STAGIONE TEATRALE 2007 - 2008
In questa stagione teatrale Talia Teatro propone la commedia:
"La f'rtìna p'cc'nènn"
(La fortuna piccola)
adattamento e versione in vernacolo materano curati da Antonio Montemurro della commedia: "Quaranta, ma non li dimostra" di Peppino e Titina De Filippo.
La scelta di questi autori ci è stata suggerita dalla particolare traducibilità delle opere dei De Filippo nelle situazioni e nei sentimenti propri della materanità, delle nostre tradizioni, del nostro vernacolo.
Questa commedia, qui ambientata negli anni '60, mette a fuoco, com'è tipico nella drammaturgia dei De Filippo, i problemi della vita familiare ed in particolare:
- il rapporto fra genitori e figli
- il ruolo non secondario che la sorte gioca nella vita di ciascuno
- l'accettazione serena e rassegnata di quello che il caso assegna ad ognuno.
La storia è condita con situazioni molto comiche, che, mentre inducono al riso, invitano lo spettatore alla riflessione sui temi trattati. E' il teatro che diverte ed educa nello stesso tempo, a noi di Talia Teatro tanto caro.
La trama racconta la storia dell'attempata figlia maggiore di Don Antonio, Angelina, figura dalla comicità grottesca, che talvolta diventa intensa drammaticità. C'è poi l'esuberanza di Don Antonio, padre affettuoso e sensibile, ma, nello stesso tempo, maldestro e incapace di valutare le situazioni della vita.
Se riusciremo a farvi trascorrere due ore di divertimento, di commozione, di riflessione su questa bella storia, avremo fatto battere ancora una volta i cuori di Peppino e di Titina De Filippo, che, insieme al grande Eduardo, hanno, a nostro modesto avviso, ancora tanto da dire e da dare allo spettacolo di oggi.
PRIMA: 19-20 dicembre 2007 - Teatro Duni, Matera.
REPLICA
Venerdì 25 Gennaio 2008
Venerdì 22 febbraio 2008
Venerdì 04 aprile 2008
Venerdì 18 aprile 2008
La prevendita dei biglietti, presso il botteghino del teatro, partirà due settimane prima della data di ogni rappresentazione.
Il costo del biglietto rimane invariato: platea: 12 euro | galleria: 8 euro