sfondo endy
Giugno 2018
eventiesagre.it
Giugno 2018
Numero Evento: 21048605
Teatro Teatro
Teatro Mengoni Di Magione
Spettacolo Di Musica E Teatro In Vernacolo Perugino Per Solidarietà
Date
Dal: 25/03/2018
Al: 25/03/2018
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Luigina Miccio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
Cassa di risparmio Ravenna Naz desk maggio 2018
scuola-napoletana-madonnari

Teatro Mengoni Di Magione

Spettacolo Di Musica E Teatro In Vernacolo Perugino Per Solidarietà

Domenica 25 Marzo 2018 - dalle ore 17:00
Teatro Mengoni - Magione (PG)

Teatro Mengoni Di Magione - Magione

Domenica 25 marzo, ore 17, al teatro Mengoni di Magione
Spettacolo di musica e teatro in vernacolo perugino per solidarietà

Il ricavato sarà devoluto al progetto "attività motoria in palestra" per il centro Ospedaletto che ospita persone adulte con gravi disabilità

MAGIONE 17 marzo 2018 – Domenica 25 marzo, ore 17, al teatro Mengoni di Magione iniziativa di beneficenza a favore del centro Ospedaletto, struttura che ospita persone con gravi disabilità. Il ricavato delle offerte verrà utilizzato per costituire un fondo per allestire una  palestra all’interno della struttura con un fisioterapista per consentire agli ospiti di svolgere attività fisica.

Il programma si apre con un concerto di pianoforte e fiati. Le musiche saranno eseguite da Francesca Mezzetti, sassofono, e Francesco Prelati al pianoforte. Seguirà lo spettacolo di prosa  “Cappuccetto Rosso in vernacolo perugino” a cura dell’attore e regista Gianfranco Zampetti.

Sarà lo stesso Zampetti la voce narrante di tutta la favola mentre gli ospiti della comunità rappresenteranno le varie scene accompagnati da musiche tratte da “Pierino e il lupo” di Prokofiev.

«Porteremo in scena – spiega Zampetti – le due versioni della fiaba, quella di Perrault e quella dei fratelli Grimm. Il lavoro, che ha visto coinvolti sia alcuni ospiti che risiedono nella struttura sia alcuni del diurno, è stata un’ulteriore conferma della necessità che queste persone hanno di avere contatti con il mondo esterno. Il dialogo continuo, le prove, le uscite in teatro sono state accolte da tutti con un entusiasmo incredibile. Per molti è stata anche l’occasione di sentirsi protagonisti e ascoltati. Devo dire che gli operatori sono splendidi per tutto quello che riguarda le loro esigenze, ma poter partecipare a momenti che gli consentano di fare una vita sociale aggiunge un elemento importante di qualità alla loro vita e arricchisce la persona che vi opera, come è accaduto a me».

L’iniziativa è organizzata dal Centro di salute di Magione USL1 dell'Umbria in collaborazione con Comune di Magione, Misericordia, sezione di Perugia dell’Unione nazionale cavalieri d’Italia (Unci), Centro sociale anziani e Unitre di Magione

LA STRUTTURA

Di proprietà del Comune di Magione, e gestita dall’Azienda USL Umbria 1, la struttura denominata “ex Ospedaletto “ è una comunità alloggio in grado di accogliere quattordici disabili gravi di entrambe i sessi che abitano nel territorio dell’azienda USL Umbria 1, con priorità per quelli residenti nel distretto del Trasimeno. Otto posti sono riservati a disabili la cui famiglia non è più in grado di offrire, in modo temporaneo o permanente, le cure e gli interventi necessari;  quattro alla comunità per il “Dopo di Noi” che accoglie persone adulte disabili prive di familiari di riferimento. Gli ospiti sono assistiti dal gruppo di coordinamento tecnico costituito da figure professionali sanitarie, sociali ed assistenziali.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-20 10:24:33
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.