sfondo endy
Eventi Maggio
eventiesagre.it
Eventi Maggio

Eventi in Valle d'Aosta

Categoria
Sezione
Nazione
Regione
Provincia
Comune

Oggi
Mese
Dal
Al
Ricerca nel titolo
Ricerca nel testo

Top Promo
per inserire il tuo evento in questo spazio clicca qui

Elenco Eventi da 661 a 621 di 621

Risultati Ricerca
Ordina Per: Titolo / Data / Regione / Provincia / Città

Elenco Eventi da 661 a 621 di 621

 

La Valle d'Aosta è una regione autonoma a statuto speciale. I suoi organi amministrativi godono di una particolare autonomia dal governo centrale italiano, non soltanto per quanto riguarda la politica e il governo regionale, ma anche in altri ambiti strettamente legati alla vita e all'economia di questa regione montana, in particolare la gestione dell'agricoltura, dell'artigianato e del turismo, l'assistenza e beneficenza pubblica e le scuole materne.

I castelli in Valle d'Aosta sono numerosi. Quasi ogni paese aveva il suo castello. Di alcuni restano solo rovine; altri invece sono ben conservati e sono attrazioni turistiche. Il castello più conosciuto è quello di Fénis. Tra i maggiori castelli, il primo che si incontra risalendo la valle è quello di Bard, superata la città di Aosta, per ultimo si incontra quello di Saint-Pierre.

Storicamente i castelli hanno subito un'evoluzione. All'inizio avevano prevalentemente uno scopo difensivo (così si presentano le Torri dell'inizio del secondo millennio). In epoche successive, essi concorsero per lo più a dimostrare la potenza e ricchezza del proprietario: con queste caratteristiche si presentano il castello di Fénis e quello di Issogne. Nel XIX secolo, il castello diventa un ricordo celebrativo di glorie antiche così si presenta il Castello Savoia

 


loading...