sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21155503
Concorsi Vari
Balcone In Fiore
13^ Edizione
Date:
Dal: 01/08/2016
Al: 01/08/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
Giovanni Masotti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Balcone In Fiore

13^ Edizione

Lunedì 01 Agosto 2016 - dalle ore 18:00
Ronciglione (VT)

Nella ridente cittadina di Ronciglione, perla della Tuscia, Anna Fendi, instancabile sostenitrice dei progettie delle molteplici  iniziative che l’Amministrazione Comunale mette al servizio dei suoi cittadini, ospiterà per la tredicesima volta nella storia dell’antico paese,  la cerimonia di premiazione della manifestazione “Balcone in Fiore”.

Il Premio “BALCONE IN FIORE” è stato istituito nel 2000 da Anna Fendi Venturini e da Gillo Pontecorvo con l’intento di presentarela Tuscia come  luogo in cui il legame tra la bellezza del paesaggio e le testimonianze della storia e dell’arte si perpetua nei secoli. Protagonisti del concorso sono gli abitanti di Ronciglione.

Vincerà la disputa “all’ultimo balcone fiorito”il cittadino che riuscirà a decorare il proprio angolo di verde con più estro nell’accostamento di varietà botaniche e di colori. L’antichissimo e curatissimo centro storico di Ronciglione, peraltro sempre adorno di balconi e davanzali in fiore,si presenterà agli occhi dei preparatissimi e professionalissimi giurati, ancora più smagliante sfavillante e odoroso tanto  da abbagliare gli sguardi sì da rendere difficoltosa la scelta di un vincitore.

“Ecco dunque l’incanto assonnato, dei giardini all’italiana, di una campagna sempre coltivata e ridente” ; Il tempo sospeso magicamente sul borgo medievale,le cui prime origini si perdono nella notte dei tempi, costituisce l’affascinante collante che celebra oggi quelle stesse mura ricoperte di fiori lussureggianti e di verde, le cui radici affondano in una terra ricca di storia .

Ugo Gregoretti anche quest’anno sarà presidente di una giuria composta da nomi della cultura, dello spettacolo , da architetti paesaggisti, giornalisti  e da famosi fotografi.Emma Bonino, personaggio universalmente noto nel panorama internazionale, sarà la  madrina di una celebrazione semplice ma “ rigogliosa” e  conferirà il prestigioso premio al vincitore del più bel Balcone in Fiore nel corso di una premiazione che avrà luogo nella dimora di famiglia di Anna Fendi.

Ospiti d’onore:  Janet De Nardis,  Presidente Romawebfest ed il M° violinista Gaspare Maniscalco

Presenterà il premio “Balcone in Fiore” la giornalista Paola Zanoni

Composizione della giuria:

- Daniele Saccuti, Architetto Paesaggista
- Oscar Aciar, Flower Art Designer
- Giovanni Masotti, Giornalista Rai
- Eros Cao, Esperto di Arte Floreale
- Enrico Allegretti, Presidente CRI Viterbo
- Daniele Donetti, Direttore Generale ASL  Vt.
- Roberto Rocco, Fotografo



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-08-01 16:36:23
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.