sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21173307
Teatro Teatro
Stagione Teatro Mascherini A Azzano Decimo
Prosa, Danza E Operetta - Stagione 2022 - 2023
Date:
Dal: 19/11/2022
Al: 23/04/2023
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Tel.: 0434636720
Fonte
TEATRO MASCHERINI - COMUNE DI AZZANO DECIMO - SERVIZIO CULTURA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Stagione Teatro Mascherini A Azzano Decimo

Prosa, Danza E Operetta - Stagione 2022 - 2023

Da Sabato 19 Novembre 2022 a Domenica 23 Aprile 2023 - dalle ore 21:00
Teatro Mascherini - Azzano Decimo (PN)

Stagione Teatro Mascherini A Azzano Decimo - Azzano Decimo

TEATRO COMUNALE MARCELLO MASCHERINI
PRESENTATA LA STAGIONE 2022-2023
Nove spettacoli in programma, invariati i prezzi di abbonamenti e biglietti

AZZANO DECIMO – Nella mattina di mercoledì 5 ottobre, presso la sala Consiliare del Municipio di Azzano Decimo, il Sindaco Massimo Piccini e l’Assessore alla Cultura Alberto Locatelli hanno presentato la stagione 2022/2023 del Teatro Comunale Marcello Mascherini, la prima di questa nuova Amministrazione.

Sono intervenuti, per l’occasione, Walter Mramor Direttore e regista di a.Artisti Associati di Gorizia e Renato Manzoni Direttore dell’ERT – Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia (con i quali il Comune collabora da tempo per gli eventi di danza) e Carla Manzon curatrice, per l’Associazione Thesis di Pordenone, del progetto “Adotta uno spettacolo” (iniziativa destinata agli studenti degli istituiti secondari di secondo grado della provincia di Pordenone), che proporrà alle scuole cinque spettacoli azzanesi.

Il Sindaco e l’Assessore hanno illustrato l’immagine che accompagnerà la proposta artistica di questa stagione: “Verso la bella stagione questo il tema che abbiamo scelto per l’annata 2022/2023 del Teatro comunale Marcello Mascherini. Uno sguardo fiducioso al futuro.

Un augurio, ma anche un impegno, portati in volo da una rondine. Un augurio, per ritrovare la leggerezza, la serenità, l’entusiasmo e la vitalità che la primavera porta con sé. Un impegno, il nostro, per offrire una stagione di spettacoli di alto profilo, capace di garantire al pubblico delle serate belle e piacevoli nella splendida cornice del Teatro Mascherini, con formule di abbonamento e biglietti dai prezzi invariati.

Un sentito ringraziamento dell’Amministrazione a Kira De Pellegrin e a Luigi Cimolai per il rinnovato contributo alla stagione teatrale con la Cimolai Investments, e a Mediolanum–Ufficio di Azzano Decimo che ci sostiene per quattro eventi in programma”.

Nove gli spettacoli presentati, per un’offerta artistica eterogenea e di qualità fatta di cinque serate di prosa, due appuntamenti dedicati alla danza internazionale e due serate all’insegna del varietà.

Il sipario del Teatro comunale Marcello Mascherini si aprirà a novembre, con la travolgente energia della compagnia Corrado Abbati che, con lo spettacolo Stelle di Broadway, porterà in scena le celebri e intramontabili melodie dei musical più famosi.

Musica, canti e balli, ma anche parole e storie imperdibili. Come quella che racconteranno, a dicembre, Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli e Lucia Poli, magistrali interpreti di Servo di Scena, una delle commedie contemporanee più belle e di maggior successo.

All’inizio del 2023 verremo sedotti dalle Suggestioni d’Oriente di Dalai Nuur, con danze, acrobazie, costumi e colori, per un viaggio senza tempo nella magia del lontano Oriente; mentre torneremo alla prosa con Amanda Sandrelli, irresistibile protagonista di Lisistrata di Aristofane, nell’adattamento e regia di Ugo Chiti.

A febbraio, saliremo a cavallo per vivere le incredibili avventure dell’appassionato Don Chisciotte di Alessio Boni con Serra Yilmaz nel ruolo del fido scudiero Sancho Panza. Dall’universo onirico di Cervantes, sarà Veronica Pivetti a traghettarci negli anni Venti, tra le strade di Manhattan, spettatori delle coinvolgenti e losche vicende di Stanno sparando sulla nostra canzone.

E ancora, in Lili Elbe Show sarà la danza di Riva & Repele, con una produzione internazionale di assoluto valore, a narrare l’intensa storia del pittore Einar Wegener, nota al grande pubblico per il romanzo e la trasposizione cinematografica “The Danish Girl”.

Inizieremo, poi, il mese di marzo, conquistati dall’esilarante gioco di musica e teatro firmato Oblivion, dove i cinque cantattori ci catapulteranno nel loro mondo fatto di canzoni, parole e risate per un una spassosissima Oblivion Rhapsody!

Infine ad aprile, in un salone di bellezza, si incroceranno i destini di sei donne, sei Fiori d’acciaio, interpretati da Tosca D’Aquino, Rocĺo Muñoz Morales, Martina Difonte e altre tre splendide attrici: una chiusura di stagione tutta al femminile, ricca di sorrisi ed emozioni.

Campagna abbonamenti a partire dal 17 ottobre con possibilità di acquistare i biglietti per i singoli spettacoli dal 7 novembre.

Tutte le informazioni sul sito www.teatromascherini.it
Info: Servizio Cultura - Comune di Azzano Decimo
Tel. 0434 636 720 /721 - cultura@comune.azzanodecimo.pn.it
www.teatromascherini.it

PROGRAMMA:

sabato 19 novembre 2022 ore 21.00 – varietà/musical
STELLE DI BROADWAY
COMPAGNIA CORRADO ABBATI
Le emozioni e il divertimento dei grandi Musical (ri)accenderanno la voglia di cantare, ballare, ridere. All’insegna del buon umore e dell’allegria, in una nuova e travolgente dimensione teatrale, la compagnia “Corrado Abbati”, con un affiatato gruppo di performers e ballerini, accompagnerà il pubblico sui più prestigiosi palcoscenici di Broadway!

venerdì 2 dicembre 2022 ore 21.00 – prosa
SERVO DI SCENA
di Ronald Harwood, traduzione Masolino D’Amico
con Geppy Gleijeses, Maurizio Micheli, Lucia Poli
regia e scena Guglielmo Ferro
Una delle più belle commedie contemporanee, tra le più importanti del Novecento.
Magistrali interpreti di questa giornata “finale” di un attore saranno tre grandi nomi del teatro italiano: Geppy Gleijeses nel ruolo di Sir Ronald, Maurizio Micheli in quello di Norman e Lucia Poli nella parte di Milady.
Uno spettacolo da non perdere. Un grande inno all’amore per il teatro, all’illusione che l’arte possa sconfiggere le forze oscure della guerra…oggi come ieri.

domenica 8 gennaio 2023 ore 21.00 – danza
DALAI NUUR – Suggestioni d’Oriente
COMPAGNIA DALAI NUUR
in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, a.Artisti Associati
Questa produzione mozzafiato, sospesa tra danza e arte circense, è uno spettacolo unico nel suo genere, capace di portare sul palcoscenico tutte le atmosfere e le suggestioni del lontano Oriente.
Suoni divini, giochi di luci e oltre 500 splendidi costumi accompagneranno lo spettatore in un viaggio emozionante, in un caleidoscopio di epoche e culture diverse.

sabato 21 gennaio 2023 ore 21.00 – prosa
LISISTRATA
di Aristofane, libero adattamento e regia di Ugo Chiti
con Amanda Sandrelli
Nell’adattamento teatrale firmato da Ugo Chiti, la classicità di questa commedia di Aristofane viene interpretata con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, trovando in Amanda Sandrelli la protagonista perfetta. Uno spettacolo dove molto si ride, ma che ci fa scoprire, senza falso pudore, i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana additando, con un linguaggio diretto e divertentissimo, i vizi, il malcostume, la corruzione, le debolezze degli uomini.

giovedì 2 febbraio 2023 ore 21.00 – prosa
DON CHISCIOTTE
liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra
con Alessio Boni, Serra Yilmaz
regia Roberto Aldorasi – Alessio Boni – Marcello Prayer
Liberamente ispirato al romanzo capolavoro di Cervantes, questo Don Chisciotte porta in scena le strabilianti avventure di un eroe fuori dal tempo che, infiammato dalla lettura dei poemi cavallereschi, si mette in viaggio in sella al suo ronzino per liberare gli oppressi e combattere le ingiustizie del mondo. A vestire i panni e l’armatura di questo cavaliere errante un intenso Alessio Boni, accanto all’eclettica e raffinata Serra Yilmaz nel ruolo del fido e onesto scudiero Sancho Panza.

domenica 12 febbraio 2023 ore 21.00 – prosa
STANNO SPARANDO SULLA NOSTRA CANZONE
una black story musicale di Giovanna Gra
con Veronica Pivetti
ideazione scenica e regia Gra&Mramor
Siamo in America nei mitici anni Venti. L’epidemia di spagnola è un lontano ricordo ma, in pieno proibizionismo, la malavita prospera insieme a un folto sottobosco di spregiudicati. Veronica Pivetti è la sensuale e spiritosa protagonista di questa black story. Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere rétro, travolte e stravolte da un allestimento urban, spolverato dei fumi colorati delle strade di Manhattan, di occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni… con un finale in crescendo decisamente esplosivo!

venerdì 24 febbraio 2023 ore 21.00 – danza
LILI ELBE SHOW
COMPAGNIA RIVA & REPELE
in collaborazione con ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia,
a.Artisti Associati
La coinvolgente storia del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener, che ispirò il celebre film “The Danish Girl”, viene raccontata attraverso la poesia e il linguaggio universale della danza.
Una storia vera. Un viaggio di trasfigurazione e metamorfosi affidato alla splendida coreografia di Riva & Repele, con un cast di danzatori di assoluto talento e prestigio.

sabato 4 marzo 2023 ore 21.00 – varietà/commedia musicale
OBLIVION RHAPSODY
di e con gli OBLIVION
Oblivion Rhapsody è la summa dell’universo Oblivion. Uno show dove i cinque travolgenti cantattori sfidano se stessi con un’inedita e sorprendente versione acustica della loro opera omnia.
Dalle performance più amate e imitate, passando per le famose parodie dei classici della letteratura, fino alla dissacrazione della musica a colpi di risate, il pubblico verrà condotto in un viaggio che ripercorre anni di raffinate e folli sperimentazioni, per vivere tutto il meglio (e il peggio) degli Oblivion!

domenica 23 aprile 2023 ore 21.00 - prosa
FIORI D’ACCIAIO
di Robert Harling
con Tosca D’Aquino, Rocío Muñoz Morales, Martina Difonte
regia Michela Andreozzi e Massimiliano Vado
Uno spettacolo tutto al femminile che racconta la solidarietà e l’amicizia tra donne. In un salone di bellezza s’incontrano e si ritrovano le protagoniste di questa storia, resa celebre dalla sua versione cinematografica del 1989. Un cast ricco e variegato, con sei magnifiche attrici sul palco che, tra sorrisi, commozioni, sentimenti ed ironia, porteranno in scena l’anima, il dramma e la forza di queste straordinarie donne “d’acciaio”. Una coinvolgente commedia agrodolce che saprà arrivare al cuore di ciascuno di noi.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-10-10 10:09:36
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.