sfondo endy
Marzo 2019
eventiesagre.it
Marzo 2019
Numero Evento: 21151082
Teatro Teatro
Eventi Corsi
Teatro Laboratorio Alkestis
Workshop E Spettacoli
Date:
Dal: 17/09/2018
Al: 25/06/2019
Dove:
Logo Comune
Via Loru
Sardegna - Italia
Contatti
Tel.: 070306392
Fonte
Teatro Laboratorio Alkestis
Scheda Evento
artigiani-de-gusto-300x250-naz
creazione-moda-art-300x250-desk

Teatro Laboratorio Alkestis

Workshop E Spettacoli

Da Lunedì 17 Settembre 2018 a Martedì 25 Giugno 2019 - dalle ore 16:00 alle ore 20:00
Teatro Alkestis - Via Loru - Cagliari (CA)

Teatro Laboratorio Alkestis - Cagliari
Copyright: teatro alkestis

Teatro Laboratorio Alkestis Cagliari

Sono aperte le iscrizioni per Distopie, laboratori di propedeutica e formazione teatrale e workshop di formazione teatrale diretti dagli attori e formatori teatrali Sabrina Mascia e Andrea Meloni del Teatro Laboratorio Alkestis CRS e della compagnia d’arte Circo Calumet.

Anche per la stagione 2018/19 prosegue la proficua collaborazione tra le due compagnie sarde basata, come di consueto, su attività, competenze e obiettivi artistici comuni e condivisi e sul principio di “diritto all’arte per tutti”. Un processo attraverso il quale dar vita ad azioni di inclusione sociale e lavorativa, in cui ogni cittadino si senta “compreso” dalla e nella società, principio sul quale verteranno tutte le attività facenti parte del progetto “Teatri dal margine”.

La logica dell’inferno è un laboratorio di formazione teatrale gratuito, diretto da Sabrina Mascia, rivolto a 30 giovani (dai 18 ai 35 anni), anche senza esperienza teatrale e/o laboratoriale, che verranno selezionati attraverso un colloquio preliminare. Destinatari di questo percorso formativo sono i cittadini cagliaritani, i migranti futuri cittadini e gli immigrati che già del territorio sono parte integrante, perché si realizzi un processo di riconoscimento e un’inclusione dell’altro.

Il laboratorio, della durata di sette mesi, si svolgerà presso il Teatro Alkestis (via Loru 31, Cagliari) dal 17 settembre, ogni lunedì  dalle ore 16.00 alle 18.00 (nei mesi di settembre e ottobre) e dalle ore 15.00 alle 18.00 (nei mesi di novembre e dicembre), ed è suddiviso in due parti.

La prima (dal 17 settembre al 17 dicembre 2018) avrà un carattere prevalentemente ludico e utilizzerà esercizi, giochi teatrali e improvvisazione indotta al fine di dar vita alla creazione e al consolidamento del gruppo, trasmettere il linguaggio teatrale (tecnico e artistico) e costruire un personaggio.

Alla seconda fase (dal 7 gennaio al 25 marzo 2019) potranno accedere solo gli allievi che verranno selezionati durante la prima parte.

L’obiettivo finale di questo percorso di formazione teatrale è l’inserimento di attori all’interno della nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis e  della compagnia d’arte Circo Calumet, “Otello” di William Shakespeare, che verrà messa in scena nel 2019. La tragedia shakespeariana è stata scelta in quanto l’unione tra Desdemona e Otello rappresenta la metafora del rapporto conflittuale tra Oriente e Occidente. Un’unione caratterizzata da un clima di odio che corromperà gli animi fino alla negazione e all’annientamento del bene.

Chiunque fosse interessato a partecipare a La logica dell’inferno dovrà presentarsi al Teatro Alkestis il 10 settembre alle ore 15.00 per un colloquio preliminare.

Stanza 101 è un laboratorio di ri-formazione teatrale diretto da Sabrina Mascia, rivolto a chi ha già compiuto esperienze laboratoriali e/o teatrali.

Il laboratorio, della durata di 9 mesi, si svolgerà presso il Teatro Alkestis dal 1° ottobre 2018 al 24 giugno 2019, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30.

Obiettivo del percorso è quello di riformare i partecipanti attraverso tecniche di apprendimento, comprensione e accettazione del metodo benefactoriano. A partire dalle paure che caratterizzano il momento storico in cui viviamo, già preannunciato dalla letteratura distopica, ci si focalizzerà sulla ricerca delle distopie del singolo per sperimentare un condizionamento che possa produrre una distopia collettiva, al fine di arrivare all’uguaglianza e al benessere di tutti gli esseri umani.

Il costo complessivo del laboratorio è pari a € 450,00.
Sono previste delle riduzioni per gli studenti universitari.
NOI laboratorio di propedeutica teatrale diretto da Sabrina Mascia, dal 2 ottobre 2018 al 25 giugno 2019
ERROR 404 workshop diretto da Andrea Meloni, 3 e 4 novembre 2018.
KAOSMOS workshop diretto da Andrea Meloni, 8 e 9 dicembre 2018.
Per informazioni e iscrizioni: 070 306392 (dal lunedì al venerdì dale 10.00 alle 13.00),
info@teatroalkestis.it,
www.teatroalkestis.it,
Facebook: Teatro Alkestis.

SABRINA MASCIA studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti. Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky.

Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) -
Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport)
e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).


Teatro Laboratorio Alkestis - Cagliari

ESPERIMENTI TEATRALI SU CARATTERI UMANI
Workshop diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d'Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli

23 e 24 marzo 2019
Teatro Alkestis, Cagliari

"ci affacciamo in diverse personalità
ne studiamo i caratteri
proviamo ad assumerle"

Sono aperte le iscrizioni per “Esperimenti teatrali su caratteri umani”, workshop intensivo diretto da Marco Carlaccini e Patrizia d'Orsi della Compagnia Ginepro Nannelli di Roma, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 presso il Teatro Alkestis di Cagliari (via Loru 31).

“Esperimenti teatrali su caratteri umani” è il primo dei tre laboratori dedicati al lavoro dell'attore che si svolgerà all'interno della Stagione 2019/20 del Teatro Laboratorio Alkestis e sarà una due giorni di studio e sperimentazione sul personaggio a partire dall’analisi del carattere.

Nella carriera di un attore, infatti, quando si costruisce un personaggio di importante fisicità, spesso si rimane sorpresi dai pensieri che si muovono nella testa, come se fosse un'altra persona a pensare e parlare al posto nostro. Probabilmente sono le modifiche che abbiamo dovuto fare nel nostro corpo, la nostra nuova postura, a suggerirci risposte. Da qui la ricerca di oggi. Se noi modifichiamo il nostro modo di gestire il corpo, la nostra postura, se modifichiamo la respirazione, riusciamo ad entrare in una condizione differente, una nuova architettura psicofisica appartenente a qualcuno diverso da noi e, forse, erediteremo da quel personaggio, a noi estraneo in cui siamo penetrati, un universo di emozioni. È necessario stabilire una sintonia col carattere osservato, diventare lui per poterlo capire, abbandonare noi stessi e resistere al desiderio di portare noi stessi dentro alla personalità che andiamo ad “indossare”.

 Il workshop è stato pensato, appunto, come due giorni di lavoro in modo tale da avere a disposizione un tempo abbastanza lungo per mettersi in campo con una certa tranquillità ma, allo stesso tempo, abbastanza breve da costringerci a non distrarci mai dall'obbiettivo.

Il workshop è aperto a tutti e prevede una riduzione per gli allievi frequentanti i percorsi di formazione 2019/20 del Teatro Laboratorio Alkestis e per gli studenti.

Scadenza iscrizioni: 16/03/2019. La scheda di iscrizione compilata (scaricabile dalla pagina Laboratori del sito www.teatroalkestis.it) può essere inviata via email all’indirizzo info@teatroalkestis.it

Per informazioni e iscrizioni: 070 30 63 92 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00),  info@teatroalkestis.it, www.teatroalkestis.it, www.ginepronannelli.it, Facebook: Teatro Alkestis.

La Compagnia Ginepro Nannelli nasce nel 1980 a Roma e da allora ha percorso molti sentieri che apparentemente separano i diversi generi teatrali. Dal comico alla sperimentazione, dal teatro di strada alla tragedia. La ricerca dell’uomo e dell’umanità, incarnata nella continua ricerca del come dire e del come fare, è ancora oggi, e con più forza di prima, sentita dalla compagnia come unica drammatica possibilità di affermare la nostra esistenza con gli altri, dentro la trama di un tessuto sociale nel suo continuo movimento. L’impegno non è soltanto quello di fare spettacolo, ma collocare nel tessuto sociale le qualità che hanno saputo sviluppare. In questo spirito oggi la compagnia organizza spettacoli, azioni teatrali e coordinamento di altre compagnie per favorire una espressione di gruppo su temi e occasioni sociali, organizzazione di eventi e manifestazioni. La Compagnia è inoltre organizzatore dell'attività teatrale della Casa delle Culture di Roma.

Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-03-05 11:57:21
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazione-moda-artigiana