sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Logo Comune
Comune di Reggiolo
Provincia di Reggio Emilia (RE)
Emilia Romagna - Italia
Piazza Martiri 38
fiaccadori-300x250
annalisa verona
Logo Comune
Comune di Reggiolo
Foto Comune di Reggiolo

Siamo in Emilia Romagna , Il comune di Reggiolo fa parte della bassa reggiana, ed è posto nella pianura Padana, al confine con l'Oltrepò mantovano, a 32 km da Reggio Emilia . Il territorio comunale, oltre al capoluogo, è composto dalle frazioni di Villanova e Brugneto, per un totale di 43,01 chilometri quadrati. Reggiolo confina a nord con i comuni mantovani di Gonzaga e Moglia, ad est con Rolo, a sud con Fabbrico, Campagnola Emilia e Novellara ad ovest con Guastalla e Luzzara.

Estese tra il comune di Reggiolo e di Novellara vi sono Le Valli di Novellara e Reggiolo, dette Valli. Già paludi nei secoli andati oggi bonificate e rese Area di Riequilibrio Ecologico. Rappresentano delle casse d'espansione del Cavo Fiuma (cassa d'espansione Valle Bagna, Valletta e Valle Bruciati): un tempo erano utilizzate per la coltivazione estensiva della canapa.

Le origini documentali di Reggiolo datano intorno al Mille e dallo storico Ireneo Affò (secc. XVIII-XIX) si ritenne che il toponimo «Razolo» derivasse dal luogo emerso da piaghe paludose, ricoperte di «razze» (macchie spinose). Altri sostennero che in seguito il nome poteva essere legato alle sue origini favorite dal comune di Reggio che ne incrementò la popolazione e lo dotò di una rocca e altre torri di difesa. Storici antichi e recenti, interessati alle origini di questi centri padani (come il citato Padre Ireneo Affò, con una sua lettera stampata a Guastalla nel 1775), sembrano concordare sulla prima interpretazione. Altri propendono invece per la derivazione da un corrotto modo di chiamare la città di Reggio, Raézz (come Florenza, Fiorenzuola ossia piccola Firenze) che avrebbe generato Rézol o Ràzol, ossia piccola Reggio. In un atto d'acquisto del 14 maggio 1044 da parte di Beatrice, madre di Matilde di Canossa, per la prima volta si parla della corte Razolo. Di recente si è supposto che Razolo abbia possibile derivazione dal latino "radius" (raggio), intendendone la distribuzione a raggera dell'abitato; o anche una forma di trasposizione del dialettale "ràsolo" (piantina di vite nei primi anni) come farebbe pensare in vari docc. il toponimo scritto "raçolo" che ne suffragherebbe l'ipotesi avanzata dallo storico Franco Canova ("Le corti reggiolesi dai Gonzaga al sec. XX, 1996).

Zona percorsa da vari corsi d'acqua pescosi e ricca di minuto traffico fluviale (Crostolo, Bondeno, Po morto, Po maior poi detto Po vecchio), aveva un importante porto-traghetto: il Trifoso. Dai primi documenti si rileva che il Porto, la Corte e le Pescaie erano tre distinte realtà nel territorio circostante, individuate negli ultimi studi. La Corte fu ceduta al monastero di Frassinoronel 1071; mentre le Pescaie vennero nel 1099 donate al monastero di Brescello. Del Porto si persero invece le tracce, anche se è probabile che fosse in seguito denominato "Vadum Azari", ossia transito fluviale di pertinenza della famiglia dei Da Palude. A Reggiolo non si poteva giungere se non per via d'acqua, anche se nel 1142 fu tracciata una strada (detta "vecia" un secolo dopo) diretta dalla città di Reggio fino al paese. Era necessario superare con ponte o traghetto il corso della Parmesana a sud di Razolo.

Tradizioni e folclore ed eventi

  • Fiera di luglio - sagra del patrono san Venerio: la tradizionale fiera di luglio si svolge la prima domenica di luglio. La fiera prevede manifestazioni, eventi, esposizioni di vario genere. Con la fiera di luglio si apre la sagra di san Venerio, il santo protettore di Reggiolo. Durante la sagra si svolge la traslazione dell'immagine del santo dall'oratorio di San Venerio alla chiesa parrocchiale e quindi l'immagine del santo viene portata in processione solenne.
  • Festa della Zucca: l'ultima settimana di settembre si svolge la tradizionale fiera della Zucca che propone all'interno di essa la cucina della zucca con il piatto tipico di tradizione sia della bassa mantovana che di quella reggiana: i tortelli di zucca. La Fiera della Zucca è accompagnata da canti e varie rappresentazioni folcloristiche locali.
  • Hard Rock Beer: la festa della birra di Reggiolo è nata con l'intento di mobilitare le forze del volontariato reggiolese in nuove stimolanti iniziative, di programmare spettacoli musicali per i giovani e di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza.
  •  Ruttosound: dal 1997 Stefano Morselli, organizza la gara di rutti più nota al mondo. Non c'è una federazione ufficiale della disciplina e pertanto hanno evitato di chiamarlo campionato italiano. Però è l'unica gara che si svolge su suolo pubblico, ben diversa da quelle semiclandestine di bar e locali. Nel 2009 la gara ha avuto 25.000 spettatori

 


Scheda Comune di Reggiolo
Coordinate:
Latitudine:
44.918
Longitudine:
10.8058
Altitudine:
20 m
Superficie:
43.01 km2
Abitanti:
9140
Densità:
215 ab km ab./km2
Frazioni:
Brugneto Villanova
Comuni contigui:
Luzzara, Novellara, Rolo; Guastalla, Fabbrico, Campagnola Emilia, Novi(Mo) Gonzaga (Mn) Moglia Mn)
CAP:
42046
Prefisso tel:
522
Codice ISTAT:
08 035 032
Codice catasto:
H225
Nome abitanti:
reggiolesi
Santo patrono:
San Venerio
Giorno festivo:
7 luglio

Foto Gallery Comune di Reggiolo

News

    ( )