eventi sagre e mercatini Eventi Carnevale
Classifica NetObserver® dei siti preferiti dagli internauti italiani
Eventi
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Link
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]



** Meteo **
** Meteo **
stemma del comune di Alessandria

Alessandria   
(AL - Alessandria)  
Piemonte   

  Tutti gli eventi ad Alessandria
  Tutti gli eventi nella Provincia di Alessandria
  Tutti gli eventi nella Regione Piemonte
Informazioni Turistiche   Bar e Pub ad Alessandria
  Pizzerie ad Alessandria
  Ristoranti ad Alessandria
  Hotel ad Alessandria
  Campeggi ad Alessandria
  Attività ad Alessandria
Loading...
Alessandria Piemonte, Italia"


http://www.comune.alessandria.it

Coordinate: Latitudine: 44° 54′ 48′′ N
Longitudine: 8° 37′ 12′′ E
Altitudine: 95 m s.l.m.
Superficie: 203,97 km²
Abitanti: 91.593 2005 
Densità: 449,05 ab./km²
Frazioni: Spinetta Marengo, Castelceriolo, Lobbi, San Giuliano Nuovo, San Giuliano Vecchio, Mandrogne, Cascinagrossa, Litta Parodi, Valle San Bartolomeo, San Michele, Cabanette, Cantalupo.
Comuni contigui: Bosco Marengo, Castellazzo Bormida, Castelletto Monferrato, Frugarolo, Montecastello, Oviglio, Pecetto di Valenza, Pietra Marazzi, Piovera, Quargnento, Sale, San Salvatore Monferrato, Solero, Tortona, Valenza
CAP: 15121/15122 (citta' divisa in 2 zone postali)
Prefisso tel: 0131
Codice ISTAT: 006003
Codice catasto: A182 
Nome abitanti: alessandrini 
Santo patrono: San Baudolino 
Giorno festivo: 10 novembre 

 

Alessandria (Lissändria in Piemontese) è una città del Piemonte, capoluogo dell'omonima provincia. Sorge nella pianura tra il Tanaro e la Bormida, in prossimità della confluenza dei due fiumi.

Importante nodo ferroviario con scalo di smistamento di testa, situato nel sud-ovest della stazione viaggiatori.

Vi nacquero i pittori Giovanni Migliara, Angelo Morbelli e Cesare Viazzi, lo statista Urbano Rattazzi. È città natale dello scrittore Umberto Eco, i calciatori Giovanni Ferrari e Gianni Rivera e Papa Pio V.


Storia

Fondata su un nucleo urbano già esistente, su iniziativa dei comuni della Lega Lombarda, come fortezza antimperiale ai confini del marchesato del Monferrato, principale alleato del Barbarossa, assunse il nome attuale nel 1168 in onore di papa Alessandro III. Nel 1174-1175 fu duramente assediata dagli imperiali che non riuscirono ad espugnarla. Libero comune nel 1198, entrò in conflitto con i comuni vicini, in particolar modo Asti.

Nel 1348 cadde in potere dei Visconti e successivamente degli Sforza, seguendo le sorti del Ducato di Milano fino al 1707, quando fu ceduta ai Savoia. Nel 1802, dopo la battaglia di Marengo, fu annessa alla Francia assieme a tutto il Piemonte e divenne capoluogo del Dipartimento di Marengo. Nel 1814 entrò a far parte del Regno Sardo. Attivo centro liberale durante il risorgimento, da qui partirono i moti del marzo 1821. Nel 1833 fu teatro di una cospirazione di matrice mazziniana che, fallita, condusse al patibolo Andrea Vochieri.

Nel sobborgo adiacente, dal nome Spinetta Marengo, ogni anno e precisamente il 14 giugno, si rievoca la battaglia di Napoleone avvenuta nel 1800.

Alessandria fu la prima città italiana capoluogo di provincia ad essere governata da una Giunta a maggioranza socialista: il 25 luglio 1899 venne infatti eletto sindaco della città l'orologiaio Paolo Sacco.

Nel corso della seconda guerra mondiale la città subì ripetuti e pesanti bombardamenti aerei. I più gravi avvennero il 30 aprile 1944, con 238 morti e centinaia di feriti, e il 5 aprile 1945, con 160 morti tra i quali 40 bambini dell'Asilo infantile di Via Gagliaudo. A causa dei bombardamenti aerei morirono più di 500 alessandrini, circa l'un per cento della popolazione.

Il 6 novembre 1994 il fiume Tanaro esondò, invadendo buona parte della città (specialmente il quartiere Orti) e varie frazioni, raggiungendo Astuti. L'alluvione provocò otto morti e ingenti danni, sia alle abitazioni private sia alla struttura industriale della città.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandria


il Meteo versione Beta

Stazione Metereologica: Monte Malanotte, Italy:

Informazione meteo per Monte Malanotte, Italy. La situazione meteo è di 13 ore e 26 minuti fa, delle 05:55 UTC. Vento calmo. Temperature di -3 °C, temperatura di rugiada a -9 °C. Pressione atmosferica di 1022 hPa. Umidità relativa di 63.1%. Nuvolosità: assenza di nuvole sotto 1500 metro ed assenza di cumulonimbi. Visibilità totale di maggiore di 10 chilometri.

Current weather in Monte Malanotte, Italy Current wind in Monte Malanotte, Italy Current temperature in Monte Malanotte, Italy

The raw METAR is LIMY 090555Z 00000KT CAVOK M03/M09 Q1022 RMK SKC VAL FOSCHIA VIS MIN 9999

PHP Weather


Se vuoi aggiungere, correggere, modificare informazioni riguardanti "Alessandria" invia una mail a segnalazione@eventiesagre.it.

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70