sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 21023960
Concorsi Fotografici
In Un Mare Di Colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti
Date:
Dal: 28/07/2009
Al: 02/08/2009
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono: tel: 3398444742 - 3497504162
Fonte
Associazione Culturale ArtisticaMente
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Comunicato Stampa del 30 agosto 2009

Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

A conclusione della mostra - concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti", il presidente dell'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", dott. Michelangelo Montanaro, comunica che il ricavato della vendita delle fotografie concorrenti e dei libri "Patchwork - Frammenti di un'immagine" (Ed. Palomar) e "Il mio viaggio" (Ed. Libroitaliano) di Chiara Sorino - direttore artistico della medesima associazione - è pari a euro 415,00.

Tale somma è già stata devoluta da "ArtisticaMente - Mecenati per passione" in favore della costituenda mensa comunale, come viene attestato dal file .jpg allegato, contenente copia della ricevuta del relativo versamento postale.

Si ringraziano, in particolar modo, la Banca di Credito Cooperativo di Monopoli, ed il suo presidente, Nazzareno Longano, nonché la direzione e i dipendenti tutti, i quali hanno contribuito in maniera preponderante al raggiungimento della somma precedentemente indicata.

I ringraziamenti, inoltre, vanno a tutti coloro che, partecipando alla manifestazione, hanno inteso contribuire alla nostra iniziativa benefica, oltre ai concorrenti che hanno messo a disposizione le loro opere.

Il presidente, dott. Michelangelo Montanaro, rammenta che si tratta della seconda iniziativa benefica realizzata nel corso del primo anno di vita dell'associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione": la presente iniziativa, infatti, si succede a quella natalizia, organizzata in collaborazione con l'ANT, e nel corso della quale furono raccolti circa 600,00 euro.

Un grande risultato, insomma, per un'associazione costituita da poco più di un anno: "Il nostro obiettivo - ha commentato la dott.ssa Chiara Sorino, direttore artistico - è stato quello di valorizzare giovani talenti, senza dimenticare come l'arte non sia solamente motivo di intrattenimento, ma soprattutto strumento di conoscenza e sempre più volano di iniziative a favore del sociale. Ci auguriamo, per il futuro, di proseguire nell'ottima direzione inaugurata, senza tuttavia snaturare la nostra identità e le finalità associative che ci contraddistinguono.

Associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione"






Comunicato Stampa del 3 agosto 2009

In Un Mare Di Colori... - Monopoli

Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso
gli occhi degli artisti

Si è conclusa domenica 2 agosto la mostra-concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti", indetta dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V a Monopoli (Ba).

Durante la serata conclusiva, è stata effettuata la premiazione dei vincitori, con la consegna dei premi in denaro e delle coppe.

Ha presentato la dott.ssa Chiara Sorino, direttore artistico dell'Associazione, la quale, dopo i saluti iniziali, ha sottolineato come l'evento sia stato principalmente una mostra, e come la classifica del concorso abbia comunque premiato le opere che hanno incontrato maggiormente i gusti dei giurati. "Per la nostra associazione - ha sottolineato la Sorino - è stato come se avessero vinto tutte le opere, e c'è stata davvero una lotta all'ultimo voto fra le foto prime classificate".

Sono stati resi noti, quindi, i nominativi dei vincitori: al primo posto, per i professionisti, si è classificato Nicola Vigilanti di Parigi con la sua opera "Expo nautica", subito seguito sul podio dal monopolitano Giancarlo Bellantuono con "I colori del mare".

Per gli amatori, è stata letta la classifica a partire dal decimo classificato (cfr. allegato "graduatoria"), visto che costoro hanno tutti ricevuto significativi apprezzamenti di pubblico, nonché da parte dei giurati. I partecipanti non citati, si considerano comunque giunti pari merito all'undicesimo posto. Sul podio, dunque, sono giunti: al terzo posto il duo barese NEO (Elisabetta Campobasso e Annarita Milella), con la foto intitolata "Spaventapasseri"; al secondo posto il monopolitano Giuseppe Sampietro con "I colori della libertà" e, vincitrice degli amatori, è stata Antonella Minò con l'opera "L'essenza". E' stata evidente l'emozione della prima classificata che, alla sua prima mostra, ha visto pienamente gratificata la sua passione per la fotografia.

La premiazione è stata effettuata da Luigi Mastromauro, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bari, nonché presidente della giuria del concorso, e da Nazzareno Longano, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli. Entrambi hanno lodato il valore artistico della manifestazione, incoraggiando i giovani fotografi e spronando gli organizzatori dell'evento a superare le difficoltà che sovente sono interposte agli eventi culturali di grande portata.

"L'emozione di amatori e professionisti - ha proseguito Chiara Sorino - che sono qui stasera insieme a noi, ci sprona a continuare sulla scia inaugurata la scorsa estate con i CantInBanchi. La nostra Associazione ama distinguersi per manifestazioni ed eventi sempre originali e diversificati, ma che possano comunque incontrare i gusti del pubblico".

Le conclusioni dell'evento sono state affidate, infine, al presidente di "ArtisticaMente - Mecenati per passione", dott. Michelangelo Montanaro: "Scoprire nuovi talenti è il comune denominatore di tutte le nostre manifestazioni, ed è stato davvero un ottimo riscontro avvertire l'atmosfera palpabile di chi è alla sua prima mostra, al suo debutto, proprio in questa occasione. Non si può non far riferimento, tuttavia, alle vicende incresciose che ci hanno visti protagonisti, tanto che siamo stati costretti a tutelare e a difendere strenuamente l'originalità dei nostri prodotti artistici. La nostra è una battaglia a favore della cultura, che oggi, nella nostra città e non solo, vanta numerosi "papi e anti-papi", tanto che si guarda al guadagno piuttosto che alla qualità artistica. Ricalcando, dunque, le parole pronunciate alla fine di una "storica" manifestazione monopolitana, anch'essa oramai, putroppo, precaria, saluto tutti i presenti e coloro che ci seguono, aggiungendo che lo scorso anno vi avevo detto che ci saremmo rivisti, ed è accaduto. Per il prossimo anno è impossibile dare certezze... Possiamo solamente sperare di rivederci! In caso contrario, ne comprenderete di certo le ben note motivazioni!".

Talune delle opere esposte sono state vendute all'asta; le relative offerte saranno devolute in beneficenza, alla costituenda mensa sociale di Monopoli, e presto ne sarà reso noto l'importo, al fine di assicurare la massima trasparenza.

Si ringraziano lo sponsor della manifestazione, la Banca di Credito Cooperativo di Monopoli e il Comune di Monopoli.

Graduatoria ->

Ufficio stampa
Associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione"




Comunicato Stampa del primo agosto 2009

Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

In Un Mare Di Colori... - Monopoli

La mostra-concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti", indetta dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V a Monopoli (Ba), inaugurata in data 28 luglio, sta per giungere a conclusione.

Domani 02 agosto 2009, infatti, si terrà la serata di premiazione dei vincitori, che avrà inizio alle ore 20,00, sempre presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V.

Alla presenza delle autorità cittadine e del presidente dell'Associazione, dott. Michelangelo Montanaro, del suo direttore artistico, dott.ssa Chiara Sorino, del prof. Luigi Mastromauro, presidente della commissione giudicante, e di Nazzareno Longano, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli, si effettuerà la premiazione dei vincitori, con la consegna dei premi in denaro e delle coppe. Saranno rese note, infine, le classifiche dei partecipanti al concorso, suddivisi nelle due sezioni dei "professionisti" e degli "amatori".

Si raccomanda ai partecipanti di esser presenti durante la serata conclusiva, comunicando preventivamente l'eventuale assenza.

Si ringraziano lo sponsor della manifestazione, la Banca di Credito Cooperativo di Monopoli e il Comune di Monopoli.

Ufficio stampa
Associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione"




Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

Inaugurata martedì 28 luglio la mostra-concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti", indetta dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V a Monopoli (Ba).

Ad introdurre, la dott.ssa Chiara Sorino, direttore artistico dell'Associazione, la quale, con i saluti iniziali, ha ringraziato quanti hanno permesso il realizzarsi della mostra, oltre all'impegno profuso dalla stessa organizzazione, dall'associazione e dall'amministrazione. "E' stato un compito davvero arduo - ha sottolineato la Sorino - selezionare le 32 opere esposte, ma siamo convinti che in molti apprezzeranno la qualità delle opere in esposizione. L'emozione di amatori e professionisti che sono qui stasera insieme a noi, ci sprona a continuare sulla scia inaugurata la scorsa estate".

"E' stato raggiunto l'obiettivo della nostra Associazione - ha proseguito il presidente, dott. Michelangelo Montanaro, ossia quello di offrire una vetrina per gli amatori, e non solo per i professionisti (ai quali, peraltro, è riservata una sezione particolare). Scoprire nuovi talenti è il comune denominatore di tutte le nostre manifestazioni, ed è davvero bello avvertire l'atmosfera palpabile di chi è alla sua prima mostra, al suo debutto, proprio in questa occasione".

"Saremo noi giurati - ha concluso, quindi, Luigi Mastromauro, docente dell'Accademia di Belle Arti di Bari, nonché presidente della giuria del concorso - ad assicurare l'imparzialità del nostro voto, e sarà una scelta non facile, vista la molteplicità di spunti artistici che offrono le fotografie selezionate. Sono onorato di essere stato invitato ancora una volta dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione". Oramai mi sento quasi un monopolitano d'adozione, per le manifestazioni organizzate in questa splendida cornice del Castello, e che spesso mi vedono partecipe attivamente!".

E' stata quindi effettivamente inaugurata la mostra, alla presenza dell'Assessore Munno alle Attività Marinare del Comune di Monopoli, con il taglio del nastro da parte di Chiara Sorino e Luigi Mastromauro, dando il via alla prima visita attraverso il percorso artistico. Il nutrito pubblico si è soffermato a lungo sulle fotografie in concorso, mostrando ancora una volta un alto gradimento nei confronti degli eventi organizzati dall'Associazione "Artisticamente - Mecenati per passione"

Le opere esposte saranno vendute all'asta; le relative offerte vanno presentate agli organizzatori durante le serate della manifestazione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza, alla costituenda mensa sociale di Monopoli.

Si ricorda, inoltre, che la mostra rimarrà a disposizione del pubblico sino al 02 agosto 2009, serata di premiazione dei vincitori, che avrà inizio alle ore 20,00, sempre presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V. In quest'ultima data, si effettuerà la premiazione dei vincitori, con la consegna dei premi in denaro e delle coppe.

Si raccomanda ai partecipanti di esser presenti durante la serata conclusiva, comunicando preventivamente l'eventuale assenza.

Si ringraziano lo sponsor della manifestazione, la Banca di Credito Cooperativo di Monopoli e il Comune di Monopoli.

Si prega di dare all'evento la massima comunicazione a mezzo stampa.

Ufficio stampa
Associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione"





Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

Attesissimo il debutto della mostra-concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti", indetto dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione". Le opere in concorso selezionate saranno esposte a partire da domani, martedì 28 luglio. La serata inaugurale, prevista per le ore 19,00 presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V a Monopoli (Ba), vedrà il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine ed accademiche, nonché la prima visita guidata attraverso il percorso artistico. Ad introdurre e presentare, il presidente dell'Associazione "ArtisticaMente - Mecenati per passione", dott. Michelangelo Montanaro, e il suo direttore artistico, dott.ssa Chiara Sorino.

E' gradita la presenza, oltre che delle autorità politiche ed accademiche, nonché, naturalmente dei partecipanti e dei giurati, anche di chiunque sia interessato all'arte e alla fotografia, o nutra curiosità per i nostri eventi di elevata qualità culturale.

Si ricorda, inoltre, che la mostra rimarrà a disposizione del pubblico sino al 02 agosto 2009, serata di premiazione dei vincitori, che avrà inizio alle ore 20,00, sempre presso la Sala delle Conferenze del Castello di Carlo V. In quest'ultima data, si effettuerà la premiazione dei vincitori, con la consegna dei premi in denaro e delle coppe. Le opere in concorso saranno quindi vendute all'asta; le relative offerte andranno presentate agli organizzatori durante le serate della manifestazione. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza, alla costituenda mensa sociale di Monopoli.

Si ringraziano ancora tutti coloro i quali hanno mostrato di gradire l'iniziativa, che ha registrato la partecipazione di concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia e persino dall'estero (Parigi, Madrid, San Pietroburgo, solo per citarne alcuni!).





Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

Sono state centinaia le foto pervenute per il concorso indetto dall'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", tanto che è stato necessario operare una pre-selezione per le opere da esporre durante la mostra-concorso "In un mare di colori... Il mare attraverso gli occhi degli artisti". Il criterio-guida è stato costituito in primis dall'originalità e dal senso artistico dell'opera, quindi la scelta è stata effettuata sulla base della rispondenza ai requisiti richiesti dal bando.

Si ringraziano tutti coloro i quali hanno mostrato di gradire l'iniziativa, che ha registrato la partecipazione di concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia e persino dall'estero (Parigi, Madrid, San Pietroburgo, solo per citarne alcuni!).

Si rendono noti, dunque, i nominativi dei finalisti, con i titoli delle relative opere, suddivisi per categorie:

Amatori

  • Lorena Carbonara - Monopoli (Ba) - Tutti i mari del mondo, Portogallo
  • Domenico Corbascio - Lama Mocogno (Modena) - Riflessi d'Oriente
  • Mario Fiume - Monopoli (Ba) - Dal mare
  • Giuseppe Gentile - Monopoli (Ba) - In un mare di luce
  • Marianna Iodice - Monopoli (Ba) - Reti
  • Giuseppe Lacalandra - Monopoli (Ba) - L'istante che precede l'alba
  • Cosimo Lacitignola - Monopoli (Ba) - Il puzzle della vita
  • Carmelo Leggiero - Monopoli (Ba) - SplashandBoat
  • Donato Legrottaglie - Fasano (Br) - Alle prime luci
  • Lucrezia Leoci - Monopoli (Ba) - Il mare di fuoco
  • Emanuela Lops - Monopoli (Ba) - Genesis
  • Carlo Maringelli - Fasano (Br) - Costa innevata
  • Maria Grazia Martino - Foggia - Riflessioni
  • Cornelius Mine-Haha - Calvenzano (BG) - L'abbraccio
  • Antonella Minò - Monopoli (Ba) - L'essenza
  • Marianna Minoia - Monopoli (Ba) - 6luglio2009
  • NEO (Elisabetta Campobasso e Annarita Milella) - Bari - Spaventapasseri
  • Giovanni Pace - Castellana Grotte (Ba) - Sul ciglio della tempesta
  • Fabio Palmisano - Bari - Stasi
  • Rosamaria Pepe - Bari - Mare nostrum
  • Antonio Persano - Monopoli (BA) - E' già domani
  • Pierluca Salvia - Monopoli (Ba) - Torno subito!
  • Giuseppe Sampietro - Monopoli (Ba) - I colori della libertà
  • Francesco Sgobba - Monopoli (Ba) - Fuochi d'artificio
  • Eugenio Tedeschi - Monopoli (Ba) - Baia di Sidney
  • Giovanni Violante - Castellana Grotte (Ba) - La vita
  • Yoko (Patrizia Miali) - Cisternino (Br) - CieloMare

Professionisti

  • Edison Bellantuono - Monopoli (Ba) - Il colore del mare che vogliamo
  • Giancarlo Bellantuono - Monopoli (Ba) - In un mare di colori
  • José Bellantuono - Monopoli (Ba) - Alba
  • Christian Mantuano - Bari - Ermafrodite
  • Nicola Vigilanti - Parigi - Expo nautica

Le opere in concorso selezionate saranno esposte dal 28 luglio (serata inaugurale, a partire dalle ore 19,00, con il taglio del nastro e la prima visita alla mostra insieme ad artisti ed autorità cittadine) al 02 agosto 2009 (serata di premiazione dei vincitori, che inizierà alle ore 20,00) presso il Castello di Carlo V di Monopoli (Ba). In quest'ultima data, si effettuerà la premiazione dei vincitori, con la consegna dei premi in denaro e delle coppe. Le opere in concorso saranno quindi vendute all'asta; il ricavato sarà devoluto in beneficenza, ad associazioni di volontariato monopolitane.

Le fotografie esposte saranno valutate da una giuria, composta come di seguito:

Presidente:
prof. Luigi Mastromauro - docente dell'Accademia di Belle Arti di Bari

Giurati:

  • Domenico Alba - Assessore al Turismo del Comune di Monopoli
  • Giuseppe Brugnola - operatore turistico
  • Lea Caputo - artista dell'Accademia di Belle Arti di Bari
  • Giovanni Copertino - Consigliere Regionale Puglia
  • Domenico De Russis - giornalista
  • Vitandrea Fiume - ballerino, componente dell'Associazione organizzatrice
  • Paolo Formica - Editore Radio Blu Monopoli
  • Agata Laviola - docente di grafica e fotografia
  • Paolo Leoci - membro associazione organizzatrice rassegna FestivalMare
  • Graziana Napoletano - ballerina, componente dell'Associazione organizzatrice
  • Nazzareno Longano - Presidente BCC Monopoli
  • Giuseppe Mirizzi - Consigliere d'Amministrazione BCC Monopoli
  • Pierantonio Munno - Assessore alle Attività Marinare del Comune di Monopoli
  • Fedele Orciuolo - Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli
  • Paolo Paolini - Preside Istituto d'Arte di Monopoli
  • Francesco Pepe - membro associazione organizzatrice rassegna FestivalMare
  • Rosanna Perricci - Consigliere comunale di Monopoli
  • Pugliese Giovanni Francesco - medico chirurgo
  • Pasquale Raimondo - giornalista e fotoreporter
  • Ruben Rotundo - giornalista
  • Nadia Ruggieri - dott.ssa in Beni Culturali dell'Accademia di Belle Arti di Bari
  • Rocco Santostasi - Consigliere comunale di Monopoli
  • Chiara Sorino - giornalista e poetessa, direttore artistico dell'Associazione organizzatrice
  • Michele Suma - Consigliere comunale di Monopoli
  • Andrea Vinciguerra - fotografo

"La finalità di questa iniziativa - ha concluso il presidente dell'Associazione, dott. Michelangelo Montanaro - è stata quella di stimolare la partecipazione attiva di tutti coloro che, principianti e non, condividono la passione per la fotografia e l'arte in genere. Il mare ha da sempre avvicinato culture differenti e siamo contenti di aver ricevuto adesioni da tutta l'Italia e persino dall'estero".

  * * * 

CITTA' DI MONOPOLI
ASSESSORATO ALLA CULTURA
ASSESSORATO AL TURISMO
ASSESSORATO ALLE ATTIVITA' MARINARE
MONOPOLI CANTIERE CULTURA

L'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione"
presenta

Mostra - Concorso di fotografia

In un mare di colori...
Il mare attraverso gli occhi degli artisti

"Il mare... Per Garcia Lorca, la lingua azzurra della spiaggia; Omero vedeva il mare canuto, a tratti viola come il vino... Come lo vedranno i nostri artisti contemporanei?"

  1. È possibile partecipare inviando max. 3 fotografie ad alta definizione (corredate da una sintetica descrizione) all'indirizzo mail artistica_mente@libero.it, ed allegando un breve curriculum dell'artista, comprensivo di dati anagrafici, indirizzo e recapiti telefonici.
  2. Il materiale fotografico deve essere inedito, e non deve aver ricevuto riconoscimenti in altri concorsi.
  3. Con la partecipazione al concorso, i concorrenti cedono all'Associazione il proprio diritto di autore, relativamente all'opera in concorso.
  4. Le opere dovranno essere inviate tramite posta elettronica entro - e non oltre - il 15 luglio 2009.
  5. La giuria sarà composta da rappresentanti delle autorità politiche comunali, docenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari, esperti di fotografia, nonché da scrittori, giornalisti ed artisti.
  6. Le opere selezionate (in base all'originalità ed al valore artistico) saranno esposte nell'ambito delle manifestazioni a tema, organizzate dall'amministrazione comunale, in occasione dell'estate monopolitana.
  7. Gli elaborati saranno esaminati dalla commissione giudicatrice che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, i premi in palio, per un monte premi complessivo pari ad euro 500, oltre ad eventuali premi offerti da sponsor della manifestazione.
  8. Data e luogo della manifestazione saranno comunicati, tramite posta elettronica, a tutti i partecipanti.
  9. Le opere in mostra, infine, durante la serata conclusiva, saranno battute all'asta; il ricavato sarà devoluto ad un'associazione di volontariato locale.
  10. L'Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione", con il patrocinio del Comune di Monopoli, si riserva il diritto, senza che nulla sia dovuto agli autori, di pubblicare in volume le fotografie premiate e selezionate, ritenendosi sollevati da qualsiasi responsabilità e pretesa nei confronti degli autori e di terzi.
  11. Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale "ArtisticaMente - Mecenati per passione" (sede: via S.Anna 96, Monopoli - tel: 3398444742 - 3497504162 - e-mail: artistica_mente@libero.it).
    Fiera cesena c'era una volta il libro


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2009-08-31 19:25:34
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.