sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21035735
Teatro Teatro
Al Mercato
Date:
Dal: 13/04/2010
Al: 18/04/2010
Dove:
Logo Comune
Via Granelli, 2
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 848 390 393
Fonte
Mirko Tini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Al Mercato

dal 13 aprile 2010 al 18 aprile 2010
Spazio MIL - Via Granelli, 2
Sesto San Giovanni (MI)

Per una settimana lo Spazio MIL si trasforma in un mercato, di quelli di una volta, dove oltre alla merce si distribuisce fantasia: un'esperienza di vita negli spazi ex industriali di Sesto San Giovanni, invasi da bancarelle come un vero mercato, nell'atmosfera suggestiva ricreata da Andrée Ruth Shammah.

Bancarelle in sala e nel foyer, attori che vendono pane, latte, verdure. Andrée Ruth Shammah reinventa l'atmosfera di grande suggestione di un vero mercato dove, oltre alla merce, si vendono fantasia e poesia per riscoprire il vero valore del cibo nell'epoca della globalizzazione. C'è anche una magica macchina ecologica che recupera l'acqua e la terra sfruttate senza giudizio dagli uomini.

I diversi personaggi distribuiti fra i banchetti, un ortolano, un pescivendolo, la lattaia, un arrotino, il panettiere, diventano il pretesto per vivere in modo nuovo, informale, teatrale e leggero i temi di alimentazione e ambiente, i temi di Expo 2015.

Gli attori rappresentano un gruppo di utopisti, una compagnia di girovaghi con le loro storie personali e i loro litigi. Personaggi che vendono qualcosa di impalpabile. Il panettiere non vende il pane ma l'amore di fare il pane, la lattaia canta il latte, e poi ci sono il poeta che scrive preghiere per chi non le ha, apparizioni di fioraie, una festa di ragazzini. Un mercato ideale, uno scambio "che non renda gli uni avidi e gli altri affamati" come scriveva Gibran in una sua poesia. Più che uno spettacolo tradizionale, un' esperienza di vita.

Il Teatro Franco Parenti, a partire da una ricerca commissionata da Expo 2015 per la giornata mondiale dell'alimentazione, presenta uno spettacolo teatrale sull'alimentazione e sui temi a essa correlati.
Allestito come un mercato di quartiere e organizzato come un percorso a tappe/momenti di conoscenza, "Al mercato" è uno spettacolo in cui il pubblico è coinvolto su temi quali la qualità e la sicurezza dell'alimentazione, la ricerca e la tecnologia per migliorare le caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione, il favorire nuovi stili di vita, la conoscenza delle "tradizioni alimentari" come elementi culturali e etnici, la lotta alla fame, sete e malnutrizione.

Una favola in cui i diversi personaggi - popolani, filosofi, poeti - si susseguono offrendo insieme alla merce, il valore che in essa è contenuto; intende portare gli spettatori a ragionare sulla necessità di un progetto condiviso per un uso etico dell'ambiente e delle sue risorse.

Firma Fonte evento
Atrapalo.it

Scheda Evento

Titolo: Al Mercato

Date: 13/04/2010 - 18/04/2010
Orari: ore 17:00 ore 21:00

Luogo (indirizzo completo): Via Granelli, 2 - Sesto San Giovanni (MI)

Telefono per informazioni: 848 390 393
Mail per informazioni
: info@atrapalo.it
Sito internet
: http://www.atrapalo.it/

Fonte: http://www.atrapalo.it/spettacoli/




    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-04-13 10:56:38
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello