sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21139477
Concorsi Vari
Premio Hystrio
30^ Edizione
Date:
Dal: 09/09/2021
Al: 12/09/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 02.400.73.256
Fonte
Isabella Rotti
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Premio Hystrio

30^ Edizione

Da Giovedì 09 a Domenica 12 Settembre 2021 -
Teatro Elfo Puccini - Milano (MI)

Premio Hystrio - Milano

La 30^ edizione del Premio Hystrio, annullata nel 2020 a causa della pandemia, si svolgerà quest’anno dal 9 al 12 settembre 2021. 
La scadenza dell’iscrizione al Premio Hystrio alla Vocazione è fissata al 28 aprile 2021.

Tra le principali novità di questa edizione segnalo:
Ammissione anche ai nati nel 1990. In seguito all'annullamento dell'edizione 2020, l'iscrizione al Premio alla Vocazione è stata tenuta aperta anche ai giovani attori nati nel 1990.
Audizioni di pre-selezione in estate. Le audizioni di preselezione quest'anno si svolgeranno tra giugno e luglio, sempre nelle sedi di Roma e Milano.

Sicurezza e pieno rispetto dei protocolli sanitari. Tutte le fasi di selezione del Premio Hystrio alla Vocazione 2021 saranno in presenza. Per garantire la sicurezza di tutti, saranno rispettate le normative nazionali e i protocolli previsti dai teatri di Roma e a Milano in cui si volgeranno le pre-selezioni e le finali. I protocolli e le norme dipenderanno dall'andamento della pandemia. Naturalmente gli iscritti e i partecipanti saranno costantemente aggiornati sulle modalità e le regole da seguire nello svolgersi delle attività.

Tutti i dettagli del bando su
https://www.premiohystrio.org/bando-premio-hystrio-alla-vocazione-2021

Premio Hystrio alla Vocazione
Bando di concorso 2021

Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto alla trentesima edizione, si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2021 a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni (in considerazione della situazione straordinaria verificatasi a seguito della pandemia, anche per l’edizione 2021 l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1990) che abbiano compiuto i 18 anni alla data dell’iscrizione: sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da registi e direttori di teatri pubblici e privati.

Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1.000 riservate ai vincitori del concorso, e una borsa di studio da euro 500 riservata a un giovane talento da affinare (Premio Ugo Ronfani). Il concorso sarà in due fasi: 1) una pre-selezione a giugno e luglio (a Roma e a Milano), a cui dovranno partecipare tutti i candidati iscritti, scegliendo una delle due sedi indicate; 2) una selezione finale a Milano dal 9 al 12 settembre, a cui hanno accesso coloro che hanno superato la pre-selezione. La scadenza per l’iscrizione, unica per tutti i candidati, è fissata al 28 aprile 2021.

IL BANDO PER LA PRE-SELEZIONE (nel mese di giugno e luglio 2021, a Roma e a Milano)

Le pre-selezioni avranno luogo in giugno e luglio a Roma e a Milano (date e modalità di svolgimento saranno comunicate successivamente, in ottemperanza ai protocolli vigenti in materia di sicurezza sanitaria). Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, premio@hystrio.it) entro il 28 aprile 2021.

L’iscrizione avviene online tramite il format predisposto sul sul sito www.premiohystrio.org, corredate dai seguenti allegati: 
a) breve curriculum; 
b) foto; 
c) fotocopia di un documento d’identità; 
d) indicazione di titolo e autore dei due brani e di una poesia o canzone da presentare all’audizione; 
e) copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione.

La scelta dei tre brani per l’audizione è lasciata totalmente al candidato. La Giuria suggerisce tuttavia di differenziare i due monologhi: per esempio un classico e un contemporaneo, un testo drammatico e uno brillante, una riscrittura e un originale, ecc. I brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione avviene preferibilmente dal sito www.premiohystrio.org attraverso la compilazione dell’apposito format d’iscrizione, corredato dei materiali di cui sopra. In alternativa si accetta anche l’iscrizione via posta elettronica. La quota d’iscrizione, che comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio, è di euro 45 da versare con causale: Premio Hystrio alla Vocazione, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Informazioni:
Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale,
via Olona 17 – 20123 Milano
tel. 02 40073256
premio@hystrio.it
www.premiohystrio.org


Premio Hystrio - Milano

Il Premio Hystrio compie trent’anni e per far sì che questa trentesima edizione sia una festa ancora più grande abbiamo pensato di chiedere il tuo sostegno attraverso la campagna di crowdfunding Giovani da trent’anni. 

Dal 1990 andiamo in cerca di giovani talenti con lo scopo di incentivare e favorire il ricambio generazionale sulla scena teatrale premiando attori under30 e drammaturghi under35 accanto ad artisti già affermati in un ideale passaggio di testimone fra generazioni. In questi tre decenni il Premio Hystrio ha dimostrato di essere unoccasione di incontro e confronto importante per artisti e operatori, oltre che un osservatorio della scena nazionale: più di 5000 sono stati i giovani partecipanti ai concorsi per attori e drammaturghi e circa 90 le borse di studio assegnate. La macchina organizzativa del Premio si mette in moto ogni anno a dicembre per culminare nelle giornate finali che dal 2010 si svolgono in giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Questanno, per limportante occasione abbiamo deciso di fare di più prolungando di una giornata la nostra presenza allElfo, dal 9 al 12 settembre. La kermesse verrà arricchita di un terzo spettacolo, di un incontro per parlare della scena teatrale degli ultimi trent’anni vista da Hystrio, di un libro sui primi trent’anni del Premio Hystrio, e di un cortometraggio per raccontare e ripercorrere insieme la storia del Premio.

Tutti gli appuntamenti resteranno ad ingresso gratuito, dalle audizioni alle serate di spettacolo, dagli incontri alla sera conclusiva delle premiazioni che si svolgerà il 12 settembre e alla quale sei invitato/a a unirti per brindare insieme ai nostri trent’anni!

“Vogliamo che l’edizione 30 sia l’inizio di una nuova storia da raccontare, di nuovi progetti per essere più forti nel sostegno e nella promozione dei giovani artisti della scena.
Per realizzare tutto questo anche il tuo contributo è fondamentale.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-05-12 09:33:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.