sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21121099
Concorsi Cinema
Food Film Fest
Cinema & Cibo Film Festival - 8^ Edizione
Date:
Dal: 20/08/2021
Al: 29/08/2021
Dove:
Logo Comune
Via Dei Facchetti, 15
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Art Maiora
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Food Film Fest

Cinema & Cibo Film Festival - 8^ Edizione

Da Venerdì 20 a Domenica 29 Agosto 2021 -
Il 20/08/2021 Chiostro Del Centro Civico Culturale - Via Dei Facchetti, 15 - Treviglio (BG)
Dal 25/08/2021 al 29/08/2021 Piazza Mascheroni - Bergamo (BG)

Food Film Fest - Bergamo

FOOD FILM FEST
SPIN-OFF A TREVIGLIO

Venerdì 20 agosto alle ore 21.00
presso il Chiostro del Centro Civico Culturale
via dei Facchetti 15 a Treviglio 

Un primo assaggio di Food Film Fest nella ricca rassegna di eventi dell’estate a Treviglio. Grazie al sostegno del Comune di Treviglio e dell’Associazione Culturale Nuvole in Viaggio, con la collaborazione di Slow Food Bergamo, Bassa Bergamasca e Valli Orobiche, una anteprima di due film dedicati a storie di emancipazione e rinascita.

Alle ore 21.00 all’interno del Chiostro del Centro Civico Culturale di Treviglio in Via dei Facchetti 15, verranno proiettati in anteprima due dei film finalisti di questa edizione:

Caprediem una produzione italiana del 2021, Regia di Walter Bencini - candidato per la categoria DOC

Chiara e Niccolò sono due giovani che hanno deciso nel 2013 di vivere il loro sogno nella montagna Toscana del Pratomagno, facendo una scommessa di vita e di lavoro importante e coraggiosa: allevare capre e fare formaggio naturale.

Oggi poco più che trentenni, sono riusciti ad ampliare il loro progetto che va oltre l’aspetto lavorativo, hanno 70 capre, 5 mucche, una struttura a norma CEE, un giovane collaboratore di nome Sulayman arrivato dal Gambia e Geanina, una ragazza rumena in affidamento.

Paesaggi del cibo altra produzione italiana del 2021, Regia di Michele Trentini e Andrea Colbacchini - candidato per la categoria DOC.

Il documentario si focalizza su alcune pratiche agroalimentari legate alla cura del territorio e alla sua biodiversità, come la raccolta e la conservazione delle erbe spontanee, la produzione del burro di malga e quella dell’olio extravergine di oliva.

I racconti di chi ha scelto di produrre cibo di qualità, in modo sostenibile e su piccola scala, si intrecciano a quelle di uno chef affermato, che in un contesto urbano internazionale, scommette sull’essenzialità e su questi prodotti.


Food Film Fest - Bergamo

FOOD FILM FEST 2021
Il Festival Internazionale di Cibo e Cinema cresce sempre di più e diventa uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale dedicati all’alimentazione e la sostenibilità.

Al via la VIII^ Edizione Dal 25 al 29 agosto
in Piazza Mascheroni, città alta Bergamo

PANE AMORE E FANTASIA...
Il tema dell'edizione 2021 “Pane, amore e fantasia” si ispira all'omonimo film diretto nel 1953 da Luigi Comencini. Un richiamo alla bellezza e allo spirito di quell'Italia del dopo guerra che delinea le direttrici di un'edizione davvero unica dedicata alla riscoperta dei valori tradizionali.

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO
Affamati di curiosità e desiderosi di conoscenza sono i nostri assidui spettatori da sempre abituati all’approfondimento di temi che stanno prepotentemente emergendo nell’attualità. Food Film Fest è un archivio di immagini e sostanza, per il futuro.”
Luca Cavadini, Direttore Artistico del Festival

Tra i 47 finalisti, che concorrono per le categorie MOVIE, DOC e ANIMATION o uno dei premi speciali, spiccano le storie di “With human eyes”, corto d’animazione dedicato alla solitudine da pandemia; “Sopa” storia di una donna imprenditrice panamense; i valori della transumanza con “Vaccari”; e ancora corto e mediometraggi che racconteranno alimenti come il pesce, gli spaghetti, il formaggio, lo zucchero, la noce, il gelato, i funghi champignon, le api e il miele, il cioccolato e l’aceto balsamico.

COME IN WE'RE OPEN!

Molti gli approfondimenti legati a temi sociali e ambientali: dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU come la parità di genere con una tavola rotonda tutta al femminile con ospite Luana PiazzalungaAD di Piazzalunga Srl e Partner della manifestazione, coltivazione sostenibile insieme a Coldiretti, la tutela dell’acqua e tanto altro ancora.

Non solo interviste e presentazioni ma anche intrattenimento. A seguito delle premiazioni infatti, Gabriele Vacis intratterrà il pubblico con il monologo Meditazione sul Cibo conducendo lo spettatore in un viaggio attraverso miti e ricette, economie e speculazioni, giudizi e pregiudizi su ciò che ci nutre.

Grazie alla connessione Ultra Veloce di Planetel, partner dell’iniziativa, tutti gli appuntamenti saranno fruibili anche in streaming sulla piattaforma dell’evento e in Piazza Mascheroni gli spettatori potranno usufruire del servizio di Wi-Fi gratuito!

 



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-20 08:23:04
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.