sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Associazione Culturale
Pubblicata il: 03/05/2017
Amici Dell'arte
Dove:
Logo Comune
Via XX Settembre 4
42010 - Rio Saliceto
Emilia Romagna - Italia
Fonte
Antonio Biserni
Scheda Ente
fiaccadori-300x250

Amici Dell'arte

Foto Ente Amici Dell'arte

Circolo AMICI DELL’ARTE DI RIO SALICETO

 

Il circolo “Amici dell’Arte” è nato nel 1980 da un gruppo di artisti riesi.

Nei locali della scuola media, in occasione della Fiera di Maggio del 1980, il gruppo tenne la sua prima mostra collettiva con più di venti partecipanti e nel corso degli anni si è ripetuta con regolarità fino ad oggi, diventando per gli artisti un momento di confronto e soddisfazione.

 In un secondo tempo, con la nascita del centro culturale “W. Biagini" (1995), la rassegna si è qui spostata per usufruire di uno spazio più ampio e prestigioso.

Nel corso degli anni sono aumentate le opere esposte in quanto anno iniziato a confluire nel gruppo nuovi aderenti provenienti dai paesi limitrofi: principalmente da Correggio, Fabbrico, Rolo, Novellara, Campagnola e persino da Reggio Emilia, Carpi, Modena e Mantova.

I presidenti che si sono succeduti in questi ultimi anni sono stati: Tienno Tagliavini, che ha rappresentato il gruppo per quindici anni, e Antonio Biserni che da diversi anni è presidente.

Sono passati tanti anni e l’entusiasmo che sprona i soci è sempre più forte, in tutte le attività promosse dal circolo si nota passione, desiderio di mostrare le proprie opere, voglia di stare insieme e di comunicare con l’arte le proprie emozioni.

Questo gruppo è formato da una sessantina di pittori, scultori, appassionati di modellismo, fotografia, lavori artigianali, poesia e ricercatori di storia locale. Tutti alla ricerca del bello, nelle sue diverse forme, un punto di incontro, un riferimento per tutti coloro che vogliono condividere le proprie esperienze, le proprie pulsioni, i propri saperi.

Diversi soci del circolo espongono regolarmente in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Tutto questo alternarsi di mostre è documentato puntualmente sul sito internet del circolo www.amiciarteriosaliceto.it, dove da diversi anni si pubblicano tutti gli eventi dei soci e le attività di gruppo. Si può anche vedere una selezione delle opere per ogni artista e una descrizione della loro attività artistica.

Il circolo è spesso coinvolto in importanti iniziative, come nel 2004, quando la grande cooperativa di costruzioni, festeggiando i 100 anni dalla nascita, ha chiesto di realizzare opere commemorative e i soci hanno creato 30 grandi opere tra sculture e dipinti tuttora esposte negli uffici della loro sede.

Nel 2010, si festeggia il trentennale dalla fondazione del circolo "Amici dell’Arte”, con la realizzazione di un volume intitolato "Trent'anni di arte a Rio Saliceto 1980-2010", fortemente desiderato dal precedente presidente del circolo Tagliavini Tienno, per ricordare l’attività continua di questo gruppo di artisti.

Un’altra importante iniziativa è stata la raccolta fondi per l’oncologia dell’ospedale di Guastalla che ha visto i soci pronti a collaborare dipingendo dei piatti da mettere all’asta. L’evento è stato organizzato dal gruppo “8 marzo” di Boretto e si è tenuto nel Teatro del Fiume di Boretto l’11 dicembre 2011, realizzando oltre tremila euro.

Nell’Arena di Verona, nell’ambito della “Rassegna Internazionale del Presepio nell’Arte e nella Tradizione” che si tiene tutti gli anni, il circolo è stato invitato ad esporre nel Natale del 2011. I soci hanno esposto tra sculture in legno, terrecotte, ceramiche, dipinti su legno e vetro, in un settore dedicato, 40 opere d’arte sul tema: “Madonna col bambino”.

Sempre nel periodo natalizio, per alcuni anni, i soci hanno organizzato l’iniziativa “Presepi in Vetrina”, esponendo opere artistiche sul tema del presepe all’interno delle vetrine dei negozi di Rio Saliceto.

Anche con il comune di Rio Saliceto il circolo ha collaborato per alcune iniziative; per diversi anni i soci hanno allestito un laboratorio artistico per i bambini durante il campo estivo, realizzando ceramiche, terrecotte, dipinti su tela, stampi di gesso e opere in cartapesta.

In ambito scolastico, nel 2014, il circolo ha dato il suo contributo per l’allestimento di un grande cartellone esposto attualmente all’ingresso della scuola primaria “Anna Frank”. I bambini hanno preparato un orto nel cortile dell’istituto e, utilizzando i loro disegni inerenti l’iniziativa, il circolo ha realizzato tutto il progetto grafico per la stampa del grande cartellone.

Nel 2015 si festeggiano i 35 anni dalla fondazione del circolo “Amici dell’Arte” con la realizzazione di un volume, che raccoglie una selezione delle opere dei soci, tra le quali dipinti, sculture, modellini, fotografie, lavori artigianali.

Come tutti gli anni partendo dal 1980, continua l’organizzazione della mostra collettiva d’arte a Rio Saliceto che si tiene sempre il secondo fine settimana di maggio, dove si espongono le nuove realizzazioni dei soci e viene rafforzata l’intensa e costante attività di queste persone legate da una comune passione per l’arte.

Antonio Biserni

 

 

 

 

Elenco eventi collegati all´ente


Foto Gallery Ente Amici Dell'arte

News

    ( )