sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21165431
Eventi Corsi
Corsi E Percorsi Al Teatro Il Celebrazioni
Stagione 2017/2018
Date:
Dal: 22/09/2017
Al: 15/10/2017
Dove:
Logo Comune
Via Saragozza, 234
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 051.4399123
Fonte
Ufficio Stampa - Teatro Il Celebrazioni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Corsi E Percorsi Al Teatro Il Celebrazioni

Stagione 2017/2018

Da Venerdì 22 Settembre a Domenica 15 Ottobre 2017 -
Teatro Il Celebrazioni - Via Saragozza, 234 - Bologna (BO)

Corsi E Percorsi Al Teatro Il Celebrazioni - Bologna

TEATRO IL CELEBRAZIONI, BOLOGNA

CORSI E PERCORSI AL TEATRO IL CELEBRAZIONI

Si rinnova anche per la stagione 2017-‘18 la collaborazione tra il Teatro Il Celebrazioni e l’Associazione Culturale Tomax Teatro per la formazione teatrale: corsi di teatro per tutte le età e per tutti i livelli avranno luogo tra il palco e la sala prove del Teatro.

Il primo appuntamento sarà dal 22 al 24 settembre 2017 con un workshop di alta formazione tenuto dall’attore di Peter Brook e regista franco-senegalese MAMADOU DIOUME e rivolto ad attori e a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di formazione attoriale intensivo.

 A partire dal 2 ottobre 2017 avranno luogo le lezioni inaugurali di prova gratuita per tutti i corsi di teatro rivolti ad adulti, adolescenti e bambini, suddivisi per età e per livelli.

L’ATTORE SENZA MASCHERA è il titolo dei corsi per adulti principianti ed avanzati che si terranno rispettivamente il lunedì sera dalle 20,00 alle 22,30 nella sala prove del teatro; EMOZIONI IN SCENA è il titolo dei del corso per adolescenti dai 13 ai 17 anni che avrà luogo il lunedì dalle 18,30 alle 20,00; AL CELEBRAZIONI SI GIOCA CON LA FANTASIA è infine il titolo dei corsi per bambini dai 6 agli 8 anni e dai 9 agli 11 anni, che si svolgeranno rispettivamente il giovedì e il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 18.

I corsi non saranno basati sull’insegnamento di tecniche di recitazione, ma principalmente sulla creazione di un gruppo in cui partecipanti si sentano parte integrante di un percorso. Si andrà quindi a ricercare in scena la verità di ogni momento, cercando di viverlo con organicità e con una diversa coscienza e densità rispetto alla vita quotidiana. I laboratori di Tomax teatro prevedono un lavoro iniziale di sblocco fisico ed emozionale in cui l’allievo si rimetta in gioco superando vari blocchi che impediscono una libertà fondamentale per l’attore e acquisendo una coscienza fisico-mentale-emozionale che gli permette di sviluppare le proprie potenzialità attraversando i propri limiti.

TOMAX TEATRO è un’associazione culturale e di promozione sociale nata nel 2009. Produce spettacoli e si occupa di formazione rivolta a ragazzi, adulti e bambini. Organizza workshop per attori professionisti e attività di team building per le aziende. Collabora con le Istituzioni Scolastiche per le quali sviluppa progetti artistici di valenza socio-educativa. Lavora soprattutto su tematiche civili e sociali nell’ambito della sfera della memoria, dei diritti e della legalità.

---------------------------

MASTER CLASS con PUPI AVATI sulle tecniche di recitazione cinematografica
14 e 15 Ottobre 2017
TEATRO IL CELEBRAZIONI, BOLOGNA

BOLOGNA – Pupi Avati, non solo un grande regista ma anche produttore, sceneggiatore e scrittore, incontra nella sua Bologna, in collaborazione con LS Eventi di Luciano Sabadin, nel corso organizzato da CS Cinema, circa trenta giovani aspiranti attori. L'occasione si concretizzerà sabato 14 e domenica 15 Ottobre, al Teatro Il Celebrazioni, nella masterclass intensiva sulle tecniche di recitazione cinematografica. L'obiettivo di CS Cinema di Andrea Simonella e Christian Sabadin, realtà del mondo della formazione cinematografica con sede a Torino, è quello di offrire a tutti gli appassionati del mestiere l'opportunità di confrontarsi con chi ha fatto la storia del cinema italiano. CS Cinema intende portare anche a Bologna personalità, nomi illustri, occasioni di incontro, eventi e manifestazioni del mondo del cinema e del teatro. Gli aspiranti attori verranno seguiti personalmente da Pupi Avati in una full immersion di undici ore. Sotto la sua regia, gli allievi saranno coinvolti in esercizi pratici attraverso cui verranno mostrati gli strumenti che un attore deve padroneggiare per affrontare il palcoscenico, il pubblico e lo sguardo della macchina da presa o della telecamera. Avranno, inoltre, la possibilità di apprendere le tecniche della recitazione cinematografica su un monologo a scelta dell’artista. Alla fine della due giorni ogni partecipante potrà misurarsi direttamente sulla scena diretto dal regista Avati. Il lavoro di ogni attore diventerà poi il materiale video di una clip che conterrà le fasi di interazione con Pupi Avati e il monologo del futuro attore. Ciascun partecipante riceverà alla fine l'attestato di frequenza firmato dall’artista e rilasciato da CS Cinema. «Non tutti hanno il talento capace di giustificare una scelta di vita così complicata, che richiede enormi sacrifici sia economici che famigliari» dice Avati. «Spero che questa sia un’occasione anche per capire con onestà fin dove ognuno può spingersi, grazie al confronto con gli altri».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-09-18 10:13:01
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.