sfondo endy
Giugno 2026
eventiesagre.it
Giugno 2026
Logo Comune
Comune di Alfonsine
Provincia di Ravenna (RA)
Emilia Romagna - Italia
Piazza Gramsci, 1
Telefono: 0544 866611
fiaccadori-300x250
Logo Comune
Comune di Alfonsine
Foto Comune di Alfonsine

ALFONSINE: LA CULTURA DELL'IMPEGNO

Se oggi Alfonsine è un importante e moderno polo agricolo in continua espansione, ciò è dovuto alla determinazione di intere generazioni di alfonsinesi che, nel corso dei secoli, fino alla storia recente, sono stati più volte chiamati a difendere e ricostruire la loro cittadina. Un impegno che si avverte nella forza di carattere della gente di qui, accompagnata da una forte carica di giovialità, che si manifesta anche attraverso l'attenzione diffusa alla promozione culturale e alla solidarietà sociale.

Note storiche _ Alfonsine deve le sue origini alla famiglia Calcagnini. Nel 1465 il conte Teofilo Calcagnini ricevette in dono da Borso d'Este, duca di Ferrara, le terre a destra del Po di Primaro, di Filo e Longastrino. Un territorio fatto di boschi e acque, valli e paludi, che richiese un'imponente opera di bonifica iniziata da Teofilo e portata avanti in maniera sistematica dal figlio Alfonso, che chiamò le terre bonificate "Le Alfonsine". Trattandosi di un territorio di cerniera, fra il Ravennate e l'area estense, persistenti furono le diatribe per la definizione dei confini, tant'è che Alfonsine divenne Comune solo nel 1814. Durante il giugno del 1914, il suo nome riempì le prime pagine dei giornali dando vita alla "Settimana Rossa", che vide, tra l'altro, l'incendio del Palazzo Municipale e della Chiesa. Con la salita al potere del partito fascista, la città subì dure repressioni. La Seconda Guerra Mondiale, data la lunghissima permanenza del fronte durante l'ultimo anno di ostilità, causò la distruzione del 75% delle abitazioni e la scomparsa del vecchio centro storico. La nuova cittadina fu costruita nella posizione attuale, sulla sinistra del fiume Senio.

Da vedere _ Residuo dell’ambiente umido di valle è laRiserva Naturale, che fa parte del Parco regionale del Delta del Po, un’oasi di rifugio per la flora e la fauna che copre circa 12 ettari. La riserva di Alfonsine è composta da tre stazioni: lo Stagno dell’ex cava Fornace Violani, un profondo bacino in cui nidifica lo Svasso maggiore e vive la Testuggine palustre, il Boschetto dei tre canali, un bosco allagato di Pioppo bianco, Salice bianco e Olmo campestre; la terza stazione, che si sviluppa nel tratto terminale delCanale dei Mulini, nel cui alveo abbandonato si è formata una densa fascia boscata, dove prevalgono il sanguinello, il sambuco e il biancospino e fioriscono belle orchidee selvatiche. Centro visita del Parco è la casa natale del poeta Vincenzo Monti (Alfonsine 1754 – Milano 1828), considerato il maggior rappresentante del neoclassicismo in Italia. Di pregevole architettura settecentesca, Casa Monti(via Passetto) conserva mobili, quadri, cimeli e alcune edizioni originali delle opere del poeta e ospita anche il museo naturalistico dell’area protetta. Duramente colpita dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ad Alfonsine si può visitare il Museo della Battaglia sul Senio, in piazza della Resistenza, che documenta la cruenta battaglia del 10 aprile del 1945 e raccoglie immagini e testimonianze sulla lotta partigiana e sull’ultimo anno di guerra in Romagna. Tra i luoghi di interesse Casa Agnese, un’antica casa colonica scelta da Giuliano Montaldo come set per il film L’Agnese va a morire, girato nel 1975. In corso della Repubblica da vedere la Chiesa Arcipretale di Santa Maria, all'interno si possono ammirare le vetrate absidali e pregevoli ceramiche del faentino Gaetano Dalmonte. Interessante è una tela che rappresenta il battesimo di Gesù, opera di Anacleto Margotti, donata da un ex aviatore statunitense che partecipò ai bombardamenti su Alfonsine, come gesto di riconciliazione.


Scheda Comune di Alfonsine
Coordinate:
Latitudine:
44.5063
Longitudine:
12.0414
Altitudine:
6 m s.l.m.
Superficie:
106.74 km2
Abitanti:
12338
Densità:
114,09 ab ab./km2
Frazioni:
Borgo Gallina, Borgo Seganti, Filo, Fiumazzo, Longastrino, Taglio Corelli, Villa Pianta
Comuni contigui:
Argenta (FE), Bagnacavallo, Conselice, Fusignano, Lugo, Ravenna
CAP:
48011
Prefisso tel:
544
Codice ISTAT:
08 039 001
Codice catasto:
A191
Nome abitanti:
alfonsinesi
Santo patrono:
Natività di Maria Vergine
Giorno festivo:
8 settembre

Foto Gallery Comune di Alfonsine

News

    ( )