sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21013785
Eventi Cinema
Al Cinema Per Discutere
Serata di film e dibattito per i giovani
Date:
Dal: 06/10/2008
Al: 06/10/2008
Dove:
Logo Comune
Cinema Teatro "Città di Aulla"
Toscana - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Marina Pratici
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
la bella epoque
fiaccadori-300x250 proc

Al cinema per discutere
Serata di film e dibattito per i giovani

6 ottobre 2008
Aulla (MS)

Prosegue il nutrito programma di attività, pensato per ogni fascia di età e finalizzato ad aggregare e animare il comprensorio, proposto dall'Associazione Genitori A.Ge. "Alice e Flavio" di Aulla.
Lunedì 6 ottobre, alle 21 presso il Cinema Teatro "Città di Aulla", è infatti fissata una serata di cinema- dibattito per i giovani, realizzata in collaborazione con il gestore della sala cinematografica aullese, Mario Lucà.
La pellicola scelta, tratta dal romanzo di James Mcbride e uscita in prima nazionale venerdì 3 ottobre, è "Miracolo a Sant'Anna", dell'americano Spike Lee. Un'opera che ha fatto molto discutere, ed è stata accusata dall'associazione dei partigiani di falso storico, in quanto non ricostruente fedelmente la strage dell'estate del 1944, in cui i nazisti uccisero barbaramente 560 innocenti nel paese di Sant'Anna di Stazzema. Comune che, proprio in questi giorni, ha approvato all'unanimità il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Spike Lee. Al di là delle polemiche, sicuramente una pellicola da non perdere, visto che la Lunigiana è stata teatro di episodi non meno sanguinosi, come gli eccidi nazifascisti di San Terenzo Monti, Valla, Bardine e Vinca, che, come sottolinea il consiglio direttivo dell'A.Ge aullese, non possono essere ignorati dalle nuove generazioni.
La visione del film sarà preceduta da un'introduzione a cura della professoressa Lucia Schianchi e del professor Roberto Ariodante Petacco, noto esperto e animatore di molti cineforum. Seguirà un dibattito. La serata avrà, a breve, un prosieguo. Sempre per gli adolescenti, infatti, l'associazione genitori, di concerto con le dirigenze scolastiche e altre realtà associative del territorio, ha già in calendario una serie di eventi, che culmineranno in una conferenza- dibattito gestita dai giovani e vertente su temi scelti dal mondo giovanile.

    bollicine nel chiostro


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.