sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21160370
Teatro Teatro
La Divina Sarah
Con Anna Bonaiuto E Gianluigi Fogacci
Date:
Dal: 04/02/2017
Al: 05/02/2017
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: 0544/975166
Fonte
Ufficio Stampa AP/RT
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

La Divina Sarah

Con Anna Bonaiuto E Gianluigi Fogacci

Da Sabato 04 a Domenica 05 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Teatro Comunale - Cervia (RA)

La Divina Sarah - Cervia

Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio 2017 – Ore 21

Teatro e Società
ANNA BONAIUTO
GIANLUIGI FOGACCI

La divina Sarah (Sarah Bernhardt)
di John Murrell – adattamento di Eric-Emmanuel Schmitt
traduzione di Giacomo Bottino
scenografia Marco Carniti e Francesco Scandale – costumi Maria Filippi
regia di Marco Carniti

Sabato 4 e domenica 5 febbraio alle ore 21 il palcoscenico del Teatro Comunale di Cervia ospiterà una delle più grandi interpreti delle nostre scene, Anna Bonaiuto, protagonista con Gianluigi Fogacci della pièce La divina Sarah (Sarah Bernhardt), uno spettacolo diretto da Marco Carniti.

I due attori saranno protagonisti di un “Incontro con gli Artisti” che si terrà nel secondo giorno della loro permanenza cervese, domenica 5 febbraio alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale (l’ingresso all’incontro è gratuito).

“Ci sono cinque tipologie di attrici”, diceva Mark Twain. “Le cattive, le passabili, le brave, le grandi, e poi c’è Sarah Bernhardt”.

Questo testo contemporaneo è un atto d’amore di uno scrittore americano per una Diva immortale. Un’artista senza tempo, o meglio al di fuori del tempo.

Una donna che attraversa il tempo e la storia e che, con la sua arte e le sue stravaganze, ha costruito di se stessa il primo fenomeno di “divismo” nella storia dello spettacolo al femminile.

Dormire in una bara o girare per le strade con animali selvatici al guinzaglio erano il frutto di una costruzione meticolosa di un personaggio intellettuale fuori dalla norma. Qualcosa di irripetibile. Una rivoluzionaria anticonformista che, per prima, si volle imporre sulla scena in abiti maschili nella parte di Amleto, spiazzando opinione pubblica e critica. Una gamba amputata non riesce a fermare l’inarrestabile flusso vitale che guida questa grande eroina del teatro, giunta al crepuscolo della sua vita, verso un desiderio quasi ossessivo d’immortalità.

Un mito che riscrive il suo tumultuoso percorso di vita sulla pelle dello schiavo-servitore Pitou, con il quale instaura un gioco al massacro sadomasochistico, obbligandolo a subire la sua rabbia quotidiana e che, preso a capro espiatorio, gli impone di interpretare i personaggi del racconto della sua vita: da Oscar Wilde a Bernard Shaw, dal suo impresario alla madre…

Una partita a due dove il ritmo rapido e fortemente ironico delle battute e il continuo entrare e uscire dalla finzione teatrale compongono una partitura di assoluto divertimento. Un testo sarcastico dove il comico e il drammatico si alternano per la costruzione di una grande personalità d’artista che appare come una “Madonna” di altri tempi: iconica, grottesca, divertente, esasperata e disperata di fronte alla parola “fine” che per lei non dovrebbe arrivare mai. (Marco Carniti)

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da venerdì 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.

Prevendite on line: www.vivaticket.it

Cambio Turno per i Sigg.ri Abbonati alla rassegna Prosa 2016/17 del Teatro Comunale di Cervia:

nei giorni e negli orari di prevendita sarà possibile comunicare ed effettuare il cambio del proprio turno di abbonamento. Il costo di questo servizio è di 3 € per ogni cambio richiesto ed effettuato.

Prezzi: da 20 a 12 euro

Info: 0544/975166 e www.accademiaperduta.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-02-03 12:01:10
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.