eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]



** Meteo **
** Meteo **
stemma del comune di Mondovì

Mondovì   
(CN - Cuneo)  
Piemonte   

  Tutti gli eventi a Mondovì
  Tutti gli eventi nella Provincia di Cuneo
  Tutti gli eventi nella Regione Piemonte
Informazioni Turistiche   Bar e Pub a Mondovì
  Pizzerie a Mondovì
  Ristoranti a Mondovì
  Hotel a Mondovì
  Campeggi a Mondovì
  Attività a Mondovì
Loading...
Mondovì Piemonte, Italia"
  • Latitudine: 44° 23′ 0′′ N
  • Longitudine: 7° 49′ 0′′ E [1]
  • Altitudine: 559 m s.l.m.
  • Superficie: 87 km²
  • Abitanti: 22.047
  • Densità: 253,41 ab./km²
  • Frazioni: Sant'Anna Avagnina, Merlo, Sciolli, Rifreddo, Gratteria, San Giovanni Govoni, San Quintino, Breolungi, Pogliola, San Biagio, Pascomonti
  • Comuni contigui: Bastia Mondovì, Briaglia, Carrù, Cigliè, Magliano Alpi, Margarita, Monastero di Vasco, Morozzo, Niella Tanaro, Pianfei, Rocca de' Baldi, Vicoforte, Villanova Mondovì
  • CAP: 12084 
  • Pref. tel: 0174
  • Codice ISTAT: 004130
  • Codice catasto: F351
  • Nome abitanti: monregalesi (raro mondoviti)
  • Santo patrono: sant'ubaldo
  • Giorno festivo: 16 maggio

Mondovì (Ël Mondvì in piemontese) è un comune di 22048 abitanti della provincia di Cuneo. Il nome deriva da "Ël Mont ëd Vi", cioè "il monte di Vicoforte" ("Vico" o "Vi" abbreviato): il quartiere denominato Piazza (che é il più antico della città) si trova infatti molto vicino al comune limitrofo chiamato Vicoforte, e in passato ne era dipendente. La città è stata fondata nel 1198, quando i vicini villaggi si unirono in una nuova comunità, libera dal potere feudale. Da quel giorno Mondovì crebbe fino a divenire nel XVI secolo la città più popolosa del Piemonte: qui fu pubblicato il primo libro stampato in Piemonte (1472) e fu sede dell'Università piemontese dal 1560 al 1566.
Città natale di Giovanni Giolitti, Mondovì è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione; insignita della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici subiti della sua popolazione e per la sua attività nella Resistenza partigiana durante la Seconda guerra mondiale.
È situata tra montagna, collina, e pianura: da un lato, infatti, la città guarda la pianura segnata dal fiume Po che conduce a Torino, distante 70 km, dall'altro è posta su un colle che segna il limitare delle Langhe, la terra del tartufo e dei vini. Mondovì è a 63 km da Savona e dalla Riviera Ligure: la separano le Alpi Marittime con le importanti stazioni turistiche per gli sport invernali (Lurisia, Frabosa, Artesina, Prato Nevoso). Si raggiunge facilmente con l'autostrada A6, la linea ferroviaria Torino-Savona e l'aeroporto di Cuneo Levaldigi.
La città ha la peculiarità di essere distribuita su più livelli: il rione Piazza, posto sulla collina denominata del Monte Regale (da cui il nome dei suoi abitanti), è il nucleo originario; i rioni di Breo, Pian della Valle, Carassone, Borgato e Rinchiuso sono collocati in basso, lungo il torrente Ellero, ed ebbero il loro massimo sviluppo tra Settecento e Ottocento, con la nascita delle attività manifatturiere, delle fabbriche e l'arrivo della ferrovia.
Per ovviare alle difficoltà di collegamento tra la parte alta e quella bassa, nel 1880 venne costruita una funicolare, sulla scia di quelle costruite a Torino verso Superga e il monte dei Cappuccini. Funzionante inizialmente a contrappeso d'acqua, quindi a vapore e infine con motore elettrico, la funicolare è stata chiusa nel 1974. Dopo un accurato lavoro di ripristino è stata ricostruita e inaugurata il 13 dicembre del 2006.
A partire dai primi anni del Novecento, la città si è espansa sull'altopiano fronteggiante la collina, al di là dell'Ellero. Con la localizzazione della nuova stazione ferroviaria sull'altipiano, la città ha visto spostare il proprio baricentro industriale e residenziale verso i nuovi quartieri Altipiano e Ferrone.Attualmente l'Altipiano conta circa 4500 abitanti : é il quartiere più popoloso ed economicamente uno dei più operativi della città.Nel Piano regolatore 2005 é prevista la costruzione di nuovi edifici residenziali (l' Altipiano "bis") dietro a quelli già esistenti per accogliere circa 3000 nuovi abitanti.

 


il Meteo versione Beta

Stazione Metereologica: Monte Malanotte, Italy:

Informazione meteo per Monte Malanotte, Italy. La situazione meteo è di 59 minuti fa, delle 06:55 UTC. Vento alla velocità di 2.1 metri al secondo da nord (350°). Temperature di 17 °C, temperatura di rugiada a 14 °C. Pressione atmosferica di 1018 hPa. Umidità relativa di 82.5%. Nuvolosità: assenza di nuvole sotto 1500 metro ed assenza di cumulonimbi. Visibilità totale di maggiore di 10 chilometri.

Current weather in Monte Malanotte, Italy Current wind in Monte Malanotte, Italy Current temperature in Monte Malanotte, Italy

The raw METAR is LIMY 260655Z 35004KT CAVOK 17/14 Q1018 RMK FEW FEW200 VAL FOSCHIA VIS MIN 9999

PHP Weather


Se vuoi aggiungere, correggere, modificare informazioni riguardanti "Mondovì" invia una mail a segnalazione@eventiesagre.it.

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70