sfondo endy
Luglio 2019
eventiesagre.it
Luglio 2019
Numero Evento: 7125
Teatro Teatro
Il Paese Dei Campanelli
Operetta In Due Atti Di Virgilio Ranzato E Carlo Lombardo
Date:
Dal: 23/11/2018
Al: 23/11/2018
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0434.636720-0434.636721
Fonte
TEATRO MASCHERINI - COMUNE DI AZZANO DECIMO - SERVIZIO CULTURA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-sagra-maialino-treia

Il Paese Dei Campanelli

Operetta In Due Atti Di Virgilio Ranzato E Carlo Lombardo

Venerdì 23 Novembre 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Mascherini - Azzano Decimo (PN)

Il Paese Dei Campanelli - Azzano Decimo

IL PAESE DEI CAMPANELLI

TEATRO MASCHERINI
venerdì 23 novembre ore 21.00
IL PAESE DEI CAMPANELLI
Operetta in due Atti di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo
 
Compagnia Teatro Musica Novecento
Corpo di ballo “Novecento”
Orchestra “Cantieri d’Arte” diretta dal M° Stefano Giaroli - Coreografie di Salvatore Loritto - Regia Alessandro Brachetti

Il Paese dei Campanelli è la celebre e divertente operetta di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato che debuttò al Teatro Lirico di Milano venerdì 23 novembre 1923. E, a novantacinque anni di distanza, per una curiosa coincidenza di date, Il Paese dei Campanelli apre la stagione teatrale azzanese: a novembre, il 23, e proprio di venerdì.
In un fiabesco paese olandese, i pescatori conducono insieme alle loro mogli una vita tranquilla in deliziose casette, ciascuna delle quali possiede un piccolo campanile. La pace tuttavia è turbata dall’arrivo di una nave di aitanti marinai inglesi, che corteggiano vivacemente le signore del luogo. Tuttavia, i mariti possono dormire sonni tranquilli: una leggenda secolare afferma che qualora i vincoli di fedeltà vengano infranti, i campanelli della casa in questione cominceranno a suonare, avvisando tutto il paese del tradimento in corso. Riusciranno i nostri personaggi a resistere e a non far suonare i campanelli?
Raccontano le cronache dell'epoca che già all'indomani della prima rappresentazione molti brani dell'operetta venissero canticchiati da giovani donzelle a passeggio per Milano. Nel caso del Paese dei Campanelli, il generale apprezzamento è dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e della melodiosità e orecchiabilità della musica che lo accompagna, ricca di momenti lirici e arie cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti. A determinare il successo de Il Paese dei Campanelli - ambientato su un'isola di fantasia dell'Olanda - fu da subito la ricchezza di riferimenti esotici, tuttavia inseriti in una sostanziale semplicità di ambientazione (un villaggio di pescatori, con tanto di birreria e popolane intente al ricamo sulla piazza principale).
 
La Compagnia Teatro Musica Novecento tra canti, balli, risate e un pubblico entusiasta e partecipe aveva chiuso il Teatro la scorsa stagione con un esilarante Al cavallino bianco, “conservando le chiavi” e promettendo di ritornare per la riapertura.
Ed ecco sul palco questo spumeggiante cast di attori, cantanti e ballerini accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Giaroli.

INFO:
Comune di Azzano Decimo - Servizio Cultura
www.teatromascherini.it
cultura@comune.azzanodecimo.pn.it
0434.636720/0434.636721

STAGIONE TEATRO MASCHERINI A AZZANO DECIMO



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-11-21 11:18:06
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.