sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21128361
Eventi Enogastronomici
Eataly Roma
Bbq Party E Mercati Dei Contadini In Festa
Date:
Dal: 14/02/2020
Al: 23/02/2020
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: 06 90279201
Fonte
Passionfruit Hub - Press Office
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Eataly Roma

Bbq Party E Mercati Dei Contadini In Festa

Da Venerdì 14 a Domenica 23 Febbraio 2020 -
Roma (RM)

Eataly Roma - Roma

BBQ PARTY – WINTER EDITION:
L’INVERNO È LA NUOVA STAGIONE DEL BARBECUE
DAL 14 AL 16 FEBBRAIO DA EATALY ROMA.

In arrivo la prima edizione indoor di uno dei festival estivi più amati di Eataly.
Le migliori specialità locali e internazionali dell’arte della griglia e poi birra artigianale, 
musica e molto altro.

Dopo il successo delle due edizioni estive, il più grande Eataly del mondo celebra in inverno il meglio della cultura del barbecue con uno speciale BBQ Party – Winter Edition. Da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2020 da Eataly Roma si riuniscono per l’occasione alcune delle migliori realtà specializzate nell’arte del barbecue e della griglia. Tra stili, tecniche e ricette segrete si potranno assaggiare al terzo piano smoked cheeese burger e hamburger cotti sottovuoto, pastrami di Black Angus e pulled pork, e poi ancora arrosticini abruzzesi, bruschette con pane di Matera e caciocavallo, gnocchi fritti con pastrami di tacchino e molto altro. 

Tre giornate per assaggiare specialità, per degustare birre artigianali del territorio, per partecipare alle attività in programma per grandi e piccoli - a questi ultimi infatti è dedicata una speciale area bimbi gratuita con giochi e attività a tema - e per ascoltare buona musica con i Dj set di Dj Metto.

COSA SI MANGIA AL BBQ PARTY – WINTER EDITION

In occasione del primo BBQ indoor di Eataly Roma, tante le proposte dedicate al mondo del barbecue e della griglia: Phil’s - Slow Smoked American Barbecue preparerà il Pastrami di manzo Black Angus con pane ai cereali, salsa alla senape e cetriolini e il Brisket, punta di petto di manzo Black Angus, insalata di cavolo, cipolle in agrodolce e salsa barbecue, in versione sandwich e al piatto; TBSP cucinerà lo Smocked burger, anche in versione cheese, il Pulled pork, il Chili con carne, la Coleslaw (insalata irish) e le sue TBSP Salted Potatoes TBSP Sult Krumpli Potatoes Rub e Mr Doyle realizzerà il panino con Pulled Pork, cavolo cappuccio, cipolla caramellata, salsa BBQ e salsa cheddar, il Vip Doyle con salsiccia, provola e friarielli e ancora il Panino del Direttore, il Too Much Doyle, il Pepper Doyle e le gustose costolette di maiale, Pork Ribs.

E poi tante golose specialità artigianali come lo Gnocco fritto con pastrami di tacchino e composta di mele cotogne e la Tigella con Pork Rost, zucchine grigliate e maionese al curry di MOZAO; la Bruschetta Gusto Semplice con pane di Matera e Caciocavallo; la Bruschetta Gourmet con pane di Matera, Caciocavallo e aggiunta di tartufata con miele millefiori del Pollino e scaglie di peperone crusco di Senise; la Bruschetta Pancetta con pane di Matera, pancetta di suino nero, Caciocavallo e aggiunta di scaglie di peperone crusco di senise o tartufata a scelta di Caciocavallo Impiccato e gli Arrosticini abruzzesi e il Cartoccio di olive ascolane di Mr Zocca.

In perfetto stile USA la proposta dolce con la pasticceria ispirata ai grandi classici della tradizione inglese e americana di Bakery House che sfornerà per l’occasione: Donuts al cioccolatoCookie con gocce di cioccolato o triplo cioccolato; Mini BrownieBrownie al triplo cioccolato e pistacchio e i Cupcake nella versione Red Velvet, Oreo o cioccolato.

Inoltre per tutte le giornate del BBQ Party è possibile abbinare alle proposte delle griglie fumanti e alle specialità gastronomiche le birre di alcuni dei migliori birrifici artigianali dell’Italia centrale: Maltovivo e Alta Quota. A disposizione anche una selezione di vini e bibite analcoliche.

PER I PIÙ PICCOLI. L’AREA BIMBI GRATUITA CON POP LAB
Riservata alle famiglie e completamente gratuita, l’Area Bimbi a cura di Pop Lab propone una serie di divertenti attività dedicate al mondo BBQ e a misura di bambino: dalla creazione di un hamburger box all’hamburger di pongo, dal maxi-memory a tema ai giochi di gruppo (venerdì 14 e sabato 15 febbraio dalle ore 19.30 alle 22.30, domenica 16 febbraio dalle ore 12.30 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 21.30). 

MUSICA & BBQ PARTY: DJ SET CON DJ METTO
In occasione della speciale Winter Edition, Eataly Roma ospita Dj Metto, durante le serate di venerdì 14 e sabato 15 febbraio dalle ore 21.00 alle 23.30. Dj resident di Smash da sempre, è capace di passare dalle ultime novità della scena trap alle nuove leve dell'indie, senza disdegnare incursioni spericolate nel pop: Calcutta insieme a Salmo insieme a Coez e Carl Brave, ma anche la dance anni '90 e il rock classico. 

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per assaggiare tutte le specialità e le proposte del BBQ Party è possibile acquistare i gettoni alle casse dedicate. A disposizione anche speciali carnet: L’assaggiatore e Per i più affamati.

BBQ PARTY 2020 – WINTER EDITION
VENERDÌ 14 E SABATO 15 FEBBRAIO dalle ore 19.00 alle 24.00
DOMENICA 16 FEBBRAIO dalle ore 12.00 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 22.00 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
eatalyroma@eataly.it
06 90279201


Eataly Roma - Roma

MERCATI DEI CONTADINI IN FESTA:
da Eataly Roma si celebrano i sapori e le eccellenze della campagna laziale 

8-9 e 22-23 Febbraio
Un doppio appuntamento per scoprire, all’interno e all’esterno del punto vendita di Eataly,
 i banchi dei piccoli produttori del territorio e le loro storie virtuose.

Il mercato è da sempre un luogo si scambio per vendere, comprare e svelare nuove realtà produttive legate in primis al territorio. E così Eataly Roma ha deciso di organizzare nelle giornate dell’8 e il 9 febbraio e del 22 e 23 febbraio, Mercato dei Contadini in Festa, un’occasione unica per rendere omaggio alle eccellenze agroalimentari del Lazio. 

I sapori e i profumi della campagna laziale pervaderanno il negozio di Eataly dove sarà allestito un grande e coinvolgente mercato contadino; i clienti potranno trovare tante specialità biologiche di piccoli e virtuosi produttori del territorio.

Mercati dei Contadini in Festa parte all’aperto, nel loggiato di fronte Eataly con una selezione di prelibatezze laziali prevalentemente biologiche e prosegue all’interno del punto vendita, nell’area adibita al mercato dei produttori al piano terra che, per l’occasione, si arricchirà di tante nuove proposte.

LA FESTA INIZIA ALL’APERTO E…

Nello spazio esterno ad Eataly si potranno degustare formaggi e latticini, prodotti da forno, pane integrale e di segale, uova e salumi tutti rigorosamente biologici dalla cooperativa Agricoltura Nuova che ha sede all’interno della Riserva Naturale di Decima Malafede. Una realtà agricola ma anche sociale che coinvolge nella sua attività produttiva persone con disabilità.

Produce formaggi, salami e mortadelline Rinascita 78, una cooperativa di Illica, fondata da un gruppo di ragazzi desiderosi di far rinascere il proprio territorio, compreso tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e il Parco Nazionale dei Monti della Laga. Qui tutti gli animali vengono allevati allo stato semibrado e la trasformazione e lavorazione viene fatta in maniera tradizionale e con metodo biologico.

Davvero speciali i biscotti dell’associazione Agricampo Onlus di Roma che da anni opera nel settore sociale e della salute mentale con progetti di ippoterapia e di Fattoria Sociale rivolti a studenti con disabilità della scuola secondaria di secondo grado. Tra le ultime iniziative in essere Sbilanciamoci, un progetto che offre, ai ragazzi disabili, la possibilità di formarsi come addetto al packaging e alla produzione di biscotti. 

Dall’incontro tra esperti del settore agroalimentare, zootecnico e del turismo nasce Agrodesk, una realtà improntata sul concetto di sicurezza del “buon cibo”, fiducia in chi lo produce e contatto con il territorio. Da loro si potrà acquistare pasta, formaggi, salumi e conserve vegetali bio.

Da Montelibretti arrivano i formaggi e lo yogurt di capra dell’Azienda Agricola Tinte Rosse di Di Marco Alessandro e Tripaldi Carmela. Un’attività zootecnica avviata nel 2010 e che attualmente conta circa 150 capre in lattazione e 100 caprette da rimonta.

Da Mercati dei Contadini in Festa ci sarà l’olio extravergine dell’Azienda Agricola Casasole di Bolsena che produce un olio evo classificabile come “prima spremitura a freddo” e ancora le patate, le cipolle, l’aglio e i legumi biologici dell’Orto di Marziana di Curitti Antonio, una piccola azienda biologica di famiglia che coltiva prodotti semplici e genuini, come una volta. È vocata alla produzione di legumi e farine di farro bio Agri.Sa.Na, azienda dei Monti Reatini che coltiva grani antichi, tra cui il Triticum Dicoccum spelta da cui si ricava una delle migliori paste alimentari. Marmellate, sottoli e olio extravergine sono le specialità di Tre Colli Azienda Agricola Biologica situata sulle fertili colline della Sabina Romana.

Il Lazio è sempre più conosciuto anche per i suoi vini, l’Azienda Vitivinicola Francesca Cardone Donati di Colonna, sarà presente con le sue etichette Doc e Mostoitaliano di Roma con le sue birre realizzate con ingredienti biologici e a km zero in collaborazione con Cooperativa Agricola Nuova.

…PROSEGUE ALL’INTERNO DI EATALY

Nei weekend dell’8 e 9 febbraio e del 22 e 23 febbraio il Mercato dei Produttori del Lazio, presente al piano terra di Eataly, si arricchisce di prodotti biologici e a km zero, incontri ed eventi con i produttori e nuove proposte street food. L’Apicoltura Mielinfiore di Albano Laziale proporrà mieli biologici, propoli e pappa reale; da Agricolonna di San Cesareo si troverà un’offerta variegata di frutta e verdura biologica; pane e prodotti di pasticceria saranno protagonisti da Ivan, il re del pane proveniente da Artena.

L’Azienda Agricola Biologica Casale Nibbi di Amatrice porterà lo stracchino stagionato, le mozzarelle, le scamorze, le ricotte e le caciotte mentre, dalla prima fungaia a km 0 del Lazio, arriveranno i prodotti dell’Azienda Agricola Moretti di Marino.

EVENTI, DEGUSTAZIONI E STREET FOOD

Nel corso di Mercato dei Contadini in Festa si potrà prendere parte ai corsi e alle degustazioni tenute dai piccoli produttori laziali. Sabato 8 febbraio alle 11.30, Ivan Il re del pane terrà un laboratorio sulla preparazione del pane per grandi e piccini e alle 18.00 l’azienda Mielinfiore farà vedere come si preparano i telaini dell'arnia. Si parlerà della coltivazione di funghi con l’azienda Moretti, domenica 9 febbraio alle ore 12.00 e, alle ore 17.30, Agricolonna terrà uno spettacolo in maschera a tema ricette di cavoli.

Le attività riprenderanno sabato 22 febbraio alle 11.30 con il laboratorio sulla preparazione del pane per grandi e piccoli di Ivan, Il re del pane; alle 16.30 Casale Nibbi insegnerà a fare lo yogurt e alle 18.00 l’azienda Mielinfiore dimostrerà come si prepara la cera d'api bio. Domenica 23, alle ore 12.00, Agricolonna replicherà lo spettacolo in maschera a tema ricette di cavoli.

Tante le proposte di street food contadino che si potranno degustare nel corso dei due weekend di Mercati Contadini in Festa dalle ore 10.00 alle 19.00. Tra le stuzzicanti proposte da strada troveremo: il piatto di formaggi, ovoline, ricotta e confetture di mele di Casale Nibbi, le ferratelle con miele di Mielinfiore, le bruschette con salse ai funghi o tartufate di Moretti, il pane e le lingue di pizza di Ivan Il re del pane e la bruschetta con crema di cavolfiore di Agricolonna

Inoltre, girovagando da Eataly dalle ore 11.30 alle ore 21.30, si potranno assaggiare le offerte street food di Mozao che preparerà la piadina con ciauscolo, cicoria e scaglie di parmigiano; i fagioli con le cotiche di Salato e Juice Bar ma anche l’arancino con castagne o alla boscaiola da Le Sicilianedde. E ancora le bruschette nella versione semplice, gourmet e con pancetta da Caciocavallo impiccato e la pizza con mortadella insieme a tante altre pizze da Cibaria. Il tutto da abbinare ad un calice di birra del birrificio Matà nel weekend dell’8-9 febbraio e del birrificio Maltovivo in quello del 22 e 23 febbraio. Infine, per salutare l’arrivo del Carnevale, da Fortunato si potrà fare incetta di castagnole, frappe e tante altre dolci bontà.

MERCATI DEI CONTADINI IN FESTA
All’aperto
Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 9.00 alle 17.00
Sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle 9.00 alle 17.00
All’interno 
Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 10.00 alle 19.00
Sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle 10.00 alle 19.00
Street Food Contadino
Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle 11.30 alle 21.30
Sabato 22 e domenica 23 febbraio dalle 11.30 alle 21.30

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
eatalyroma@eataly.it
06 90279201



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-02-11 13:17:57
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk