sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21018051
Eventi Culturali
Viaggiatori E Mestieri Della Montagna Al Museo Universica'
Geo D'etica - Finesettimana Tra Mestieri Di Montagna E Leggende
Date:
Dal: 29/07/2017
Al: 30/07/2017
Dove:
Logo Comune
Via Colonia, 2
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0321231655
Fonte
Fondazione UniversiCà Universicà
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Viaggiatori E Mestieri Della Montagna Al Museo Universica'

Geo D'etica - Finesettimana Tra Mestieri Di Montagna E Leggende

Da Sabato 29 a Domenica 30 Luglio 2017 - dalle ore 16:30
Polo Museale - Via Colonia, 2 - Druogno (VB)

Viaggiatori E Mestieri Della Montagna Al Museo Universica' - Druogno

Fine settimana tra leggende della montagna e mestieri della civiltà alpina. Al grande Polo museale UniversiCà di Druogno (Vb) sabato 29 agosto e domenica 30 luglio nell'ala est della colonia montana, si potrà visitare il Museo Vivo sulle tradizioni e il nuovo percorso sulla geografia. Si tratta di un allestimento di circa 1.000 mq, dedicato allo studio della geografia e al mestiere del cartografo. Diverse le tappe che prevedono un vero e proprio viaggio sulla storia della geografia, sui metodi di produzione delle mappe, sullo sviluppo turistico e sui trasporti, attraverso pannelli esplicativi, grandi esperienze multimediali, cimeli storici concessi dall'Istituto De Agostini (quali mappe antiche, pietre litografiche, strumenti).

Inoltre è possibile accedere al Museo che propone percorso alla scoperta dei i mestieri vigezzini, in un susseguirsi accattivante di ricostruzioni di ambienti, grandi gigantografie multilingua, oggetti storici, contributi video e sorprendenti esperienze interattive.

Sabato 29 alle ore 16.30 si terrà anche l'incontro tematico "Leggende... tra ieri e oggi". Diavoli, uomini selvatici, fantasmi, fate e streghe popolano l’immaginario folklorico, soprattutto quello dei territori montani. I boschi, luoghi di terrore, erano zone molto liminari, dove era concesso trasgredire le regole della civiltà: proprio nel bosco di abbandonavano i bambini o si uccidevano ragazzine… Ma cosa è rimasto di questo sostrato leggendario oggi? Perché film quali The Bair witch project riescono a terrorizzare ancora oggi, sfruttando topos leggendari antichissimi?

Per informazioni: 
www.universica.it
pagina facebook "Viva Vigezzo Viva"
tel. 0321.231655.

Visita al Museo € 5 a partecipante (previste riduzioni per famiglie).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-07-27 14:41:08
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.