- Latitudine: 44° 23′ 0′′ N
- Longitudine: 7° 49′ 0′′ E [1]
- Altitudine: 559 m s.l.m.
- Superficie: 87 km²
- Abitanti: 22.047
- Densità: 253,41 ab./km²
- Frazioni: Sant'Anna Avagnina, Merlo, Sciolli, Rifreddo, Gratteria, San Giovanni Govoni, San Quintino, Breolungi, Pogliola, San Biagio, Pascomonti
- Comuni contigui: Bastia Mondovì, Briaglia, Carrù, Cigliè, Magliano Alpi, Margarita, Monastero di Vasco, Morozzo, Niella Tanaro, Pianfei, Rocca de' Baldi, Vicoforte, Villanova Mondovì
- CAP: 12084
- Pref. tel: 0174
- Codice ISTAT: 004130
- Codice catasto: F351
- Nome abitanti: monregalesi (raro mondoviti)
- Santo patrono: sant'ubaldo
- Giorno festivo: 16 maggio
Mondovì (Ël Mondvì in piemontese) è un comune di 22048 abitanti della provincia di Cuneo. Il nome deriva da "Ël Mont ëd Vi", cioè "il monte di Vicoforte" ("Vico" o "Vi" abbreviato): il quartiere denominato Piazza (che é il più antico della città) si trova infatti molto vicino al comune limitrofo chiamato Vicoforte, e in passato ne era dipendente. La città è stata fondata nel 1198, quando i vicini villaggi si unirono in una nuova comunità, libera dal potere feudale. Da quel giorno Mondovì crebbe fino a divenire nel XVI secolo la città più popolosa del Piemonte: qui fu pubblicato il primo libro stampato in Piemonte (1472) e fu sede dell'Università piemontese dal 1560 al 1566.
Città natale di Giovanni Giolitti, Mondovì è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione; insignita della Medaglia di Bronzo al Valor Militare per i sacrifici subiti della sua popolazione e per la sua attività nella Resistenza partigiana durante la Seconda guerra mondiale.
È situata tra montagna, collina, e pianura: da un lato, infatti, la città guarda la pianura segnata dal fiume Po che conduce a Torino, distante 70 km, dall'altro è posta su un colle che segna il limitare delle Langhe, la terra del tartufo e dei vini. Mondovì è a 63 km da Savona e dalla Riviera Ligure: la separano le Alpi Marittime con le importanti stazioni turistiche per gli sport invernali (Lurisia, Frabosa, Artesina, Prato Nevoso). Si raggiunge facilmente con l'autostrada A6, la linea ferroviaria Torino-Savona e l'aeroporto di Cuneo Levaldigi.
La città ha la peculiarità di essere distribuita su più livelli: il rione Piazza, posto sulla collina denominata del Monte Regale (da cui il nome dei suoi abitanti), è il nucleo originario; i rioni di Breo, Pian della Valle, Carassone, Borgato e Rinchiuso sono collocati in basso, lungo il torrente Ellero, ed ebbero il loro massimo sviluppo tra Settecento e Ottocento, con la nascita delle attività manifatturiere, delle fabbriche e l'arrivo della ferrovia.
Per ovviare alle difficoltà di collegamento tra la parte alta e quella bassa, nel 1880 venne costruita una funicolare, sulla scia di quelle costruite a Torino verso Superga e il monte dei Cappuccini. Funzionante inizialmente a contrappeso d'acqua, quindi a vapore e infine con motore elettrico, la funicolare è stata chiusa nel 1974. Dopo un accurato lavoro di ripristino è stata ricostruita e inaugurata il 13 dicembre del 2006.
A partire dai primi anni del Novecento, la città si è espansa sull'altopiano fronteggiante la collina, al di là dell'Ellero. Con la localizzazione della nuova stazione ferroviaria sull'altipiano, la città ha visto spostare il proprio baricentro industriale e residenziale verso i nuovi quartieri Altipiano e Ferrone.Attualmente l'Altipiano conta circa 4500 abitanti : é il quartiere più popoloso ed economicamente uno dei più operativi della città.Nel Piano regolatore 2005 é prevista la costruzione di nuovi edifici residenziali (l' Altipiano "bis") dietro a quelli già esistenti per accogliere circa 3000 nuovi abitanti.
Stazione Metereologica: Monte Malanotte, Italy:
Informazione meteo per Monte Malanotte, Italy.
La situazione meteo è di 59 minuti fa, delle 06:55 UTC.
Vento alla velocità di 2.1 metri al secondo da nord ( 350°).
Temperature di 17 °C, temperatura di rugiada a 14 °C.
Pressione atmosferica di 1018 hPa.
Umidità relativa di 82.5%.
Nuvolosità: assenza di nuvole sotto 1500 metro ed assenza di cumulonimbi.
Visibilità totale di maggiore di 10 chilometri.

The raw METAR is LIMY 260655Z 35004KT CAVOK 17/14 Q1018 RMK FEW FEW200 VAL FOSCHIA VIS MIN 9999
PHP Weather
Se vuoi
aggiungere, correggere, modificare
informazioni riguardanti "Mondovì"
invia una mail a segnalazione@eventiesagre.it. |