 piccoli produttori provenienti da tutta Italia che per due giorni racconteranno le loro storie e il loro punto di vista sul futuro della viticoltura offrendo in degustazione i loro vini. Non mancheranno show cooking e corsi a tema.
Per scoprire in anteprima il programma del Festival è possibile consultare il seguente link: 
https://www.eataly.net/it_it/negozi/roma/archivio-roma/wine-festival-roma

Sempre a novembre, precisamente mercoledì 13, si terrà A cena con il produttore: Benanti e i vini dell’Etna. Antonio Benanti - capo dell’azienda di famiglia e Presidente del Consorzio Tutela Vini Etna DOC – guiderà  la degustazione alla scoperta dei vini dell’Etna e in abbinamento, la chef di Eataly Alessandra Mariani, preparerà dei piatti ideati per esaltare l’eccellenza di questi vini siciliani.

Wine: delivery e promotion
Tutti gli appassionati di vino potranno acquistare in Enoteca grandi bottiglie fino al -50%. Inoltre, debutta quest’anno Consigli diVini: 6 confezioni con 6 temi diversi e 36 vini per portare a casa le diverse sfumature del vino italiano. Da scegliere in negozio o comodamente da casa con un click: in ogni confezione una bottiglia è omaggio. Un viaggio nella biodiversità vitivinicola tra le bollicine, i bianchi più amati e i grandi rossi della nostra penisola. E ancora, grazie al servizio di delivery Eataly Today, si potranno acquistare online i grandi vini di Eataly Roma che verranno consegnati in giornata a casa o in ufficio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
06 90279201
eatalyroma@eataly.it


Eataly Roma - Roma

Un anno di
Terra
La Griglia by Eataly
12 novembre 2019

UN ANNO DI TERRA, LA GRIGLIA BY EATALY, TRA SUCCESSI E
NOVITÀ

Il 12 novembre 2019 Eataly Roma organizza un grande evento per festeggiare, insieme ai suoi clienti, i primi 365 giorni di attività del
ristorante Terra e presentare la nuova chef romana
 under 30 che guiderà la cucina della Griglia by Eataly.

Martedì 12 novembre 2019 Terra “La Griglia by Eataly” compie un anno e per l’occasione organizza una grande festa dedicata ai clienti fedeli. Il progetto ristorativo targato Eataly, nato con l’intento di creare una nuova esperienza del cibo, dopo il successo oltreoceano - dove ha avuto i natali -  conquista anche il pubblico romano. Terra rientra nella grande opera di rinnovamento “Tutto Nuovo” presentato lo scorso anno da Eataly Roma, da sempre fucina di idee, eventi e avamposto innovativo di Eataly Italia. Terra è un grande spazio situato al secondo piano di oltre cento coperti, una cucina con una grande griglia interamente a vista, un luogo pensato proprio per accogliere, intrattenere e regalare un vero senso di benessere per il cliente.

IL PRIMO ANNO DI TERRA
Terra ha ottenuto nei primi dodici mesi di attività un ottimo riscontro da parte della clientela di Eataly Roma. In base ai dati rivelati in questi primi 365 giorni di attività, emerge che 80.000 persone sono state accolte nel ristorante del secondo piano. Piace dunque il format incentrato sugli elementi primari quali la terra, il fuoco, la natura che si ritrovano sia nell’architettura che nella proposta ristorativa. Terra pone al centro dell’offerta una cucina alla griglia fatta con materie prime di qualità che spaziano dal mondo del pesce a quello della carne, dalla verdura alla pasta. 

I dati di seguito ci raccontano di una scommessa vinta nel riuscire a parlare di una varietà di materie prime eccellenti, esaltate tramite una cottura semplice. Ben 10.000 le tagliate di carne vendute nel primo anno, un dato che sottolinea quanto sia gradita al pubblico la griglia, il vero cuore di Terra.  Realizzata a mano in cinque mesi e totalmente a vista sulla sala, la Griglia by Eataly è lunga 3 metri ed è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria. Un grande fuoco che cuoce i pasti, unisce le persone e crea un’atmosfera dal sapore unico.

Andando più nel dettaglio emerge che da Terra sono stati venduti nei primi dodici mesi  30.000 piatti di carne e 20.000 piatti di pesce. Piacciono i sapori ittici anche nella pasta, sono infatti 10.000 le paste a base di pesce vendute, di cui 8.000 sono spaghetti con le vongole; un primo piatto tradizionale fatto con prodotti d’eccellenza e con una rivisitazione che lo lega al concetto primario del ristorante: l’affumicatura delle vongole che ha conquistato i palati dei clienti di Terra ed è riuscito a legare il tema della “griglia” anche ad un piatto di pasta.

NOVITÀ: DA TERRA ARRIVA UNA CHEF UNDER 30  
Cambio di guardia nella cucina di Terra che vede l’arrivo di Angela Pierantozzi, chef ventisettenne di origine romana. Durante il suo percorso professionale iniziato nel 2012 da Eataly, la giovane chef ha avuto modo di lavorare e formarsi nei ristoranti dello store romano e di crescere professionalmente accanto a Enrico Panero, executive chef di Eataly. Lo scorso anno Angela è approdata da Terra in veste di sous chef per poi giungere alla guida della grande Griglia by Eataly. Un traguardo importante ma anche un nuovo punto di inizio in una realtà ristorativa stimolante e interessante.

Da Terra grande attenzione è data al prodotto, alla stagionalità e alla freschezza delle materie prime garantita dalla filiera cortissima dal banco della pescheria e della macelleria, alla tavola. La carne proviene dai migliori produttori italiani, tra cui La Granda in Piemonte Presidio Slow Food; il pesce è selezionato direttamente dalla pescheria di Eataly che predilige quello proveniente dalle cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia; le verdure dell’orto bio sono del produttore “Agricolonna”. Tutta la ricerca dei prodotti converge nel menu secondo il principio “dal banco alla tavola”, dando sempre al cliente la possibilità di vedere e dunque scegliere cosa mangiare.  

IL NUOVO MENU

La rinnovata proposta ristorativa di Terra si apre con gli Antipasti suddivisi in bruschette, fritti, tartare e classici per poi proseguire con La Grigliapiatti di carne e pesce alla griglia serviti con contorni a scelta. Tra le specialità provenienti Dalla Macelleria troviamo la Tagliata di biancostato con osso, il Galletto alla diavola e il Filetto di ManzoDalla Pescheria si può scegliere il Totano pescato e marinato con erbe aromatiche e limone, il Tonno pinne gialle e il Trancio di ombrina. Ampia e variegata anche la proposta Dall’Orto e le Verdure. Per gli amanti della Pasta la scelta cade tra una selezione di proposte tra cui l’irrinunciabile Spaghetto di Gragnano Igp trafilato al bronzo con vongole veraci affumicate, pomodori confit, aglio e olio evo Roi. A chiudere i dolci e il gelato artigianale del maestro Eugenio Morrone.

L’offerta di Terra dà spazio anche ai crudi di pesce e ai cocktail nel bar all’ingresso del locale. Come a Boston e Los Angeles, anche da Terra Roma è possibile gustare i piatti cotti sulla griglia accompagnandoli con un Negroni o un Americano. Interessante la carta dei vini che propone vari percorsi che sanno giocare con le categorie: I vini de noantri, schietti e del territorio, I vini Pop, accessibili e per tutte le tasche, I vini eroici, che provengono da territori impervi e preziosi e arrivano nel bicchiere per la caparbietà dei loro produttori, I vini vulcanici, che nascono da aree geografiche con una conformazione del suolo unica e inconfondibile, Che buoni quegli anni, non le etichette ma le annate che hanno reso unico un determinato vino.  

Orari
Terra Eataly
Aperto dal lunedì alla domenica dalle:
12.30 – 15.00
19.00 – 23.00

Per prenotazioni:
tel. 349.9357311 - terra@eataly.it
facebook.com/terrarome
instagram.com/terrarome

Per maggiori informazioni:
eatalyroma@eataly.it
06 90279201



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-12 10:59:32
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.