sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21066179
Teatro Teatro
Omaggio A Paola Leoni
Danza per la vita
Date:
Dal: 14/01/2012
Al: 14/01/2012
Dove:
Logo Comune
Via Ruggiero Leoncavallo, 10-16
Lazio - Italia
Contatti
Telefono: 068607513
Fonte
Agnese De Donato
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

OMAGGIO A PAOLA LEONI
“Danza per la vita”

Omaggio A Paola Leoni - Roma

sabato 14 gennaio 2012, ore 16.30
Teatro Greco - Via Ruggiero Leoncavallo, 10-16 (Roma)

Tutti insieme, coreografi, critici, ballerini, musicisti e appassionati della danza, per una serata in omaggio a Paola Leoni. Il palco del Teatro Greco ospiterà sabato 14 gennaio uno spettacolo in ricordo della celebre fondatrice del Festival Internazionale di Cagliari “Nuova Danza” e dell’Asmed Balletto di Sardegna.

Scomparsa a Roma lo scorso 13 novembre ma originaria di Cagliari, Paola Leoni è stata il simbolo della danza per la sua terra, la Sardegna. Occhi neri, capelli corvini, una bellezza mediterranea disarmante. Della sua terra non aveva soltanto i colori ma trasmetteva anche quel carattere tenace, forte, passionale e battagliero ma alla stesso tempo generoso, solare, vitale e seducente.

Diplomatasi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Paola ha speso una vita sulla punte. Dal 1982 con la compagnia da lei fondata e diretta è riuscita a creare un repertorio originale puntando sempre sulla qualità e sulla diversificazione di stili, avvalendosi della collaborazione di coreografi e danzatori illustri della scena italiana e internazionale.

Tutti i tratti distintivi di Paola Leoni saranno espressi in questa manifestazione dal titolo Danza per la vita, affidata alla direzione artistica di Gabriella Borni (che ne cura anche la regia) e Simona Crivellone in collaborazione con Renato Greco e Mario Manganaro, e presentata dal coreografo Joseph Fontano insieme a Sara Zuccari, direttore del Giornale della Danza.

A omaggiare Paola Leoni saranno soprattutto i passi di danza creati dagli “amici” coreografi che hanno lavorato per la sua compagnia: Daniela Malusardi, Dino Verga, Enrica Palmieri, Francesca La Cava, Gabriella Borni, Riccardo Di Cosmo, Geoffrey Cauley, Guido Silveri, Maria Teresa Dal Medico, Mario Piazza, Milena Zullo, Pietro Brabky, Robert North e Renato Greco.

La serata vedrà la partecipazione straordinaria dell’étoile internazionale Giuseppe Picone, del ballerino del Teatro dell'Opera di Roma Manuel Parrucini, gli attori del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e il Centro Internazionale la Cometa di Roma.

Per l’occasione è stato istituito un Comitato Artistico: Sara Zuccari, Luciana De Fanti, Elsa Piperno, Leonetta Bentivoglio, Maria Teresa Dal Medico, Stefanella Testa, Joseph Fontano, Antonio Desiderio, Marina Michetti, Robert North, Cristina Bozzolini, Amedeo Amodio e Laura Comi.
Si ringrazia: il Teatro Greco, i Lions Club Nomentano, Roma Mare, Roma Urbe, Roma Villa Pamphili.

Partecipazione previa prenotazione € 5 a persona telefonando al numero 068607513 dalle ore 10 alle 19.

Ufficio stampa: Agnese De Donato



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-01-05 17:52:07
    Inserito da Gianfranco
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello