sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 21186950
Eventi Culturali
Eventi Enogastronomici
Aperitour - Una Notte A Spasso Nel Tempo
Cultura E Sapori Della Tradizione
Date:
Dal: 17/04/2021
Al: 17/04/2021
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Cell.: 339 6574421
Fonte
Associazione Culturattiva
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Aperitour - Una Notte A Spasso Nel Tempo

Cultura E Sapori Della Tradizione

Sabato 17 Aprile 2021 - dalle ore 18:00
Catanzaro (CZ)

Aperitour - Una Notte A Spasso Nel Tempo - Catanzaro

 

Torna l’Aperitour “Una notte a spasso nel tempo”

CATANZARO - Sabato 17 aprile torna l’Aperitour “Una notte a spasso nel tempo”. Un evento organizzato dall’associazione CulturAttiva e pensato per regalare  una serata di metà aprile a spasso per la città di Catanzaro per riscoprirne con tranquillità gli angoli più nascosti e suggestivi e per poi lasciarsi coccolare dalle specialità e dalle atmosfere de Le Slurperie Bistrot, nel cuore antico della città. Il tutto nel rispetto delle normative anti Covid in vigore.

Il Tour partirà dalla chiesa di Sant’Omobono (XII secolo), unica testimonianza ben conservata dell’antico tessuto urbano medievale della città di Catanzaro per sempre scomparso, per poi proseguire con un altro luogo poco conosciuto: la duecentesca chiesa di San Nicola, altra importante testimonianza della Catanzaro medievale e dedicata al Santo che funge da ponte tra oriente ed occidente in una città di origini bizantine. L’antico quartiere ebraico, il cui insediamento risale all’XI secolo, è un altro importante tassello per ricostruire il racconto storico di una città multietnica e multiculturale dalla fiorente economia caratterizzata soprattutto dall’arte della seta. Dopo la pausa per ritirare un cartoccio di street food  “al profumo” di tradizione calabro-sicula a Le Slurperie, si proseguirà con un ideale ritorno alle origini, alla fondazione della città, quando nel IX/X secolo d.C. approdavano sul Triavonà e precisamente nell’odierno quartiere Grecìa, le genti guidate dall’esercito bizantino per dare origine alla futura città di Catanzaro.  Emblema dell’età moderna, caratterizzata da grandi mutamenti urbanistici e culturali sono Palazzo De Nobili (1784), odierna sede del municipio e Villa Margherita (1881), il più antico parco pubblico della città di Catanzaro, dove si concluderà il nostro viaggio.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme in vigore per contrastare il contagio da Covid-19, è a numero chiuso e soggetta a prenotazione, chiamando il numero 339 6574421.

PROGRAMMA – SABATO 17 APRILE

Ore 18.00: Ritrovo accanto chiesa di San Giovanni (bar Colazione da Tiffany)
Ore 18. 15: Visita alla Chiesa di  San Nicola    
Ore 18.30: Visita alla Chiesa di Sant’Omobono
Ore 18.45: Visita all’antico quartiere Giudecca
Ore 19.15: “Break calabro-siculo” da Le Slurperie
Ore 19.40: Palazzo de Nobili    
Ore 20.00: Visita all’antico quartiere Grecìa
Ore 20.30: Villa Margherita
Ore 21.00: Conclusione Tour e saluti



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.