sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21165862
Teatro Teatro
Dracmatica
Scritto E Diretto Da Emiliano Dominici
Date:
Dal: 06/10/2017
Al: 08/10/2017
Dove:
Logo Comune
Via Ruggero Di Lauria, 21
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 333 9329662
Fonte
Rocchina Ceglia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Dracmatica

Scritto E Diretto Da Emiliano Dominici

Da Venerdì 06 a Domenica 08 Ottobre 2017 - dalle ore 21:00
Ar.ma Teatro - Via Ruggero Di Lauria, 21 - Roma (RM)

Dracmatica - Roma

Teatro Spezzato
presenta

DRACMATICA
Scritto e diretto da Emiliano Dominici
con Alessandra Falca e Marina Mulopulos

AR.MA TEATRO – Roma
via Ruggero di Lauria, 22

dal 6 all'8 ottobre

Parte il 6 ottobre la programmazione all'Ar.Ma Teatro lo spazio diretto da Daria Veronese che, giunto alla sua seconda stagione, anche quest'anno inserisce nel suo cartellone spettacoli di nuova drammaturgia e testi classici. Dal 6 all'8 ottobre è in scena un testo di Emiliano Dominici DRACMATICA, vede sul palco due attrici: Alessandra Falca e Marina Mulopulos.

Due sorelle, vecchie attici di varietà, che viviono recluse in un appartamento in un fututro imprecisato, dove l'Italia e Grecia (le protagoniste, proprio come Marina, hanno origine greca) sono in piena crisi economica e politica. Ma il testo non vuol essere una riflessione profonda su questo argomento: la crisi che attanaglia i due paesi è specchio della vita delle due sorelle, ossessionate dallo scorrere inesorabile del tempo e dall'icapacità di trovare un senso alla loro vita. C'è un continuo passaggio da accenni alla vita politica e culturale di quei paesi a quelli alla vita personale delle due sorelle, in uno schizofrenico susseguirsi di parole, battute, riflessioni, con cambi improvvisi di atmosfera: cupa e pessimista, talvolta, ma anche ironica e spensierata.

Il testo è diviso in tante brevissime scene, all'interno di ognuna delle quali è pure presente una schizzofrenia sintattica e semantica.

La storia di Marina e Alexandra, in realtà, è la storia di una dolorosa presa di coscienza, in cui è necessario mettere da parte il superfluo per arrivare all'origine di un trauma.

La scena, all’inizio piena degli oggetti utilizzati dalle sorelle, si svuota gradualmente, fino a lasciare davanti al pubblico solo il corpo e la voce, che sono poi, secondo il regista, l’essenza del teatro. Una scelta, dunque, che punta  all'essenzialità, infarcita da frasi, citazioni, modi di dire, ripetizioni, che ciascuno di noi accumula ne corso della propria vita.

Ed è presente, infine, che è quello caro anche a Beckett e a Philp K. Dick, dell'impossibilità di capire che cos'è la realtà. Il pubblico è chiamato continuamente a discernere ciò che è vero da ciò che è falso, ciò che è reale da ciò che non lo è, mettendo in dubbio l'esistenza stessa delle sorelle e della loro vita presente e passata.

“Il titolo Dracmatica, non sia però fuorviante: esiste il riferimento alla Grecia, alla sistuazione economica, e al dramma esistenziale che accomuna ogni essere umano" spiega  l'autore “Ma c'è anche da ridere, di e con queste due sorelle strampalate, in perenne lotta per una sopreffazione verbale, per un'ultima gag malriuscita, per una battuta a denti stretti pronunciata prima dell'altra. E' un sorriso amaro, una risata ironica, un sardonico rispecchiarsi nel fragile destino di ogni essere umano.

DRACMATICA
Scritto e diretto da Emiliano Dominici
con Alessandra Falca e Marina Mulopulos

Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria 21
dal 6 all'8 ottobre 21.00 – domenica ore 18.00

Telefono 06 39744093 - cell. 333 9329662
Mail: info@capsaservice.it

Biglietti. Intero 12€- Ridotto 10€



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-10-04 20:05:57
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.