sfondo endy
Ferragosto
eventiesagre.it
Ferragosto
Numero Evento: 21123675
Siti Utili Proloco
Pro Loco Isola Del Giglio E Giannutri
Giovanni Bancalà
Date
Dal: 23/06/2018
Al: 23/06/2018
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Cell.: Laura 327-3693504
Fonte
Incanto Toscano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK
Italcredi 15 giugno Nazionale

Pro Loco Isola Del Giglio E Giannutri

Giovanni Bancalà

Sabato 23 Giugno 2018 -
Isola Del Giglio (GR)

Pro Loco Isola Del Giglio E Giannutri

Isola di GIANNUTRI!
Una perla al sud della Toscana.

Arriviamo a Giannutri e subito iniziamo il percorso per arrivare al faro, sentiero che facciamo attraversa tutta l'isola. Il paesaggio è indescrivile, camminiamo tra il verde anche se il caldo si fa' sentire e gli scorci del mare sono bellissimi!; nell'isola ci sono centinaia di gabbiani, spettacolo bellissimo quando sono a terra.

Immersa nel blu del mediterraneo di fronte all’Argentario, l’isola di Giannutri è un piccolo paradiso naturalistico protetto dal Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Baie di acqua trasparente, scogliere e grotte che sprofondano nel mare, strisce di terra calcarea che in primavera esplodono dei colori dell’euforbia, il profumo della macchia mediterranea: tutto è un invito a camminare.
A chi ama l'escursionismo archeologico, Giannutri regala i resti ben conservati di un’antica villa romana affacciata sul mare da pochi anni nuovamente accessibile al pubblico, mentre i birdwatchers capiranno ben presto perché Giannutri è nota come l’isola dei gabbiani. I maestosi volatili nidificano infatti in gran numero costituendo la più importante colonia dell’Arcipelago Toscano meridionale.
Proprio per il suo delicato ecosistema, l’accesso ad alcune aree dell’isola è regolato in modo da preservarne la bellezza, ma certamente vale la pena affrontare queste piccole difficoltà per visitare l'isola a forma di mezzaluna.

Logistica: incontro ore 9.00 a Porto Santo Stefano (Monte Argentario)
Partenza traghetto ore 10.00
Partenza dall’isola per Porto S. Stefano ore 17.00
Rientro previsto per le ore 18.30 ca.

Dati tecnici dell’escursione: percorso a/r con varie deviazioni; difficoltà media; dislivello in salita 200 m; lunghezza ca. 10 km; tempo medio di percorrenza 3h30’. il tempo rimanente verrà dedicato al bagno sulla spiaggia,
Percorso: facile, poco dislivello, sentieri/strade sterrate con sassi poco agevoli. In caso di sole caldo si sente la fatica, non c’è vegetazione alta.

Cosa portare:
zainetto giornaliero, pranzo al sacco, almeno 2 litri di acqua, cappellino, crema a protezione solare, eventuale costume, asciugamano e scarpette da scoglio per i più calorosi possibilità di fare un tuffo… , macchina fotografica.
Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Costi:
– Costo ticket Parco: 4 euro
– Costo Escursioni 15 euro
Opzionale visita a pagamento alla villa Romana

Biglietto barca Maregiglio a/r: 25.00 + 1,50 tassa sbarco (da pagare autonomamente in biglietteria)
Note: i parcheggi a Porto Santo Stefano sono a pagamento, circa 10 euro al giorno

Si consiglia di portare con sé uno zainetto giornaliero con sufficiente scorta d’acqua; indossare capi sportivi e scarpe da escursionismo.

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 Giugno 2018 tramite messaggio wa alla Guida.

Info e prenotazioni: Laura 327-3693504
laura@incantotoscano.

Le Guide sono tutte in possesso di assicurazione R.C.di legge.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-06-11 10:01:06
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.