sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 6412
Teatro Teatro
La Danzatrice E Coreografa Jin Xing
Date:
Dal: 16/03/2008
Al: 16/03/2008
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Telefono: Ufficio: Biglietteria e informazioni Telefono: +39 071.7930842 ? 393.9567505
Fonte
Teatro della Parola Atepa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Domenica 16 marzo la danzatrice e coreografa Jin Xing

La danzatrice e coreografa Jin Xing , da ex colonnello dell'Esercito cinese a stella della danza contemporanea cinese e icona transessuale, arriva al Teatro La Fenice di Senigallia in esclusiva regionale domenica 16 marzo alle ore 17 con " Shangai Tango", nel cartellone della Stagione di prosa, danza e musica 2007-08 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat, Ente Concerti di Pesaro e For.Ma.

Danzatrice, coreografa e attrice più acclamata della Cina, formatasi con grandi maestri della danza tra cui Martha Graham e Merce Cunningham, Jin Xing è un'artista sorprendente, con una vita di scelte eclatanti ed un successo frutto di lavoro duro e determinazione.

La danza di Jin Xing unisce forza ed eleganza . Conserva infatti la potenza di un corpo maschile che sa però esprimere con la grazia e la dolcezza della sensibilità femminile. Lo spettacolo "Shangai Tango" racconta la Shangai di oggi: un melange di passioni e culture a cavallo tra passato e futuro. La storia, celebre in Cina, è quella di una madre divisa tra marito e amante. Ma è anche un'allusione alla città che danza il tango con il resto del mondo, rivelando il suo fascino segreto e le sue mille identità.

Jin Xing
Il cambio di sesso da uomo a donna e prima ancora, l'ingresso all'Accademia militare che ancora oggi resta l'unico modo per studiare danza gratuitamente in Cina e diventare un artista. La vicenda umana di Jin Xing dimostra fino a che punto si possa credere nella propria vocazione e seguirla. Nato nel 1969 da genitori coreani (il padre era funzionario militare), Jin Xing entra all'accademia militare a soli 9 anni , dove inizia a farsi notare dagli insegnanti e a vincere i primi concorsi di danza. Si diploma con il grado di colonnello dell'esercito popolare e a 18 anni nel 1984 viene riconosciuto "Stella della Cina come migliore danzatore". Jin Xing è il primo artista nella storia cinese a ricevere una borsa di studio per la danza moderna (da parte dell'American Dance Festival e dall'Asian Cultural Council of America) che lo porta a New York. Nel 1991 vince il premio come Migliore Coreografo presso l'American Dance Festival per la produzione di Half Dream (Ban Meng). Tra il 1995 e il 1996 la grande svolta che lo porta al definitivo cambio di sesso, da uomo a donna, il primo ufficialmente riconosciuto del suo paese. L'anno successivo fonda il primo ensemble di danza contemporanea indipendente a Pechino, la Beijing Modern Dance Company . Dal 2000 vive e lavora a Shangai, dove ha anche la sua attuale compagnia Jin Xing Dance Theatre. 

I biglietti
Un posto di 1° settore costa 23 euro, di 2° settore 20 euro e di 3° settore 13 euro. Sono previste riduzioni su posti di 1° e 2° settore in base all'età (<25 anni >65), per i soci ipercoop e per gli studenti universitari. L'ingresso per studenti delle scuole superiori è di 10 euro. Su posti di 3° settore non sono previste riduzioni.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-03-13 00:11:14
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.