sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21161377
Teatro Teatro
Teatro Delle Differenze
Un Progetto Di Teatro Delle Temperie
Date:
Dal: 25/03/2017
Al: 25/03/2017
Dove:
Logo Comune
Via Giuseppe Garibaldi, 56
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 051 963037
Cell.: 335 1647842
Fonte
Teatro Delle Temperie
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Teatro Delle Differenze

Un Progetto Di Teatro Delle Temperie

Sabato 25 Marzo 2017 -
Teatro Calcara - Via Giuseppe Garibaldi, 56 - Calcara Di Crespellano - Valsamoggia (BO)

TEATRO DELLE DIFFERENZE
incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità
un progetto di Teatro delle Temperie

Prende il via il progetto Teatro delle Differenze, ideato dalla compagnia Teatro delle Temperie, e premiato nell’ambito del bando Sillumina - settore teatro - promosso nella sua prima edizione da SIAE per sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane.

Si inaugura sabato 25 Marzo presso Palazzo Garagnani, sede della Biblioteca, situato in via Marconi 47, Valsamoggia (loc. Crespellano), alle ore 11.00, il progetto Teatro delle Differenze, con una conferenza stampa che vuole essere un momento di festa per dare il via al progetto.

Teatro delle Differenze è un progetto di incontro e confronto tra diverse genesi culturali che, attraverso la pratica teatrale declinata nelle sue molteplici forme, vuole valorizzare la multietnicità delle periferie urbane come opportunità per il territorio e risorsa per i cittadini. Il progetto coinvolgerà soprattutto soggetti di età non superiore ai 35 anni residenti in zone di periferia urbana.
Teatro delle Differenze prevede l’organizzazione di un laboratorio teatrale; un percorso di interviste; una rassegna dedicata al tema della diversità che coinvolgerà giovani artisti under 35; un nuovo spettacolo teatrale con attori under 35; la realizzazione di un film documentario.

Il progetto si avvia con lo sviluppo di un laboratorio teatrale rivolto a un gruppo di principianti di diverse genesi culturali under 35. Nello specifico si tratta di richiedenti asilo, immigrati residenti sul territorio di Valsamoggia; immigrati di seconda generazione.

Sarà successivamente integrato da ragazzi che hanno già avuto esperienza teatrale con Teatro delle Temperie, affinché la passione per la disciplina teatrale possa diventare punto di incontro e di condivisione. Lo scopo del laboratorio è di stimolare l’incontro tra genesi e culture diverse, lo scambio e la coesione sociale attraverso la pratica teatrale.

Gli allievi saranno protagonisti anche di un percorso di interviste, condotte dalla Dottoressa Letizia Lambertini di Commissione Mosaico - ASC InSieme - per ricevere suggestioni, stimoli, racconti, speranze e ricordi che costituiranno la base drammaturgica di un nuovo spettacolo di Teatro delle Temperie, da sempre sensibile a temi di rilevanza sociale, e in particolar modo alle diversità culturali. Lo spettacolo sintetizzerà, grazie ad un copione teatrale originale, tutto il materiale emotivo, tutte le memorie condivise, tutte le suggestioni e le sinergie che si saranno prodotte durante il percorso. In particolare racconterà di come le vite di alcuni nativi del territorio siano state toccate, trasformate, stimolate, illuminate o sconvolte dall’incontro-scontro con diverse culture, differenti storie, sconosciuti percorsi.

Gli allievi del laboratorio verranno inoltre coinvolti in una giornata di workshop teatrale assieme agli attori professionisti che interpreteranno il nuovo spettacolo, per approfondire l’indagine e la conoscenza delle dinamiche che possono intercorrere quando diverse culture si intrecciano, per connettere le sensibilità degli uni con gli altri attraverso la pratica teatrale, strumento straordinario per mettere in relazione la sfera sensibile di ogni partecipante.

La nuova produzione teatrale inaugurerà la rassegna Teatro delle Differenze che sarà composta da 5 appuntamenti. Teatro delle Temperie selezionerà tramite bando nazionale due spettacoli di teatro prosa e due spettacoli di teatro ragazzi promossi da compagnie e artisti professionisti under 35 che abbiano come tema: incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità.

Teatro delle Temperie vuole garantire continuità al progetto e mira a creare un terreno fertile per poter riproporre le attività in un’ottica pluriennale, impegnandosi a programmare in modo stabile e continuativo un cartellone Teatro delle Differenze all’interno della propria programmazione, attraverso spettacoli sia per adulti che per bambini e ragazzi, stimolando il dialogo intergenerazionale.

Parallelamente allo svolgimento del progetto si realizzeranno due prodotti documentari: una documentazione video giornalistica dell’intero progetto e il film documentario Teatro come Semenzaio interculturale, che ci racconterà il progetto attraverso lo sguardo artistico di un documentarista professionista.

CHI SIAMO:
Teatro delle Temperie, Associazione di promozione sociale e Compagnia Teatrale nata nel 2006, opera seguendo tre direttrici principali: la produzione di spettacoli di prosa e di teatro ragazzi; la promozione e l’organizzazione di rassegne ed eventi culturali presso il Teatro Calcara che gestisce in convenzione con il Comune di Valsamoggia; la didattica teatrale con l’organizzazione di laboratori che coinvolgono più di mille allievi nel Comune di Valsamoggia.

Alla base di ogni scelta produttiva ed organizzativa Teatro delle Temperie pone sempre, nel rispetto della propria personale poetica teatrale e ricerca espressiva, i reali bisogni culturali del territorio. Proprio per questo Teatro delle Temperie pone particolare cura nell’ideazione e gestione di progetti speciali sul territorio, valorizzando il teatro non solo come fine ma come mezzo prezioso ed efficace per far crescere una comunità nel rispetto delle diversità di generi, genesi, generazioni, culture, sensibilità di cui è composta.

Arca di Noè è una cooperativa sociale di tipo B+A, nata con l’obiettivo di promuove l’autonomia e l’emancipazione di persone svantaggiate, rifugiati e richiedenti asilo. Dal 2006 partecipa alla gestione di strutture di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo e alla erogazione di servizi mirati a garantire supporto in ambito legale, psicologico, di inserimento lavorativo e di insegnamento della lingua italiana. Promuove l’inclusione sociale delle persone accolte, anche attraverso il lavoro di rete e comunità nei diversi territori di Bologna e provincia in cui è attiva. Persegue gli obiettivi educativi e di inserimento lavorativo delle fasce deboli lavorando in rete con altre realtà del sociale: Consorzio SIC, Consorzio Solare Sociale, Consorzio L’Arcolaio.

ASC InSieme (Azienda Servizi per la Cittadinanza - Azienda speciale
Interventi Sociali Valli del Reno, Lavino e Samoggia) è un ente pubblico per la gestione dei Servizi alla Persona dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia (costituita dai Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia, Zola Predosa). ASC InSieme è nata con l’intento di omogeneizzare progressivamente i Servizi e gli interventi sull’intero territorio distrettuale, in modo che ciascun cittadino/a possa ricevere un trattamento uguale a quello di altri cittadini/e di Comuni limitrofi, facilitando anche lo scambio per quelle persone che, per esigenze di lavoro o familiari, possono aver bisogno di usufruire dei Servizi presenti su un altro Comune del Distretto.

Lai-momo è una cooperativa sociale impegnata in vari ambiti: sociale e immigrazione, comunicazione ed editoria. Realizza servizi e progetti connessi alla tematica dell’immigrazione e alla promozione del benessere di persone e gruppi in situazione di disagio sociale, basando il suo intervento su un’ottica sistemica e un approccio centrato sulla persona e sulla relazione, con grande attenzione alla complessità dei territori e delle comunità. Da diversi anni si occupa di accoglienza di richiedenti asilo, gestendo diversi centri nel territorio metropolitano di Bologna. Dalla sua fondazione, nel 1995, pubblica Africa e Mediterraneo, rivista di analisi culturale e sociale dell’Africa contemporanea e della migrazione.

Contatti:
Teatro delle Temperie
Teatro Calcara, via Giuseppe Garibaldi, 56,
40053 Valsamoggia loc. Calcara di Crespellano (Bologna)
Sito web www.teatrodelletemperie.com
e-mail info@teatrodelletemperie.com
tel. 051 - 963037 – 335 - 1647842
Fb: https://www.facebook.com/teatrodelletemperie



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-03-17 19:08:32
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.