sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21123821
Teatro Teatro
Matilde
La Balena ecologica
Date:
Dal: 21/07/2015
Al: 21/08/2015
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Michela Maffei
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Matilde
La Balena ecologica
Il Teatro Le Giravolte naviga nel periodo estivo
insieme alla balena Matilde nel Salento

Dal 21 Luglio al 21 Agosto 2015
Seclì, Neviano, Aradeo, Tuglie (LE)

Matilde - Tuglie

Entrare nel ventre della balena e uscire rinnovati.

Tutti abbiamo sognato almeno una volta di penetrare nella pancia del gigantesco mammifero dovePinocchio di Carlo Collodi visse il periodo necessario a diventare umano.

Un’ambientazione onirica, dunque, per i bambini, e per i grandi è un modo per ritornare ad essere “piccini” ma, soprattutto, per imparare a rispettare la natura.

“Il laboratorio si pone l'obiettivo di dare spazio e strumenti alla creatività e all'espressività del bambino attraverso la manipolazione di oggetti e il loro utilizzo attraverso il gioco del teatro”,spiega Amelia Sielo, Arteterapeuta.

Questa è la proposta del Teatro Le Giravolte di Aradeo (Lecce), un incontro di animazione teatrale sul riciclo creativo e di sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente e del sempre più pressante impegno della raccolta differenziata dei rifiuti.

La Compagnia ha allestito una piccola tendostruttura a forma di balena in lega e plastica, ricoperta di leggeri tessuti, con denti in gommapiuma, scenario ideale per giocare con i bambini a cui viene proposto di riciclare la plastica (piatti, bicchieri, bottiglie) carta e stoffe per dare slancio alla creatività: fiori, polipi, maschere. “I bambini entrano coi “rifiuti” – continua Amelia Sielo – li rimanipolano ed escono con i giocattoli. Si chiude così il cerchio e come nella balena di Pinocchio, si esce ri-trasformati, con l’idea ispiratrice del rispetto della natura che diventa forza creatrice e creativa”.

La balena ecologica si chiama Matilde e sarà in scena a Galatina nell’ambito del più vasto programma estivo della NOTTE della CUCCUVASCIA e nei programmi estivi dell'Unione dei Comuni delle Serre SalentineSeclì, Collepasso, Neviano, Aradeo e Tuglie.

Francesco Ferramosca, attore e direttore artistico della compagnia spiega che: “Tra le attività svolte spiccano rassegne teatrali e incontri culturali con ospiti nazionali e internazionali, laboratori teatrali per bambini, ragazzi e insegnanti, spettacoli di teatro d’attore, ombre e burattini, corsi di teatro rivolti ai giovani.

Ferramosca afferma che il principio a cui si ispira il lavoro artistico del Teatro Le Giravolte è un’attività multidisciplinare - musica, danza, canto, arti circensi,arti visive…- dove ogni persona crea e definisce il proprio lavoro come risposta a bisogni e convinzioni personali. Un lavoro indipendente da correnti e mode teatrali del tempo.

L’incontro sul riciclo creativo sarà seguito, in alcune date, da uno spettacolo di Teatro delle ombre: narra la leggenda che il teatro delle ombre sia nato nelle grotte della preistoria. I primi uomini scoprirono che la luce dei fuochi delle caverne faceva danzare le loro figure sulle pareti: queste immagini vivevano di vita propria e aiutavano ad esorcizzare la paura del buio. Nel corso dei secoli, il teatro delle ombre ha ritrovato altre mille origini: sulle rive del Gange - in India, sulle sponde del Mediterraneo – in Turchia, in Grecia e in Egitto, e soprattutto nelle pianure della grande Cina, dove ancora oggi è possibile vederlo nelle grandi città come nei villaggi più sperduti. Le ombre cinesi sono uno spettacolo magico, ricco di un fascino capace di alimentare la fantasia di adulti e bambini. Per info http://www.teatrolegiravolte.it

Calendario con Matilde, la balena ecologica

Seclì - martedì 21 luglio - Giardini Pubblici dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale
Galatina - 22,23 e 24 luglio Villa San Francesco dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale Collepasso - sabato 25 luglio - Giardini del Palazzo Baronale dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale

Neviano - sabato 1 agosto - Giardini pubblici
dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale

Aradeo - giovedì 13 agosto - Piazza Municipio
dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale

Tuglie - venerdì 21 agosto - Giardini Comunali
dalle ore 19,00 alle 21,00 laboratorio aperto a tutti. h 21,30 performance teatrale



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-07-20 10:43:59
    Inserito da Cinzia
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello